Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » sabato 14 aprile 2018, 20:27

dopo una settimana ferma all'aperto e due anni e passa con la seconda batteria sono bastati 10 Km per fare entrare lo S&S che non avevo disattivato per prova ... speriamo porti bene :-)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » sabato 14 aprile 2018, 22:21

Purtroppo non è così. Con la prima batteria a me lo start&stop ha funzionato il giorno prima che morisse completamente. Allarmato dalla spia guasto al sistema start&stop avevo riavviato la macchina. La spia era sparita e lo start&stop funzionava. Il giorno dopo ko.
Comunque la batteria nera Nissan sembra essere più robusta e affidabile. Vediamo quanto dura....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 15 aprile 2018, 9:20

PeppeQ ha scritto:Comunque la batteria nera Nissan sembra essere più robusta e affidabile. Vediamo quanto dura....

Speriamo, anche a me la prima morì senza sintomi, nemmeno mai l'anomalia S&S (anche se io lo tenevo disattivato). C'è da dire che se anche la prendo di meno (e forse si stressa di meno a parte l'autoscarica da ferma) io come molti ho cambiato anche lo stile di guida (con molti rilasci) per cercare di caricarla e tengo anche sempre il menù segreto attivo per monitorare il voltaggio cercando di spegnere l'auto quando è abbondantemente sotto ai 14V
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Collasso » domenica 15 aprile 2018, 10:16

Mah.
Io ho la batteria nuova Nissan, e ieri mattina il voltmetro segnava 11,9 !!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 15 aprile 2018, 12:39

O era sotto carico oppure il voltometro segnava un valore sbagliato: 11,9 V o inferiori (come puoi vedere qui) indicano che la batteria è vicina allo 0% e non utilizzabile, di conseguenza difficilmente saresti ripartito ;)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Collasso » domenica 15 aprile 2018, 16:59

Macché, è partita subito.
Sotto carico cioè?
Dispersione?
La macchina era spenta,ultimo tragitto fatto circa 40 km.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 15 aprile 2018, 17:47

Come hai misurato la tensione?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Collasso » domenica 15 aprile 2018, 18:45

nik70 ha scritto:Come hai misurato la tensione?

Ho un voltmetro da pochi euro nella presa accendisigari.
Non so se sia affidabile.
Di solito segna 12,5 / 12,6 a macchina spenta.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 15 aprile 2018, 19:45

Il mio segna un valore inferiore quindi presumo anche il tuo,se vuoi un valore vicino alla realta fai il confronto con il voltometro del menu' segreto e considera che quello segna circa un 0,3/0,4 V in più dal valore coretto cosi puoi capire quanto devi aggiungere al tuo per un dato più reale...
O se mi dici che valore ti da in rilascio e ti dico io la correzione che devi aggiungere...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Collasso » domenica 15 aprile 2018, 23:58

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 16 aprile 2018, 9:17

Sì ma penso che tu non abbia problemi alla batteria, in quanto a 11,9 V difficilmente avresti messo in moto: probabile che come dice nik70 il voltmetro sia tarato male
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Collasso » lunedì 16 aprile 2018, 9:37

nik70 ha scritto:Il mio segna un valore inferiore quindi presumo anche il tuo,se vuoi un valore vicino alla realta fai il confronto con il voltometro del menu' segreto e considera che quello segna circa un 0,3/0,4 V in più dal valore coretto cosi puoi capire quanto devi aggiungere al tuo per un dato più reale...
O se mi dici che valore ti da in rilascio e ti dico io la correzione che devi aggiungere...



In rilascio segna 14,3 /14,6.
Ma se cambio la batteria x conto mio,vale sempre la garanzia?
No eh ?
Ho già in macchina il booster che uso normalmente x far partire il trattorino rasaerba,
un aggeggio che peserà 10 kg,
ho anche un mantenitore di carica,è sia x le batterie al piombo che x quelle in gel (?) e si può scegliere fra carica lenta e veloce.
Stasera provo ad attaccarlo,immagino che vada impostato x batterie al piombo e carica lenta.
Ma pensa te,non x essere noioso ma con la Passat,in 11 anni e 250.000 km, ho cambiato la batteria una volta e solo x precauzione.
In officina,dopo 5/6 anni, non volevano nemmeno cambiarla,solo che andavo a sciare e a Plan de Gralba(si scrive così?) la notte fa un bel freddo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 16 aprile 2018, 9:59

Massì, le vecchie batterie duravano molto di più: sul QQ vecchia versione io l'ho cambiata al sesto anno solo perché avevo fatto tutto l'impianto audio! Un classe A che avevano i miei è stato 10 anni con la stessa.
Ora con recupero, S&S, intelligent key e tutto il resto il discorso è cambiato. Resta da vedere se con le AGM si riesca ad arrivare a 5 anni o più.

Riguardo alla garanzia non saprei: finché ci sei dentro falla sostituire a loro, per principio. Chissà che si decidano a montarne di più furbe in fabbrica :roll:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Collasso » lunedì 16 aprile 2018, 11:02

\_DAVIDE_/ ha scritto:Massì, le vecchie batterie duravano molto di più: sul QQ vecchia versione io l'ho cambiata al sesto anno solo perché avevo fatto tutto l'impianto audio! Un classe A che avevano i miei è stato 10 anni con la stessa.
Ora con recupero, S&S, intelligent key e tutto il resto il discorso è cambiato. Resta da vedere se con le AGM si riesca ad arrivare a 5 anni o più.

Riguardo alla garanzia non saprei: finché ci sei dentro falla sostituire a loro, per principio. Chissà che si decidano a montarne di più furbe in fabbrica :roll:


L'hanno già cambiata,ne hanno messa una nera marchiata Nissan,che ovviamente non è agm.
Faccio presente che ho preso la macchina il 23 marzo 2018.
E' una 1.6 dci connecta 4wd,immatricolata il 27 06 2017, km 1940,auto del concessionario.
Quando hanno provato ad accenderla x portarla a lavare prima della consegna,era morta...
Pochi giorni prima l'avevo provata io stesso e funzionava tutto,S&S compreso.
A domanda : " ma come mai la batteria è morta?"
Risposta : " eeeeh,questa macchina ha un pò di problemi con la batteria,ne abbiamo cambiate diverse,ma quella nuova è molto meglio"
Ridomanda : "ma... quindi posso stare tranquillo? No xchè sul Forum del QQ,ho appena letto che molti hanno avuto lo stesso guasto"
Ri-risposta : " i Forum non li devi leggere,scrivono solo [email protected]@ate,con questa batteria vai tranquillo"
Mah....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 16 aprile 2018, 11:06

Comunque se leggi in rilascio 14,3v il valore che da il voltometro è corretto al max segna uno 0,1 in meno...

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