Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Manuelcbr600 » mercoledì 15 febbraio 2017, 23:05

Ciao ragazzi,
Oggi ho portato la macchina al secondo tagliando e ho comunicato al capoofficina il problema del rumore delle sospensioni, lui mi ha sorriso e mi ha detto "lo sappiamo già "...

"Dobbiamo serrare la bulloneria dei leveraggi con il giusto serraggio... "

Io ho sgranato gli occhi e lui ha capito il mio stupore... Quindi si è subito corretto dicendo che la bulloneria non è serrata male, solo che la riprendono tutta con una dinamometrica tarata un po' più sul duro....

Domani la ritiro... Vedrò i risultati.... Vi aggiornerò.
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Manuelcbr600 » giovedì 16 febbraio 2017, 21:33

Bene, auto ritirata.
Al momento sto guidando proprio un'altra macchina... Nonostante sia sempre la mia... :)

Hanno serrato dei bulloni e lubrificato i gommini (così mi ha detto il capoofficina), anche quelli della barra stabilizzatrice... adesso le sospensioni sono moooolto meno rumorose... È praticamente sparito anche l'effetto salterino che notavo sulle buche... Poi è Tutto più ovattato. Secondo me qui c'è l'ennesimo problema che Nissan non confessa ma che le officine sistemano durante le manutenzioni.

Sono terrorizzato perché immagino che non siano soluzioni definitive, ma per ora funziona.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Vins84 » giovedì 16 febbraio 2017, 21:41

Hai detto bene, Nissan nasconde e le officine risolvono. Pensa che leggendo tutte le discussioni del forum ho scritto a Nissan chiedendo informazioni su eventuali "richiami" e/o aggiornamenti disponibili per la mia Qashqai, mi hanno risposto che non c'è nulla di tutto ciò, poi lunedì scorso passo in officina per prenotare il tagliando e svopro di doverla lasciare 1 giorno intero per tutta una serie di interventi extra (pannello posteriore bagagliaio, barra parasassi, aggiornamento centralina, serraggio di cui sopra....) che scandalo!!!
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Robypre84 » giovedì 16 febbraio 2017, 21:49

Io ho la macchina in officina da due giorni proprio per questo problema. Vediamo se è come risolvono.
Vi aggiorno. Spero che non mi dicano che hanno ancora messo del grasso perché a sto giro mi incazzo!
Figurate che hanno provato a dire che il rumore proveniva dalle centraline xenon montate ! Cosaaaa??? Stai scherzando gli ho detto!!! Se vuoi te le smonto subito e poi prova firenamcora che siano le centraline.
Incrocio le ditaaa!
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Robypre84 » giovedì 2 marzo 2017, 21:24

Dopo due ricovero in officina. Oggi mi hanno sostituito ammortizzatori e molle anteriori. Sembrerebbe problema a risolto. Domani la proverò bene. Speriamo.
mikman
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: montegabbione (tr)

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda mikman » mercoledì 29 marzo 2017, 17:54

Mi capita lo stesso problema, specialmente quando percorro una breve strada imbrecciata e dissestata dove gli ammortizzatori iniziano a lavorare molto si sente un rumore sul anteriore destro che si ripercuote sul volante, che all'esterno con il finestrino aperto non si avverte, ma da dentro l'abitacolo si. Fatto presente al conce più di una volta mi hanno detto che le sospensioni erano finite. Sostituite in garanzia il difetto è rimasto, me che devo fare? addirittura gli avevo fatto sentire il rumore attraverso il cellulare dopo averlo registrato.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 marzo 2017, 19:41

A qualc'uno hanno serrato a coppia giusta tutta la parte dei braccetti,ammortizatori,sbarra stabilizzatrice ecc e sono spariti i rumori provenienti da quella zona
Motz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 10:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Motz » lunedì 28 agosto 2017, 15:57

Ciao a tutti,
visto che siete purtroppo esperti di rumori alle sospensioni ho delle domande da farvi.
Anche la mia fa il classico "cigolio invernale", l'ho anche portata l'inverno scorso dal meccanico Nissan ma secondo lui il rumore non c'era, e poi, non avendo tempo ho lasciato perdere.
Veniamo ora al problema:
a luglio faccio fare il terzo tagliando, mi danno un Qashqai nuovo di zecca con soli 120km. Silenziosissimo! Mi sono così reso conto che la mia con dossi, tombini e buche dà la sensazione di qualcosa non ben serrato, anche ora col caldo estivo. Ci faccio caso solo io che la guido, non è così eclatante. Lo segnalo al meccanico che mi risponde: è normale, la sua auto ha 51.000 km. Io ho risposto: a 100.000 dovrò indossare le cuffie antirumore?
Torno a casa e ci faccio maggiore attenzione, e purtroppo mi sono reso conto di un'altra cosa.
Ho fatto questa prova: in prima, ovviamente radio spenta, andando molto piano (questo è fondamentale), superando una buca, o meglio, uscendo da casa e superando il cordolo del cancello ho iniziato a sentire un grak grak abbastanza fastidioso. (mi sono messo a fare avanti e indietro più volte). Poco fa, ad esempio, sono entrato lentamente in un cortile con ghiaia e qualche buca. Cavolo il grak grak di fondo c'è e si sente anche forte, sembra quasi che un poco vibri anche il volante, prima non ci facevo caso perché si maschera bene col rumore del motore diesel che a regimi più alti lo copre.
Invece, su strada coi dossi a velocità normale, tombini, buche, ecc assolutamente non si sente nulla di questo rumore. Solo andando piano.
Ieri l'ho detto ad un amico con un QQ più nuovo del mio, 30.000 km, ha provato uscendo da casa, nel scendere dal dislivello del marciapiede anche la sua lo fa, non ci aveva mai fatto caso.
Ho notato che dopo un bel temporale sembra smettere, come se l'acqua lubrificasse qualcosa ma poi ritorna.
Ho letto che qualcuno ha cambiato le ralle degli ammortizzatori, qualcuno parlava di barre antirollio o gommini da lubrificare. Che ne dite?
Appena avrò modo, lavoro permettendo, tornerò in officina, anche se sto pensando di cambiare officina.....
Avete suggerimenti in merito oppure, se avete tempo, provate con le vostre auto se fate caso a questo rumore.
Dato che mia moglie aveva già una Nissan Micra mi hanno esteso di diritto gratuitamente la garanzia a cinque anni.... spero che se ci sarà qualche parte da sostituire sia compresa nella garanzia.
Valter
ferrvittorio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:19
Status: aspirante
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Pisa

