Rumorosità a freddo in partenza

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 29 dicembre 2016, 11:23

asryo ha scritto:Anche io ragazzi sento questo rumore da molto tempo..A me sembra più un rumore di trasmissione o comunque una vibrazione dato che anche la Clio con lo stesso motore dci faceva questo rumore soprattutto in salita con motore sotto sforzo..Sinceramente la mia lo fa.ancje in questa situazione ad.esempio salita con marcia alta..Avete provato? E chi ha sostituito gli iniettori ha definitivamente risolto?? Grazie e auguri!


In salita con marcia alta probabilmente ha bisogno d una marcia più bassa ,un mio vicino si lamentava di una vibrazione e rumore in certe situazioni , in effetti in 5 marcia a 30 km/h se acceleri il motore e la carrozzeria vibrano questo ovviamente è solo un esempio di un caso limite ma in ogni auto c'è un momento di risonanza in cui basta un piccolo aumento della velocità perché scompaia .....
Immagine
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Manuelcbr600 » giovedì 29 dicembre 2016, 18:38

Vi spiego questa di ieri... a freddo parte e gira per 30 secondi tra i 1000 e i 1300 giri, ma sale e scende continuamente, anche dando un pochino di gas non prende giri.... Sembrava andare a tre cilindri...
È successo solo una volta ma la porterò a far vedere.

Ho filmato l'evento... Quasi me lo sentivo..
asryo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2016, 14:32
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pistoia

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda asryo » domenica 1 gennaio 2017, 19:49

Certo che parlare di rumorosità sul forum risulta davvero difficile per la mancanza di sensazioni date dall'ascolto e per la difficoltà di descrivere questi rumori..Ad esempio da qualche giorno avverto un rumore anche durante l'accelerazione, ad un numero di giri intorno ai 1700..come una vibrazione del motore ..Sembra entrare in risonanza e fa un rumore leggermente più cupo del normale per poi sparire a regime più alto...
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Manuelcbr600 » domenica 1 gennaio 2017, 21:32

Idem... Lo fa anche in scalata? Prova dalla quarta alla terza quando sei a 65/70 all'ora.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Vins84 » lunedì 2 gennaio 2017, 21:38

Ciao a tutti, a scanso di equivoci e per nn essere prolisso...dareste un'occhiata al mio post " volano rotto a 20.000km"...non vorrei si parli della medesima cosa.
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Manuelcbr600 » martedì 3 gennaio 2017, 9:47

ciao Vins, ho letto in passato il thread di cui parli, ma non credo si tratti di questo, se poi fosse un problema costruttivo/progettuale, avremmo decine di volani rotti e credo sia capitato solo a te (correggetemi se sbaglio).

Qui c'è un problema differente, credo si tratti di aggiornare dei parametri motore, sia per stabilizzare il minimo sia per diminuire delle rumorosità che somigliano a dei battiti in testa.

Il motore da freddo (freddo freddo, ovvero quando alla notte l'auto "dorme" fuori a -5°C) sembra parta a 3 cilindri e non sale di giri per i primi 20 secondi, anche se si accelera, non può essere il volano.

Durante la marcia poi non si manifesta più questa problematica, solo in seconda sotto i 1300 giri, a freddo , il motore sembra "stantuffare" ...ma lo fa anche la passat nuova di un mio amico.

Forse è tutta colpa delle misure antinquinamento, giri bassi e miscela magra per evitare di sforare dai valori EURO5/6.
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Vins84 » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:55

Capisco quasi come i sintomi di un pieno fatto con gasolio sporco o il filtro intasato.
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Manuelcbr600 » mercoledì 1 febbraio 2017, 14:07

Asryo... hai risolto il tuo problema vibrazione/risonanza?
io il 16 porto la macchina a fare il secondo tagliando, gli devo far notare che in scalata la vibrazione (che credevo sparita dopo il cambio gomme invernale) è in realtà solo molto più attenuata ma è presente...
Pino Maselli
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2016, 14:17
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Città: carrara

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Pino Maselli » sabato 11 febbraio 2017, 23:34

Salve a tutti, sono possessore del 360 1.5 dci del 2016 a gennaio scorso ho effettuato il primo tagliando 27000 km, e a tal proposito anche io avvertito da questa forte vibrazione/rumore sia a freddo che a bassi regimi e al quanto preoccupato pensando fosse la frizione, avvisavo il capo officina di tale problema di accertare quale fosse il problema,bene cari signori, il problema era consistito nel condotto di plastica del collettore di aspirazione che si collega alla scatola dove è contenuto il filtro di aspirazione, in quanto per il suo smontaggio per accedere al filtro ci sono due clip di plastica che non garantiscono un bloccaggio solido, con due viti autofilettanti in corrispondenza delle due clip hanno bloccato il tutto, vi garantisco che la mia odissea è terminata ,nessuna vibrazione/rumore in ogni condizione e temperatura assolutamente silenziosa e lineare.Spero che l'informazione vi possa essere utile.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda nik70 » sabato 11 febbraio 2017, 23:48

Sappiamo già, cosa vecchia x noi :roll:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda steverm » domenica 12 febbraio 2017, 9:44

Manuelcbr600 ha scritto:Il motore da freddo (freddo freddo, ovvero quando alla notte l'auto "dorme" fuori a -5°C) sembra parta a 3 cilindri e non sale di giri per i primi 20 secondi, anche se si accelera.


Stessa cosa successa a me durante i giorni della Befana quando per la prima volta dopo quasi 3 anni l'ho lasciata in Umbria a -6/-7 tutta la notte... è durato anche più dei 20 secondi, direi qualche minuto...tant'è che non sono potuto partire per qualche minuto proprio perchè non accelerava.

Invece durante il freddo "normale" fa il solito rumore di macinino per una ventina di secondi o poco più
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda steverm » domenica 12 febbraio 2017, 9:48

Pino Maselli ha scritto:Salve a tutti, sono possessore del 360 1.5 dci del 2016 a gennaio scorso ho effettuato il primo tagliando 27000 km, e a tal proposito anche io avvertito da questa forte vibrazione/rumore sia a freddo che a bassi regimi e al quanto preoccupato pensando fosse la frizione, avvisavo il capo officina di tale problema di accertare quale fosse il problema,bene cari signori, il problema era consistito nel condotto di plastica del collettore di aspirazione che si collega alla scatola dove è contenuto il filtro di aspirazione, in quanto per il suo smontaggio per accedere al filtro ci sono due clip di plastica che non garantiscono un bloccaggio solido, con due viti autofilettanti in corrispondenza delle due clip hanno bloccato il tutto, vi garantisco che la mia odissea è terminata ,nessuna vibrazione/rumore in ogni condizione e temperatura assolutamente silenziosa e lineare.Spero che l'informazione vi possa essere utile.


Quello è un fatto noto di cui abbiamo parlato fin dall'uscita di questo nuovo modello 3 anni fa... risolto da tutti con una fascetta, qualcuno con una vite. Mi meraviglio che ancora producano QQ con questo difettuccio molto avvertibile
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda Manuelcbr600 » giovedì 16 febbraio 2017, 21:37

Ragazzi ciao,
Oggi ho ritirato l'auto dopo il secondo tagliando, ho presentato il problema del minimo e del rumore all'avvio in inverno,Nissan conosce il problema.

Mi hanno aggiornato la mappa motore con una versione per paesi scandinavi dove le temperature sono molto più rigide. Le officine dispongono di queste mappe e adesso l'auto anche a 1000 giri riprende senza buttare fuori la marcia o sobbalzare....

Non riuscirò a provarla con temperature fredde... Ma ho un buon presentimento...
michel99
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 14:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Michel99

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda michel99 » mercoledì 29 marzo 2017, 11:56

ciao Manuelcbr,

questa cosa dell'aggiornamento mappa motore è interessante! Io per abitudine prediligo i regimi bassi e nelle partenze con pochissimo gas sento che il motore tende a soffocare; mi confermi che il comportamento del motore diviene più "corposo" intorno ai 1000 giri e quali altre differenze hai notato, ai diversi regimi, dopo l'aggiornamento?

grazie 1000
luca
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Rumorosità a freddo in partenza

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 marzo 2017, 12:46

@Manuelcbr600 fai caso se aumentano i consumi e facci sapere

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti