Pagina 1 di 1

Fendinebbia

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:42
da ENZO COLETTA
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi ai fendinebbia, ossia che vibrano vistosamente. E' sufficiente toccare il vetro della parabola per notare l'evidente oscillazione. Personalmente ho potuto constatare che anche altre Qashqai hanno questo tipo di problema di fissaggio, soprattutto al fendinebbia lato passeggero. Grazie

Re: Fendinebbia

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 22:19
da LifeonMars?
torno ora dal controllo: no, nessuna oscillazione. toccando la parabola nessuno dei due fendinebbia vibra o si muove. sono saldissimi. non avuto occasione di toccare i fendinebbia di altre QQ.

Re: Fendinebbia

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 22:22
da Quelo67
Non vibrano, in compenso sono puramente estetici, non fanno luce, non servono a un tubo

Re: Fendinebbia

Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 9:46
da corellian
Già, l'ho notato anch'io! E' la prima volta che guido un'auto sulla quale è come non averli. Di solito li uso per illuminare gli angoli della strada quando guido in montagna col buio... adesso non li uso più, tato accesi o spenti è lo stesso!

Re: Fendinebbia

Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 15:05
da ENZO COLETTA
Grazie a tt per le risposte, comunque ritengo che i nostri fendinebbia non siano puramente estetici, basta registrarli per bene e vedrete che fanno una bella luce, io ho provveduto da solo, è sufficiente munirsi di un cacciavite abbastanza lungo con la punta a stella e raggiungere la vite del registro del fendinebbia tramite l'apposito foro che si trova sotto al paraurti...il gioco è fatto. Effettivamente anche i miei puntavano molto bassi, erano inesistenti. Adesso ho almeno un 5/6 mt. di fascio di luce dal paraurti.

Re: Fendinebbia

Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 20:37
da LifeonMars?
Enzo, già fatto.
Non ho visto reali benefici, niente a che vedere con i fendinebbia di una volta.
e adesso che ho gli xenon, fendinebbia ciaone... :lol:

Re: Fendinebbia

Inviato: sabato 3 settembre 2016, 11:26
da naples
Idem sulla mia li ho regolati in altezza ed adesso vanno molto bene prima tiravano a 1 metro troppo bassi........c è da dire che volevo le luci a led come i fari ho una tekna

Re: Fendinebbia

Inviato: domenica 26 marzo 2017, 22:44
da veTro
Qualcuno mi spiega come si regolano i fendinebbia?!

Re: Fendinebbia

Inviato: lunedì 10 aprile 2017, 23:36
da CBF1000
Sotto il fendinebbia, nella parte piatta sotto il paraurti, trovi un buco: infila un un torx 6 abbastanza lungo finchè non lo senti entrare in sede, poi gira a seconda se vuoi alzare o abbassare il debole fascio luminoso dei fendinebbia (35w, 800 lumen di lampada... che carestia!!! :thumbsdown: )

Re: Fendinebbia

Inviato: mercoledì 12 aprile 2017, 8:54
da CBF1000
Sorry... brugola da 6, non torx, ricordavo male... (vanno bene anche quelle economiche lunghe dei bico....)

Re: Fendinebbia

Inviato: mercoledì 12 aprile 2017, 20:25
da Genesis
Fendi regolati ieri ...sono riuscito senza particolari difficoltà con un cacciavite a taglio abbastanza lungo.....ora sono decisamente meglio !!!

Buon QQ

Genesis

Re: Fendinebbia

Inviato: mercoledì 12 aprile 2017, 20:30
da Fabioleone63
Dato che lo hai appena fatto x alzare il fascio in che senso giri

Re: Fendinebbia

Inviato: mercoledì 12 aprile 2017, 23:06
da Genesis
Fabioleone63 , guarda sinceramente ora non saprei dirti da parte !!!! :- ......ma posso dirti come ho fatto per regolarmi sul quanto alzarli !!!!

