Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Dalton
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Dalton » domenica 31 luglio 2016, 19:19

Buona sera a tutti, volevo condividere e magari avere una vostra opinione su un problema che si è presentato oggi mentre viaggiavo in autostrada.
Come da titolo si sono accese quasi contemporaneamente la spia Avaria motore rossa, la spia Frenata di emergenza, la spia Controllo di stabilità e infine l'avviso di S&S off.
Arrivato a casa, ho tenuto il QQ fermo per qualche ora e quando l'ho riacceso le spie erano tutte spente, ho fatto qualche chilometro e nuovamente si accendono le tre spie + l'avviso di S&S.
Leggo spesso il forum ma non ricordo un problema simile al mio, ho ipotizzato che la causa potesse essere la batteria, ma domani la porto in assistenza (Nissan Morini di San lazzaro di Savena BO) e vediamo cosa mi dicono.
Speriamo niente di grave perchè Sabato dovrei partire con la mia famiglia per le vacanze all'estero (Croazia).
Domani vi riporto cosa mi dice l'assistenza.
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda veleno24 » lunedì 1 agosto 2016, 9:05

Ciao a me era successo che c era una pinza che perdeva olio e si accendevano tutte ste spie...
(almeno cosi mi hanno detto)
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda azzeta » lunedì 1 agosto 2016, 11:13

Stavi giocando con i comandi al volante cambiando le impostazioni magari dello sterzo mentre viaggiavi?  Se si è successo anche a me come a molti altri. Si tratta sicuramente di un baco del software ma non di un guasto.Quando accade si stacca la batteria per qualche minuto e via. Guarda il post di seguito
viewtopic.php?f=62&t=19424&p=344720&hilit=sistema#p344720
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda deluso84 » lunedì 1 agosto 2016, 11:13

se c'è da sostituire qualche pezzo sicuro non ti sistemano la macchina entro venerdi, ma ti diranno che si rimanda dopo l'apertura post ferie dell'officina.
Dalton
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Dalton » lunedì 1 agosto 2016, 23:16

Buonasera, vi racconto l'epilogo del mio problema.
Questa mattina mi avvio verso l'officina Nissan e durante il tragitto oltre le solite spie sentivo uno strano odore :hmmm: .
Arrivato in officina guardo sotto la macchina e vedo una fuoriuscita consistente di liquido da sotto il motore :no:
Espongo il mio problema all'addetto, precisando che avrei voluto l'auto per venerdi oppure l'auto di cortesia perchè ho prenotato le vacanze.
Dopo un breve ma deciso scambio di opinioni, in seguito ad un atteggiamento di chiusura, del tipo non abbiamo molto personale... abbiamo tante auto da sistemare... bla bla, esprimo il mio notevole disappunto per un problema grave su un auto di 9 mesi e 9000 km.
Quindi si consulta con il capo officina e successivamente prepara il modulo con i dati dell'auto e il problema riscontrato, tra l'altro noto che ha scritto URGENTE.
Nel pomeriggio mi contattano dicendo che l'auto è stata riparata e che posso ritirarla alle 18:00.
In officina mi spiegano che si era rotto un "manicotto del carburante" che ha fatto scattare la spia rossa e le altre spie. Mi riferisce che l'auto è stata sistemata dal capo officina in persona e che è stato fatto un check completo con relativa prova su strada e infine il lavaggio dell'auto.
Quindi sembra tutto risolto (vedremo nei prossimi giorni), ma la cosa strana è che non mi hanno fatto firmare nessun modulo per il lavoro effettuato in quanto affermava che questo tipo di intervento non è coperto dalla garanzia Nissan :hmmm: e che hanno lavorato praticamente gratis.
Ho trovato assurdo questa affermazione, ma alla fine non ho insistito troppo e sono andato via, avendo avuto in definitiva un buon servizio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda nik70 » martedì 2 agosto 2016, 1:00

Ma sentivi la puzza del gasolio
Dalton
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Dalton » martedì 2 agosto 2016, 7:25

La mattina mentre portavo l'auto in officina sentivo una puzza, che non avevo associato al gasolio, però avevo notato un consumo eccessivo di diesel rispetto ai km fatti.
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda deluso84 » martedì 2 agosto 2016, 11:12

Ringrazia tutti i santi che era solo un manicotto da sostituire. Se no la vedevo male per le tue vacanze.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Nilo2014 » martedì 2 agosto 2016, 15:37

9000 km, un manicotto rotto ..... e ti vengono a dire che non è coperto da garanzia ? che presa per il c**o
Dalton
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Dalton » martedì 2 agosto 2016, 21:32

Dovevano provarci a chiedermi dei soldi, li avrei sbranati.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda nik70 » martedì 2 agosto 2016, 22:51

Che poi non so come possa influire la perdita su quei allarmi segnalati :hmmm:
Avatar utente
Orazio57
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Bianco
Città: MILAZZO

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Orazio57 » mercoledì 24 agosto 2016, 12:41

A me è successo pure, ultimamente questa mattina, responso, centralina "ABS" andata. Domani saprò essendo ancora coperto da garanzia (tre anni), se mi danno la vettura sostitutiva.
Saluti
Avatar utente
Orazio57
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Bianco
Città: MILAZZO

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda Orazio57 » sabato 17 settembre 2016, 19:15

Aggiornamento: è dal 24 agosto che aspetto. Sono talmente fortunato che l'inconveniente riscontrato, non ricorre nelle statistiche. Per cui aspetto che qualche scienziato trovi la soluzione. Hanno sostituito la centralina "ABS", ma ancora si riscontrano anomalie....Mah!!!!!!!!!
Per quanto riguarda la vettura sostitutiva, non l'ho richiesta, anche perché trovo scorretto che io debba versare la cauzione!!!!!!!!

Saluti
Saluti
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda massimo dj pc » sabato 17 settembre 2016, 22:09

Ma se è in garanzia non devi versare nulla ma stiamo scherzando informati bene sulla questione a me l'anno sempre data senza chiedere nulla ciao qq 360 1.5 dci. :yahoo:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Accensione spia avaria motore rossa+spia frenata di emergenza+spia controllo stabilità+avviso S&S

Messaggioda steverm » domenica 18 settembre 2016, 9:06

massimo dj pc ha scritto:Ma se è in garanzia non devi versare nulla ma stiamo scherzando informati bene sulla questione a me l'anno sempre data senza chiedere nulla ciao qq 360 1.5 dci. :yahoo:


Quoto: nessuna cauzione (l'ho avuta due volte da due concessionari Nissan diversi)...casomai fanno storie per dartela e spesso non te la danno ma se te la danno non devi aprire il portafoglio (sembra quasi una frase erotica :lol: )
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti