Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » domenica 12 maggio 2019, 12:17

Prova a guardare lato parabrezza.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 12 maggio 2019, 16:24

Anche se non fosse esplicitato sul corpo, sarà EFB sicuramente, la cosa è assodata da tempo: ...anche volendo, su vettura con sistema S&S non è possibile utilizzare un'accumulatore "standard" (ossia, che non sia almeno EFB), pena "morte prematura" a causa dei frequenti picchi di carica a maggiore tenzione e relativa corrente richiesta. L'ideale sarebbero le AGM, ma visti i relativi costi, è normale che in garanzia ci rimettano le EFB, (come da linee guida del costruttore del resto).
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 12 maggio 2019, 18:22

...inoltre mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) anche le sicuramente migliori e costose AGM a causa del nostro sistema di carica "stupida", in base all'esperienza dell'amico sardo Quelo67, non è che allunghino più di tanto la vita della batteria (anche se AGM nautica)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Papilde » lunedì 13 maggio 2019, 10:21

Formha ha scritto: L'ideale sarebbero le AGM, ma visti i relativi costi, è normale che in garanzia ci rimettano le EFB, (come da linee guida del costruttore del resto).

Esattamente, la sigla a cui mi riferivo era proprio AGM. Non è AGM, per cui, per standard, intendevo l'altra. Solo che è uguale a livello di amperaggio ma più "resistente", passatemi il termine, rispetto a quella di serie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 15 maggio 2019, 22:17

EF sta per Enhanced Flooded Battery: EFB.
Batteria in garanzia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 26 maggio 2019, 12:09

steverm ha scritto:...inoltre mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) anche le sicuramente migliori e costose AGM a causa del nostro sistema di carica "stupida", in base all'esperienza dell'amico sardo Quelo67, non è che allunghino più di tanto la vita della batteria (anche se AGM nautica)

La differenza con le AGM stà nella migliore resistenza ai picchi di carica (per altro già buona nelle EFB), ma sopratutto, in un delta di scarica molto minore, per cui con AGM la batteria perderà il valore di carica molto più lentamente rispetto alle EFB, il che significa allontanare maggiormente i rischi della solfatazione per alcuni elementi.

Questo è importante sopratutto per veicoli come il nostro che hanno un sistema S&S entrylevel essendo ad accumulatore unico, (che quindi deve sopperire anche a tutte le altre richieste del sistema elettrico), mentre in quelli highend, che hanno un'accumulatore dedicato, questo è un problema assai più relativo.

Tutto ciò almeno in teoria, ...poi nella pratica entrano in gioco una serie di variabili che possono influenzare la resa in un senso o nell'altro, è per questo motivo in genere il ragionamento si fa sulla base di un cospicuo campione di casi.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 6 giugno 2019, 9:19

steverm ha scritto:...inoltre mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) anche le sicuramente migliori e costose AGM a causa del nostro sistema di carica "stupida", in base all'esperienza dell'amico sardo Quelo67, non è che allunghino più di tanto la vita della batteria (anche se AGM nautica)

Le nautiche mi sembra siano studiate per i "deep cycle", quindi potrebbero non essere ottimizzate; in linea di massima comunque nemmeno le AGM fanno miracoli se il sistema le tratta con i piedi :)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 1 luglio 2019, 19:24

ragazzi, forse sono arrivato alla seconda batteria da cambiare. batteria cambiata a novembre 2015.
qualche giorno fa ho dovuto farla partire con il booster, l'ho lasciata la stessa mattina in officina per altre cose (condizionatore guasto ma cambiato in garanzia extesa, ho penato un mese prima di ) segnalando i problemi di messa in moto. la ritiro questa sera, in officina mi dicono che non hanno rilevato niente di particolare per la batteria. Torno a casa con la macchina, e smanetto con il connect per 5 minuti massimo a motore acceso. in totale l'avrò spenta e riaccesa tre volte. Faccio per riaccenderla e ancora si pianta l'accensione... . ora però sul display mi appare anche il messaggio "Arresta /Avvia Guasto al sistema".
Si accettano consigli diagnostici.
Decido di farla ripartire con il booster, quindi apro il bagagliaio e che ci trovo dentro? scopro che dentro si sono dimenticati la loro batteria di emergenza con tanto di mega-cavi e pinze attaccati! l'ho fatta ripartire proprio con quella batteria
dico io: se non c'erano problemi perché nel bagagliaio mi hanno lasciato quell'armamentario? avranno dovuto farla partire anche loro?
domani mi sentono.
comunque per la seconda batteria ho sempre usato un ottimizzatore di carica, nonostante questo accorgimento si vede che questo sistema è un distruggibatterie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 1 luglio 2019, 21:55

Io con il mio metodo che adotto( ne abbiamo parlato più volte) fra un mese faccio 5 anni con la batt originale e fino ad oggi zero problemi,considerando che per più di un anno a comunque lavorato col sistema di carica come in origine che comunque un po avrà accorciato la vita della stessa 5 anni sono tanti..
Sarebbe utile sapere a quanti la seconda è andata ko per avere una media della situazione...

PS cosa si era rotto al condizionatore?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 1 luglio 2019, 23:03

gas svanito. causa: pare che il radiatore (evaporatore) avesse 3 punti rilevati dal tracciante da cui il gas si è scaricato.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 1 luglio 2019, 23:28

Quindi ti hanno smontato il cruscotto e sostituito l'evaporatore..
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » martedì 2 luglio 2019, 7:27

No , intendevo quello davanti al motore, pensavo si chiamasse evaporatore.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 2 luglio 2019, 9:41

Ok quello è il condensatore,comunque sono diversi ad aver avuto questo problema speriamo bene...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 3 luglio 2019, 16:09

seconda Batteria cambiata ieri. questa è durata 3 anni e 8 mesi contro i 9 mesi della prima. penso che l'uso dell'ottimizzatore qualcosa in più abbia fatto

per angia73, se vuoi aggiornare la tabellina:

2° SOSTITUZIONE
N°___Utente________ Modello________Imm._____S&S_______Durata___Km______Garanzia___Tipo___Man.
05___Lifeonmars?___1.6/A/2WD______03/15____a volte_______44_____73000______No______EFB____Si
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 3 luglio 2019, 19:03

io con la seconda ho passato i 37 mesi e per ora pare andare (occhiello verde, start&stop per provarla che si attiva, voltaggio che non rimane fisso over 14V) mentre la prima è morta dopo 24 mesi. Ho cambiato però lo stile di guida stando molto attento a fare più rilasci possibili e controllare sempre il voltaggio da cdb
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