Spia avaria motore arancio - rimane traccia delle varie accensioni?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Spia avaria motore arancio - rimane traccia delle varie accensioni?

Messaggioda deluso84 » lunedì 18 luglio 2016, 11:59

Qualcuno sa se rimangono registrate le varie accensioni spie avaria motore arancio?
Oppure dopo ogni reset effettuato in officina spariscono?
Sono stato in 2 officine diverse a far resettare la spia (1 volta ero in vacanza), in entrambe mi hanno dato lo stesso responso, (valvola egr), questo a distanza di 3 mesi, adesso mi si è riaccesa la spia, se vado in officina Nissan vedono che mi si era riaccesa 2 volte per questo problema?
O si devono fidare della mia parola? Chiedo questo perchè ogni volta che mi si accenda la spia e vado in concessionaria per perdere il minor tempo possibile mi fanno un reset e mi spediscono fuori dicendomi controlli se ritorna nei prossimi mesi.

P.S. ma l'officina non guadagna soldi se mi cambia 'sta valvola egr? Perchè cercano di rimandare sempre la sostituzione in garanzia?
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Spia avaria motore arancio - rimane traccia delle varie accensioni?

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 18 luglio 2016, 16:17

la valvola EGR è legata alle rigenerazioni, sei sicuro di mandarle tutte a conclusione ? fai tragitti brevi ? ... questo tipo di utilizzo tende a "sporcare" la valvola e quindi và in anomalia.

per quanto riguarda la registrazione delle anomalie, a me all'ultimo tagliando mi hanno detto che avevano rilevato un abbassamento di tensione e null'altro (vabbè .... sabato mi è andata K.O. la batteria, magari se facevano il test batteria durante il tagliando fatto giovedì ..... ), quindi direi che sicuramente rimane traccia.
Tieni conto che lo scorso anno, anche a me hanno resettato la spia gialla, ma mi hanno subito fissato appuntamento per rigenerazione forzata, così come risultava da centralina.
pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: Spia avaria motore arancio - rimane traccia delle varie accensioni?

Messaggioda pfurcas » mercoledì 25 dicembre 2019, 18:23

Ciao,
da due giorni mi si è accesa la spia avaria motore (rossa) del QQ acenta anno 2013 con conseguente limitatore inserito.
In concessionaria mi hanno detto che la centralina ha rilevato una pressione differenziale nel fap. Hanno resettato l'errore e mi hanno raccomandato di fare un pò di traggito in terza marcia a 3500 rpm. Altrimenti da loro è una manutenzione con dei costi. Dopo 300 m dalla concessionaria mi si riaccende la spia. faccio comunque quanto consigliatomi ma la spia resta accesa. Mi chiedo se la spia può resettarsi al venir meno delle condizioni che l'hanno attivata o necessita comunque di un intervento via software. Nel qual caso vi chiedo se siate a conoscenza di quale interfaccia OBD e software consentano di intervenrire sul QQ con possibilità di diagnosi, reset errori e anche avvio funzioni quali ad es. la rigenerazione forzata del fap.
Grazie dei consigli.

Buone feste
Pierpaolo
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2633
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Spia avaria motore arancio - rimane traccia delle varie accensioni?

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 26 dicembre 2019, 8:04

pfurcas ha scritto:Ciao,
da due giorni mi si è accesa la spia avaria motore (rossa) del QQ acenta anno 2013 con conseguente limitatore inserito.
In concessionaria mi hanno detto che la centralina ha rilevato una pressione differenziale nel fap. Hanno resettato l'errore e mi hanno raccomandato di fare un pò di traggito in terza marcia a 3500 rpm. Altrimenti da loro è una manutenzione con dei costi. Dopo 300 m dalla concessionaria mi si riaccende la spia. faccio comunque quanto consigliatomi ma la spia resta accesa. Mi chiedo se la spia può resettarsi al venir meno delle condizioni che l'hanno attivata o necessita comunque di un intervento via software. Nel qual caso vi chiedo se siate a conoscenza di quale interfaccia OBD e software consentano di intervenrire sul QQ con possibilità di diagnosi, reset errori e anche avvio funzioni quali ad es. la rigenerazione forzata del fap.
Grazie dei consigli.

Buone feste

Come nuovo utente devi passare prima nella sezione presentazione iscritti appunto a presentarti .
Pierpaolo
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Spia avaria motore arancio - rimane traccia delle varie accensioni?

Messaggioda Bud » martedì 7 gennaio 2020, 14:10

Se vogliono, capiscono che è stata resettata la segnalazione dei guasti guardando la data dell'ultimo reset, si vede anche un un generico OBD.

Detto questo, non vedo perché dovrebbero farti storie al riguardo... spesso non guardano nemmeno quelle cose.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti