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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Inviato: martedì 2 maggio 2023, 14:07
da Bud
steverm ha scritto:Io se posso (per fortuna quasi sempre) per non interrompere la rigenerazione (anche ai semafori lunghi o quando sono arrivato al parcheggio) in folle tengo i giri a 2000 da fermo e il particolato va via come se avessi camminato.


è vero, di norma faccio anche io così e funziona, ma questa volta non ho proprio potuto, dovevamo per forza scendere dall'auto... :(

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Inviato: martedì 2 maggio 2023, 20:50
da Alexander23
Bud ha scritto:Forse il pulsante dello start&stop non centra nulla, non che io consigli questo sistema, anzi uso quello di girare l'interruttore nel cofano, per inibire l'inutile S&S.
Mi sa che il viaggio lungo è stata l'occasione per riuscire finalmente a fare una rigenerazione con successo, per la tua auto.

Ho notato che dopo una mancata rigenerazione, la centralina del QQ impiega molto più tempo a comandarne un'altra, mi è successo qualche settimana fa: ho dovuto per forza di cose interrompere una rigenerazione iniziata da poco (stavo andando ad un matrimonio e camminavo a passo di lumaca quasi... assurdo che parta in questa situazione...), era partita con circa 16 gr di particolato (monitoro costantemente con i pid personalizzati e torque).
Quando si è interrotta era a circa 13-14 gr.

Dopo un bel po', quando siamo ripartiti e potevo tenere l'andatura che volevo, la rigenerazione è ripartita, ma solo dopo aver raggiunto i 19gr di particolato!!! Non mi era mai successo, solo molto raramente raggiunge i 17gr.


Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Inviato: mercoledì 3 maggio 2023, 8:37
da steverm
Alexander23 ha scritto:Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille


Io ho un apparecchietto costruito da un utente che non credo frequenti più questo forum e che con i lampeggi di un led mi da varie indicazioni tra cui la rigenerazione ma comunque qui troverai varie persone che tramite un dispositivo che si collega all'ODB dell'auto e un'app sul cellulare puoi monitorare sia la rigenerazione che altri parametri. Se cerchi nel forum trovi le info dettagliate.

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Inviato: mercoledì 3 maggio 2023, 8:38
da steverm
Alexander23 ha scritto:Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille


Io ho un apparecchietto costruito da un utente che non credo frequenti più questo forum e che con i lampeggi di un led mi da varie indicazioni tra cui la rigenerazione (è specifico testato solo per il 1.5) ma comunque qui troverai varie persone che tramite un dispositivo che si collega all'OBD dell'auto e un'app sul cellulare puoi monitorare sia la rigenerazione che altri parametri. Se cerchi nel forum trovi le info dettagliate.

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Inviato: mercoledì 3 maggio 2023, 9:06
da Bud
Alexander23 ha scritto:...Purtroppo è comparso nuovamente l'errore avaria start&stop e dopo l'errore avaria motore giallo P1481, per cui ho provato a sostituire anche la batteria ma purtroppo non ho risolto nulla.
Mi spiegate come fate a controllare le rigenerazioni?

Grazie mille


Ciao,
puoi trovare tutte le info qui: https://giampablo.altervista.org/forum/ ... 66fa98de14 e in altri thread simili dove si parla di lettori OBD e PID personalizzati da configurare su app tipo Torque.

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Inviato: mercoledì 7 giugno 2023, 9:13
da scott61
Salve a tutti,
dopo esattamente 3 anni e 1 mese anche la batteria della mia auto mi ha detto addio, un pò come è successo già a molti altri. Erano circa 14 giorni che non la prendevo e quando sono andato a metterla in moto ha fatto circa mezzo giro di motorino ed è morta; per fortuna avevo con me uno di quei mini booster con il quale sono riuscito a partire.
Con la nuova batteria che mi sono montato da solo finalmente lo start e stop ha ripreso a funzionare normalmente, mentre con quella vecchia entrava in azione una volta ogni tanto: evidentemente era già da tempo che la sua carica non era ottimale. Aggiungo che non ho avuto problemi nè con la radio nè con i finestrini elettrici: hanno conservato la memoria nonostante il breve tempo trascorso senza alimentazione. Ho dovuto reimpostare solo il display centrale.