enzo60 ha scritto:Con la sola misurazione della tensione anche dal connect non riesci a stabilire l'assorbimento in amper, o meglio la "corrente" (amper) che rilascia l'alternatore alla batteria. Occorre sezionare il positivo proveniente dall'alternatore e collegare un amperometro. Le tensioni le conosciamo tutti, li leggiamo anche con i voltmetri comprati dai cinesi (che non sono per niente affidabili), oppure dalla radio del connect.
Hai quotato solo una parte del mio intervento, l'accento era posto sul fatto che un'eventuale sovraccarico (che era quello a cui ti riferivi), se davvero ci fosse, non passa inosservato ma come detto, lascia alcune tracce ben visibili (alle quali ho accennato).
Quello della lettura della tensione è un'indice importante ma non serve, ovviamente, a misurare una corrente che richiederebbe il monitoraggio in marcia di un'amperometro in serie al positivo, ma essendo parte della legge di Ohm che riguarda anche la corrente, fornisce comunque un'indicazione che viene utilizzata anche dalla strumentazione di bordo per valutare lo stato di carica dell'accumulatore.
La tensione a riposo viene usata anche per valutare lo stato di efficenza:
Le batterie al piombo durante la fase di carica, diminuiscono la loro richiesta di corrente al generatore man mano che si ricaricano, sino a non richiedere quasi più nulla una volta cariche. Tant'è che una volta, quando i sistemi erano meno "intelligenti" o "user friendly", si usava proprio questo sistema per capire sia se la batteria fosse completamente carica, sia per capirne lo stato di efficenza, (batteria che non richiede corrente in ricarica o ne richiede poca = batteria defunta, o quasi).
Le moderne centraline che si occupano della parte riguardante la ricarica in auto, generalmente monitorizzano tre parametri della batteria, Tensione (raggiunta), Corrente (assorbita in ricarica), Temperatura (di esercizio).
A meno di un guasto, credo sia difficile se non impossibile che il sistema della Bosch permetta all'alternatore di fornire più corrente del dovuto.
I problemi legati alle avarie degli accumulatori in questi veicoli dotati di sistemi S&S "economici" (single power) sono noti e riguardano la solfatazione (per le note cause di cui stiamo parlando da più di 100pg. in questo topic), non il sovraccarico.