Ho posizionato uno scatolone di cartone di circa un metro di larghezza e mezzo di altezza davanti ai fendi (prima uno poi l'altro) ad una distanza di circa tre metri .....ho segnato con un gessetto una linea orizzontale il fascio di luce che si è creato sul cartone e poi uno alla volta ho provveduto ad alzarlo di circa 5 cm (segnado ovviamente una nuova riga di riferimento al di sopra della prima riga precedentemente tracciata). Fai un riferimento a 3 metri col gessetto anche sul pavimento per la giusta distanza del cartone dai fendi.

Cosi facendo ora illuminano finalmente bene ...direi che ora il fascio stando seduto al posto di guida illumina tra gli 8 e 10 mt davanti all'auto....prima stentavo a vedere la luce dei fendi fuori dal muso del QQ !!!!
Facendo una prova empirica sull'eventuale fastidiosità del nuovo assetto fendi mi sono posizionato davanti all'auto ad una distanza di dieci metri e con il punto di vista a circa 60/70 cm da terra e non abbagliano assolutamente .....abbassandomi ulteriormente intorno ai 40 cm cominciano a farsi notare per abbagliamento.

Segnalo una cosa importante .......i fendi e la loro taratura sono sensibili all'inclinazione dello chassis del QQ (come tutti del resto) pertanto ad auto carica considera che si alzeranno ulteriormente e finiranno per essere piu' insidiosi per chi sopraggiunge di fronte. Chiaramente in Nissan avranno fatto anche questo genere di ragionamento legandolo anche a necessita' di omologazione dell'ottica di illuminazione del QQ.

Infine ho segnalato di aver adottato un cacciavite a taglio lungo un ventina di cm e con il taglio di circa 6 mm !!!!! con certezza come segnalato da CBF1000 la vite di regolazione e' ad impronta esagonale (brugola da 6mm) ma deve esserci (nell'esagono) entrato a "pennello" il taglio del mio cacciavite con il quale sono riuscito a regolare il tutto. La regolazione delle vite è sufficientemente "libera" da girare non serve forzare....pertanto se sentite un eccessiva forzaturta alla rotazione accertatevi di aver centrato il "buco" !!!!!!

buona regolazione a tutti e buon QQ

Genesis

Re: Fendinebbia

Inviato: mercoledì 12 aprile 2017, 23:12
da LifeonMars?
anche io a suo tempo avevo alzato i fendi, constatando che "non ci sono più i fendinebbia di una volta"...
questi sono proprio deboli.
C'è un rimedio: Una volta che ho montato gli xeno sugli anabbaglianti, i fendinebbia non si vedono più, sono diventati decorativi.

Re: Fendinebbia

Inviato: mercoledì 12 aprile 2017, 23:39
da Genesis
Certo aumentando la potenza degli anabbaglianti cambiano i parametri di riferimento ....e i poveri fendi con le loro lampade da 35 w sembreranno delle luci d'ingombro........ ma basta poco per renderli godibili senza cambiare nemmeno le piccole lampade di fabbrica ....in fase di assemblaggio nella linea di produzione per qualche ragione, la Nissan ha deciso di orientarli molto verso il basso.....per necessità omologative penso io come possibilita' plausibile o per non renderli abbaglianti in caso di auto con carico posteriore (5 persone + bagagli).

Per ora dopo la regolazione mi ritengo soddisfatto .....magari piu' in la nel tempo decidero' di potenziare le lampade....vedremo.

Infine consideriamo di provarli nelle condizioni per cui nascono nella nebbia !!!!! sappiamo tutti (poi io sono lombardo) che quando c'e' nebbia sopratutto col buio maggiore è il fascio di luce degli anabbaglianti e maggiore è l'imponenza del muro bianco che si crea davanti a noi...che ci impedisce di vedere le luci di chi ci precede.....poi io ho l'auto da fine ottobre 2016 e devo dire che non mi sono per ora trovato nella nebbia "seria" per poter verificare i fendi a dovere...poi ora inizia la bella stagione e si va tutti al mare !!!!! magari fra un pochino...vero???

Buon QQ a tutti

Genesis