Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 9 settembre 2020, 20:33

Se lo fai subito a batteria nuova e lo usi con criterio penso che cambierai prima l'auto che non la batteria
Ultima modifica di nik70 il lunedì 14 settembre 2020, 15:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bud » lunedì 14 settembre 2020, 14:10

nik quando hai un attimo, potresti spiegare velocemente come hai fatto a mettere un interruttore interno all'abitacolo che faccia questo lavoro? Materiale, accortezze, ecc...?
O se l'hai già fatto, hai un link?

Grazie :D
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 14 settembre 2020, 15:52

Ho semplicemente portato due fili collegati al connettore pulsante cofano nelli'interno abitacolo e collegato un interruttore,per non mettere un'interruttore apposito ho usato quello della plafoniera per la luce dedicata al guidatore con le oppertune modifiche alla plafoniera ( ora quella lampadina non si accende)ma puoi mettere uno apposito in un punto a te comodo magari nascosto...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bud » venerdì 18 settembre 2020, 14:48

Perdonami ma sono un po' duro...
Il pulsante nel cofano è Normalmente Chiuso (NC): quando il cofano è sollevato, il contatto è chiuso, mentre quando il cofano è abbassato il contatto è aperto.
Cosa hai fatto esattamente con questi fili? Li hai collegati nel connettore al posto del pulsante?
Cosa fai quando devi portarla a fare tagliandi/manutenzione? stacchi tutto?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 18 settembre 2020, 22:23

Il pulsante confano è scollegato e al suo posto ho collegato i due fili al connettore lato cablaggio quindi quando si vuole simulare l'apertura cofano basta mettere l'interruttore in posizione chiuso,per il tagliando (tranne per il secondo dove ho collegato il pulsante come in origine,operazione di pochi secondi) me li faccio da me quindi rimane così...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bud » sabato 19 settembre 2020, 10:24

ok, come immaginavo, grazie ancora! ;)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Andreaz II » lunedì 28 settembre 2020, 19:42

Nonostante condizioni d'uso ottimali quali:
- Start/Stop mai entrato in funzione (risparmio di CO2 da CdB: 0,0 Kg)
- batteria ricaricata o collegata con diligenza al mantenitore durante lunghi periodi di fermo dell'auto (lockdown)
- auto in garage al riparo dal gelo
- 48000 km di cui l'80% in autostrada
esattamente dopo 3 anni e 1 mese (obsolescenza calcolata alla perfezione) la batteria ha tirato oggi le cuoia con un bel rantolo tatatatac

Morale: godetevi la vita (ovvero la macchina) e risparmiatevi soldi in manutentori app multimetri ecc e preoccupazioni varie per startstop e compagnia bella: tutto tempo perso.

(ordinata Exide EFB - EL700 - 70Ah - 720a EN a 104 €, arriva nei prossimi giorni) http://www.exide.info/el700
cari saluti

eccola:
nonstante le informazioni errate e misure contradditorie di Amazon e ibbei, secondo cui la batteria non sarebbe compatibile col QQ, è invece identica alla ns. per ingombri e caratteristiche elettriche.
Montata oggi con grande facilità. Cari saluti e buona fortuna

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 27 gennaio 2021, 17:03

L'altro giorno dopo diverse accensioni in uso urbano (e periodi di fermo dovuti alla situazione)mi è comparso per la prima volta l'anomalia s&s,vediamo ora per quanto tempo riesco a tenerla in vita con le flebo del mio metodo..
Ps sono a 6 anni e mezzo di vita della stessa..
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 31 gennaio 2021, 12:34

Dopo il cambio in garanzia del Marzo 2017 (2 anni esatti dall'acquisto). Ancora funziona (SGRAT e SUPERSGRAT).
Uso manutentore sporadito (ogni 2 mesi o giù di lì), dal 2018 cambio di abitudini con percorso di 15Km andata + 15Km ritorno da lavoro con passaggio prevalente in superstrada, auto poco usata quest'anno causa lock-down.
Unico accorgimento, oltre allo S&S disattivato fisso da sempre, guida con frequenti rilasci del piede dall'acceleratore quando non necessario.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 31 gennaio 2021, 23:02

Stavo dando un'occhiata alle batterie che dovrò a breve sicuramente cambiare,tra exide,varta o fiamm tutte agm con 680A di spunto e prezzo simile quale consigliate x esperienza?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bud » lunedì 1 febbraio 2021, 12:20

Sono tutte marche al top, inutile dirlo.
Io la migliore esperienza l'ho avuta con Exide e non conoscendo il marchio ho cercato info in rete. Dopo averlo fatto, sono ancora più convinto che siano le migliori, io comprerei Exide.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » martedì 9 febbraio 2021, 0:17

Andreaz II ha scritto:Nonostante condizioni d'uso ottimali quali:
- Start/Stop mai entrato in funzione (risparmio di CO2 da CdB: 0,0 Kg)
- batteria ricaricata o collegata con diligenza al mantenitore durante lunghi periodi di fermo dell'auto (lockdown)
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- 48000 km di cui l'80% in autostrada
esattamente dopo 3 anni e 1 mese (obsolescenza calcolata alla perfezione) la batteria ha tirato oggi le cuoia con un bel rantolo tatatatac

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(ordinata Exide EFB - EL700 - 70Ah - 720a EN a 104 €, arriva nei prossimi giorni) http://www.exide.info/el700
cari saluti

eccola:
nonstante le informazioni errate e misure contradditorie di Amazon e ibbei, secondo cui la batteria non sarebbe compatibile col QQ, è invece identica alla ns. per ingombri e caratteristiche elettriche.
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Meglio una AGM a tutti gli effetti, indicata al massimo per lo Start & Stop. Oltretutto si trovano con corrente di spunto maggiore a 780A
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 10 febbraio 2021, 8:28

Andreaz II ha scritto:nonstante le informazioni errate e misure contradditorie di Amazon e ibbei, secondo cui la batteria non sarebbe compatibile col QQ, è invece identica alla ns. per ingombri e caratteristiche elettriche.
Montata oggi con grande facilità. Cari saluti e buona fortuna


Infatti credo che siano tutte Exide rimarcate di volta in volta con altre marche. Riguardo mantenitori & co meglio risparmiare i soldi e con quelli comprare un booster per farla ripartire in emergenza 8come ho fatto io) per poi ordinare/montare la batteria nuova.

Io con la seconda batteria (quella di serie faceva schifo di suo ed è morta dopo poco) ho avuto la stessa durata tua (e nemmeno sono rimasto a piedi, semplicemente ho avvisato un tentennamento e per sicurezza l'ho cambiata) eppure ferma all'aperto con brevi tratti cittadini.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 10 febbraio 2021, 22:38

La mia con mantenitore 9 anni , qualcosa farà , poi un booster è sempre utile per carità ,anzi quelli mini sono fantastici li puoi tenere nel porta oggetti.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda ferracs » domenica 14 febbraio 2021, 20:58

...quanche gg. fa' leggevo l'argomento "batteria" e mi sa' tanto che me la sono tirata: stamattina auto ko nel box....si accende solamente il quadro e se tento di accenderla vai di "tatatatatata" > lasciata alla sera con un piccolissimo accenno di calo tensione all' accensione > ahimè solo una ventina di km al giorno casa/lavoro > poi visto il periodo, scarso utilizzo.
Auto ancora in garazia fino a fine marzo > credo mi sia andata ancora di lusso > utilizzo dello S+S praticamente "zero" > insomma terzo anno e poi stop!

Contattato l 'assistenza: domattina portano alla più vicina sede Nissan ( Rotalnord, TN) > Speriamo in bene! :whistle:
ciao

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