Indicatori direzione e ghiera fari
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Indicatori direzione e ghiera fari
Premesso che l''ostilità verso la mia QQ non è calata granché in questi primi 15.000 km.
Il problema consiste nel fatto che spesso nell'azione di mettere la freccia mi si ruota la ghiera dei fari, causando il passaggio da "automatici" ad anabbaglianti, o da anabbaglianti a posizioni, step dopo step arrivo ad averli spenti.
E poi puntualmente qualcuno all'imbrunire mi fa i fari perché vado in giro ignaro di avere le luci completamente spente.
Comunque, vuoi che sia perché arriva l'estate e l'aumentata idratazione cutanea rende le dita più "grippanti" sulle plastiche , o vuoi che sia perché il continuo uso delle frecce ha allentato non la leva delle frecce ma proprio la ghiera fari ... sta di fatto che la cosa mi sta capitando spesso e mi chiedo se qualcuno ha lo stesso problema. E soprattutto come lo avete risolto ??
Io pensavo quasi di fare un giro di scotch sulla ghiera bloccandola su "automatico" e vaff... anche xché non voglio perdere ore a portarla e riprenderla da un'officina dove sicuramente catalogano il problema come cazzata-irrilevante-non-degna-di-riparazione e me la restituiscono come prima...
Il problema consiste nel fatto che spesso nell'azione di mettere la freccia mi si ruota la ghiera dei fari, causando il passaggio da "automatici" ad anabbaglianti, o da anabbaglianti a posizioni, step dopo step arrivo ad averli spenti.
E poi puntualmente qualcuno all'imbrunire mi fa i fari perché vado in giro ignaro di avere le luci completamente spente.
Comunque, vuoi che sia perché arriva l'estate e l'aumentata idratazione cutanea rende le dita più "grippanti" sulle plastiche , o vuoi che sia perché il continuo uso delle frecce ha allentato non la leva delle frecce ma proprio la ghiera fari ... sta di fatto che la cosa mi sta capitando spesso e mi chiedo se qualcuno ha lo stesso problema. E soprattutto come lo avete risolto ??
Io pensavo quasi di fare un giro di scotch sulla ghiera bloccandola su "automatico" e vaff... anche xché non voglio perdere ore a portarla e riprenderla da un'officina dove sicuramente catalogano il problema come cazzata-irrilevante-non-degna-di-riparazione e me la restituiscono come prima...
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Sono tutte così. Abituati ad azionare il devioluci dalla punta con i polpastrelli. Io ho risolto così. Non mettere scotch che ti rovina le plastiche.
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Ma perché... c'è altro modo per azionare le frecce?!?
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Con il braccio fuori dal finestrino...
Ognuno ha il proprio modo di azionare il comando: io ero abituato a colpire la leva proprio dove si trova il selettore luci. Questo causava lo spegnimento dei fari. Ho dovuto cambiare abitudine per evitare di azionare quella ghiera. Sulle auto tedesche quella ghiera si trova sulla plancia ed è meglio.
Ognuno ha il proprio modo di azionare il comando: io ero abituato a colpire la leva proprio dove si trova il selettore luci. Questo causava lo spegnimento dei fari. Ho dovuto cambiare abitudine per evitare di azionare quella ghiera. Sulle auto tedesche quella ghiera si trova sulla plancia ed è meglio.
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
capita anche a me ...all'inizio spesso... adesso ci sto attento
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Capitava spesso all'inizio. Abbastanza spesso ancora adesso. Nessuna soluzione. Amen.
Levati la pistola e mettiti le mutande
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Succede a volte anche a me, ma ancora piu' fastidioso trovo l eccessiva sensibilità dello scatto della leva della freccia (o forse l eccessiva resistenza nel comando 3 lampeggi).....nel senso che a volte pur facendo molta attenzione nell inserire solo i e lampeggi, aziono la freccia continua....insomma una leva comandi veramente di scarsa qualità!
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Ghe pensi mi!
Tra l'altro il problemuccio è stato fatto notare anche in una prova di una rivista.
Soluzione: Metti una guarnizione O-ring di gomma a mo di anello nello spazietto rigido (che sta fermo) subito dopo il selettore fari, così crei uno spessore che non ti fa ruotare il selettore fari quando azioni le frecce.
Applauso please
Tra l'altro il problemuccio è stato fatto notare anche in una prova di una rivista.
Soluzione: Metti una guarnizione O-ring di gomma a mo di anello nello spazietto rigido (che sta fermo) subito dopo il selettore fari, così crei uno spessore che non ti fa ruotare il selettore fari quando azioni le frecce.
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Sulla mia non succede,si sente distintivamente il click nell'azionamento delle luci quando si ruota il comando.
- angia73
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Sì può usare anche delle fasce elastiche piatte, ma non ne ho trovate di spesse per fare un gradino adeguato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
a me capita (sempre più di rado perchè ci sto attento) che mettendo la freccia si accendano gli anabbaglianti (in pratica si gira la ghiera)
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Per mia opinione non è una cosa fatta bene (ormai ci faccio il callo...), tuttavia ad ogni problema mi adatto.
Il comando frecce deve essere azionabile intuitivamente, rapidamente senza la necessita di guardare (notte). A tatto passano dei secondi se prima di muovere la leva devo sentire dove ho le dita della mano, e non sempre si ha il tempo di farlo. Inoltre sulla leva lo spazio fisso è costituito solo da quella striscia tra i selettori dei fari e degli abbaglianti, quindi ciò richiede anche una certa mira; nella (normale) fretta si da un colpo con la mano alla leva e se si prende il pomello selettore fari questo può ruotare.
A me è capitato sempre di notte, con i fari accesi (di giorno vado con i led diurni) e dopo che mi era capitato più volte di spengere i fari sugli incroci mentre azionavo la freccia a destra ho sentito la necessità di trovare una soluzione...
Che poi anche qui ci voleva poco a rendere la cosa a prova di errore...
Il comando frecce deve essere azionabile intuitivamente, rapidamente senza la necessita di guardare (notte). A tatto passano dei secondi se prima di muovere la leva devo sentire dove ho le dita della mano, e non sempre si ha il tempo di farlo. Inoltre sulla leva lo spazio fisso è costituito solo da quella striscia tra i selettori dei fari e degli abbaglianti, quindi ciò richiede anche una certa mira; nella (normale) fretta si da un colpo con la mano alla leva e se si prende il pomello selettore fari questo può ruotare.
A me è capitato sempre di notte, con i fari accesi (di giorno vado con i led diurni) e dopo che mi era capitato più volte di spengere i fari sugli incroci mentre azionavo la freccia a destra ho sentito la necessità di trovare una soluzione...
Che poi anche qui ci voleva poco a rendere la cosa a prova di errore...
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
angia73 ha scritto:: Chessygrin : Ghe pensi mi!
Tra l'altro il problemuccio è stato fatto notare anche in una prova di una rivista.
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Da seguace della scuola di pensiero GPM (= ghe pensi mi), hai la mia approvazione.
Ho un catalogo di o-ring in silicone e non esiterò ad usarlo! (per nastrare proprio il catalogo sul selettore, e non usandolo per comprare gli o-ring )
Cmq quello che mi fa (davvero) incazzare è che da ligio utilizzatore degli indicatori di direzione, li sto usando sempre meno soprattutto nelle manovre un po' più veloci e "azzardate". Che poi è una bella c*****a visto che queste sono le situazioni in cui sono più utili.
Concordo anche sulla questione 3 lampeggi degli indicatori: la leva deve essere morbida per i 3 lampeggi, e più robusta per mantenere gli indicatori accesi... qui è al contrario !!
La morale è che questa levetta è proprio pensata male: su 4 movimenti ce ne sono 3 tarati male (quello dei fendinebbia si salva, però vaff.. si usa lo 0.01% delle volte che usi gli altri).
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Controllati i miei. Hanno una discreta resistenza alla rotazione , e quando li ruoto , lo fanno con uno scatto deciso.
- angia73
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Re: Indicatori direzione e ghiera fari
Lo scatto lo sento anche io, mi pare strano ci siano leve più o meno dure.
Non usando i fari in posizione automatica, devo ruotare il selettore per accenderli, ma non li uso poi cosi tanto e ho l'auto da un anno.
Forse ho le dita fatte male
Non usando i fari in posizione automatica, devo ruotare il selettore per accenderli, ma non li uso poi cosi tanto e ho l'auto da un anno.
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