Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda px84 » venerdì 30 novembre 2018, 9:22

1- 1.5dci
2- Immatricolazione (02/2016)
3- Utilizzo Start&Stop: Mai
4- Durata batteria (mesi 31)
5- segnali di cedimento ma non ancora sostituita
6- Sostituzione in garanzia o in proprio: nulla
7- Tipo batteria sostitutiva: EFB (Nulla. Attualmente presente EFB primo equipaggiamento)
8- Utilizzo periodico di un manutentore (usato già due volte dopo segnali di affaticamento)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » venerdì 30 novembre 2018, 21:05

Usato solo 2 volte? E in quanto tempo? Consiglio: ...occhio, se arrivi ad avere "segnali di affaticamento" probabilmente la frittata è fatta, o ci sei vicino, (facendo ovviamente i debiti scongiuri del caso), nel senso che è probabile che qualche elemento abbia già iniziato ad andar in solfatazione. Bisognerebbe cercare di "prevenire", perchè "curare" è diffcile e in molti casi, impossibile. Come "prevenire"? Cercando di cogliere i segnali quando non sono ancora "segnali di affaticamento", come ad es. tener sotto controllo l'entrata in funzione automatica del sistema S&S: ...se non entra mai in funzione, con buona probabilità la batteria è perennemente in carica, (in quanto giudicata scarica dal sistema). Per verificarlo, basta entrare nel menù di servizio e verificare che nell'utilizzo, la tenzione non sia sempre fissa oltre i 14v., ma scenda anche a valori più bassi. Se ciò non avviene, bisognerebbe procedere a ricaricare la batteria esternamente e successivamente, tenerla sotto controllo dopo 1 giorno di esercizio: ...se torna ad andare sempre in carica non è un buon segno, a quel punto, bisognerebbe tentare una "cura intensiva" di ricarica ogni giorno per c.ca 1 settimana, per vedere se poi senza ricarica esterna, si riprende e riesce a tornare ad avere periodi in cui il sistema non la ricarica. Se il gioco non riesce, probabilmente a quel punto sarà solo questione di tempo...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda px84 » venerdì 30 novembre 2018, 23:50

Hai colto in pieno il problema. Infatti io ho sempre collegato un voltmetro alla presa accendisigari e ultimamente ho notato che è costantemente a 14v.
Motivo x cui ho iniziato ad usare il mantenitore.
Sono cosciente che la batteria è andata. Devo solo tirare fino alla sostituzione che purtroppo non sarà prima di due settimane perché il conce mi ha detto di aver esaurito tutte le batterie e che appena si rifornisce mi inserisce.
Giocherò di squadra col mantenitore.
Ciao
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » sabato 1 dicembre 2018, 9:52

Mi raccomando, vista l'esperienza, quando la sostituiranno, visto anche che probabilmente quella che metteranno ti accompagnerà anche dopo i 3 anni di garanzia (e visto che fortunatamente hai la possibilità di utilizzare il mantenitore), non aspettare d'aver problemi, tieni d'occhio la tenzione e inizia ad usare il mantenitore sin da subito. Questo perchè come ti sarai reso conto, il sistema di carica dinamica non consente mai una piena ricarica, il che condiziona la durata nel tempo in buona salute dell'accumulatore.

Personalmente dopo la sostituzione della prima, (avvenuta non per sua dipartita ma per un altro motivo), uso il mantenitore mediamente 1 o 2 volte a settimana, a secondo dell'esigenza, tanto grazie alla presa accendisigari bidirezionale non sotto chiave, è un'operazione che mi comporta una perdita di tempo di pochi secondi. ;-)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda alex90 » sabato 1 dicembre 2018, 11:16

Ciao a tutti ho comprato un carica/mantenitore di carica batteria ctek mxs 5.0 ha il programma agm e recond anche.Volevo sapere se la batteria sostituita da nissa di colore nero è un agm?( Programma di recupero 15,8V/1, 5A Si utilizza per recuperare le batterie ad umido e Ca/Ca scariche. Le batterie devono essere recuperate una volta all'anno e in caso di scaricamento per massimizzarne autonomia e capacità. )Questo sta scritto sul mantenitore mi conviene farlo il programma di recupero dato che ho notato che la tensione è quasi sempre fissa sui 14v? Grazie
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda px84 » sabato 1 dicembre 2018, 11:38

Formha ha scritto:Mi raccomando, vista l'esperienza, quando la sostituiranno, visto anche che probabilmente quella che metteranno ti accompagnerà anche dopo i 3 anni di garanzia (e visto che fortunatamente hai la possibilità di utilizzare il mantenitore), non aspettare d'aver problemi, tieni d'occhio la tenzione e inizia ad usare il mantenitore sin da subito. Questo perchè come ti sarai reso conto, il sistema di carica dinamica non consente mai una piena ricarica, il che condiziona la durata nel tempo in buona salute dell'accumulatore.

Personalmente dopo la sostituzione della prima, (avvenuta non per sua dipartita ma per un altro motivo), uso il mantenitore mediamente 1 o 2 volte a settimana, a secondo dell'esigenza, tanto grazie alla presa accendisigari bidirezionale non sotto chiave, è un'operazione che mi comporta una perdita di tempo di pochi secondi. ;-)


Sì infatti. Seguirò il tuo consiglio.
Ma tutto ciò è davvero incredibile.
;)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » sabato 1 dicembre 2018, 17:56

alex90 ha scritto:Ciao a tutti ho comprato un carica/mantenitore di carica batteria ctek mxs 5.0 ha il programma agm e recond anche.Volevo sapere se la batteria sostituita da nissa di colore nero è un agm?( Programma di recupero 15,8V/1, 5A Si utilizza per recuperare le batterie ad umido e Ca/Ca scariche. Le batterie devono essere recuperate una volta all'anno e in caso di scaricamento per massimizzarne autonomia e capacità. )Questo sta scritto sul mantenitore mi conviene farlo il programma di recupero dato che ho notato che la tensione è quasi sempre fissa sui 14v? Grazie

Ciao Alex, ...dunque, no, quella che sostituiscono in Nissan è ovviamente una EFB, così come l'originale, (un'AGM costerebbe un pò di più) e come detto se la tenzione è quasi fissa sui 14v, è sicuramente meglio provare a farlo il cilco di rigenerazione. Ad ogni modo se vuoi approfondire, abbiamo un topic specifico per i mantenitori, per non andar off topic qui. ;-)

@ px84: ...incredibile ma ...vero e la cosa non riguarda solo noi, ma tutti i veicoli di pariclasse che adottano questi sistemi. Ad ogni modo, volendo puoi anche evitare di controllare la tenzione, alla fine se ti accorgi che lo S&S stenta ad entrare in funzione, la sera la metti in carica e bon (dipende dall'utilizzo, ma io a prescindere, almeno una ricarica a settimana a cautela la farei in ogni caso, tanto il mantenitore una volta raggiunta la carica stacca e la mantiene solo con degli impulsi, per cui anche non dovesse essercene bisogno, male non fa).
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda px84 » sabato 1 dicembre 2018, 22:39

Praticamente vogliono abituarci ad attaccare la spina tutte le sere, come sarà in un futuro abbastanza prossimo.
Ma x chi non ha il garage ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 2 dicembre 2018, 9:39

px84 ha scritto:Praticamente vogliono abituarci ad attaccare la spina tutte le sere, come sarà in un futuro abbastanza prossimo.
Ma x chi non ha il garage ?


Personalmente preferisco seguire il consiglio (giusto o sbagliato che sia) del mio meccanico di moto che ritiene che usare troppo frequentemente il caricabatterie porti prima alla fine la batteria, io lo uso 1 volta al mese circa, per il resto ti consiglio di guidare utilizzando quanto più possibile i rilasci per dare le microcariche alla batteria (lasciare completamente il pedale dell'acceleratore a motore sopra i 1500 giri, la funziona rimane attiva fino a che i giri non scendono sotto i 1250).

Appena ci dai notizia del cambio avvenuto ti aggiungo all'elenco.
Take your passion and make it happen.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda px84 » lunedì 10 dicembre 2018, 11:50

Vi informo che nella mia zona (Bologna) tutti i concessionari e autorizzati Nissan non hanno batterie in magazzino. Pare che il problema di approvvigionamento sia dovuto ad un incendio del magazzino di stoccaggio Nissan. Ho chiamato anche i concessionari di Modena e Ferrara e hanno lo stesso problema.
Non sanno quando si sbloccherà la situazione. Nel frattempo alcune persone sono senza macchina.
Io vado avanti col mantenitore e spero di sopravvivere.
Ciao a tutti.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda felino » martedì 11 dicembre 2018, 6:07

L'incendio è avvenuto il 14 settembre , son passati 3 mesi e ancora la Nissan ha problemi di approvvigionamento ricambi, secondo me non sta facendo una bella figura .
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Vins84 » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:06

A questo punto mi viene un dubbio, la prima batteria l'ho sostituita in garanzia dopo 20 mesi (intervento carratrezzi auto ferma in garage), ora la seconda ha esattamente 20 e comincia a dare segni di cedimento (fuori garanzia e credo mi toccherà sostituirla di tasca mia)...dato che il problema è molto comune...potrebbe essere un problema di alternatore??
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:19

No/si, è il tipo di sistema di carica che le fa durare poco,io che l'ho "bypassato" sono a 4 anni e 4 mesi ed è ancora perfetta nonostante x un anno ha lavorato come mamma la fatta e dopo i 4 anni in modo meno frequente in bypass...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda px84 » mercoledì 12 dicembre 2018, 20:26

Scusa Nik
come hai bypassato ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 dicembre 2018, 20:27

Ci sono una miriade di discussione in questo e altri post in merito..

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