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda ferrvittorio » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:23

Salve ho lo stesso problema su una Acenta, ma questo di cui stiamo parlando adesso è un rischio di sicurezza o comporta spese continue o che?
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Robypre84 » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:29

Primi freddi e il rumore sospensioni si è ripresentato. Anche se in maniera meno accentuato. Ma c’è. Nemmeno due anni e 30000 km. Non è concepibile.
Il 04 gennaio tagliando e vediamo stavolta cosa dicono....
non molto fiducioso ...
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda steverm » mercoledì 27 dicembre 2017, 12:30

normale...anche la mia a 15.000 Km si è trovata ad affrontare la gelida giornata dell'Epifania 2017 in Umbria (-6°) ed ha incominciato a cigolare vistosamente, tornato a Roma a temperature più miti: fine dei rumori mai più ripresentati finora.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Robypre84 » mercoledì 27 dicembre 2017, 14:06

Si ma di normale c’è poco su un sito da 30000€. La polo di mia moglie che costa la metà regna il silenzio anche a -6 gradi.
Posso capire su 10 anni di auto. Ma non su auto di due anni. No?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda steverm » mercoledì 27 dicembre 2017, 15:24

Robypre84 ha scritto:Si ma di normale c’è poco su un sito da 30000€. La polo di mia moglie che costa la metà regna il silenzio anche a -6 gradi.
Posso capire su 10 anni di auto. Ma non su auto di due anni. No?


dicevo ironicamente normale per il QQ... diversamente sono stato sulla neve fino a -10° con la mia ex 127 e con la 407 senza sentire nulla
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:12

Lo Stelvio scricchiola sempre, e ho sentito tedesche scricchiolare ben più del QQ ;) (Compresa quella di un amico che "eh caspita, ora che ho una VW ho smesso con gli scricchiolii in stile FIAT" :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Luca230476
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 12:58
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Alfa
Città: Pescara

Re: Rumore sospensioni (Auto nuova!!)

Messaggioda Luca230476 » venerdì 27 luglio 2018, 18:21

Motz ha scritto:Ciao a tutti,
visto che siete purtroppo esperti di rumori alle sospensioni ho delle domande da farvi.
Anche la mia fa il classico "cigolio invernale", l'ho anche portata l'inverno scorso dal meccanico Nissan ma secondo lui il rumore non c'era, e poi, non avendo tempo ho lasciato perdere.
Veniamo ora al problema:
a luglio faccio fare il terzo tagliando, mi danno un Qashqai nuovo di zecca con soli 120km. Silenziosissimo! Mi sono così reso conto che la mia con dossi, tombini e buche dà la sensazione di qualcosa non ben serrato, anche ora col caldo estivo. Ci faccio caso solo io che la guido, non è così eclatante. Lo segnalo al meccanico che mi risponde: è normale, la sua auto ha 51.000 km. Io ho risposto: a 100.000 dovrò indossare le cuffie antirumore?
Torno a casa e ci faccio maggiore attenzione, e purtroppo mi sono reso conto di un'altra cosa.
Ho fatto questa prova: in prima, ovviamente radio spenta, andando molto piano (questo è fondamentale), superando una buca, o meglio, uscendo da casa e superando il cordolo del cancello ho iniziato a sentire un grak grak abbastanza fastidioso. (mi sono messo a fare avanti e indietro più volte). Poco fa, ad esempio, sono entrato lentamente in un cortile con ghiaia e qualche buca. Cavolo il grak grak di fondo c'è e si sente anche forte, sembra quasi che un poco vibri anche il volante, prima non ci facevo caso perché si maschera bene col rumore del motore diesel che a regimi più alti lo copre.
Invece, su strada coi dossi a velocità normale, tombini, buche, ecc assolutamente non si sente nulla di questo rumore. Solo andando piano.
Ieri l'ho detto ad un amico con un QQ più nuovo del mio, 30.000 km, ha provato uscendo da casa, nel scendere dal dislivello del marciapiede anche la sua lo fa, non ci aveva mai fatto caso.
Ho notato che dopo un bel temporale sembra smettere, come se l'acqua lubrificasse qualcosa ma poi ritorna.
Ho letto che qualcuno ha cambiato le ralle degli ammortizzatori, qualcuno parlava di barre antirollio o gommini da lubrificare. Che ne dite?
Appena avrò modo, lavoro permettendo, tornerò in officina, anche se sto pensando di cambiare officina.....
Avete suggerimenti in merito oppure, se avete tempo, provate con le vostre auto se fate caso a questo rumore.
Dato che mia moglie aveva già una Nissan Micra mi hanno esteso di diritto gratuitamente la garanzia a cinque anni.... spero che se ci sarà qualche parte da sostituire sia compresa nella garanzia.
Valter

Anch'io ho lo stesso problema....come hai risolto?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti