Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda acentapremium » domenica 11 dicembre 2016, 22:41

Vi aggiorno sulla mia situazione così da avere più informazioni possibili su questo problema. circa un mesetto fa vi ho scritto che ormai lo S&S non entrava più in funzione e avevo la ricarica dell'alternatore fissa a 14 v. Qualche giorno fa mi sono accorto che al mattino l'auto andava in moto quasi a stento e mia moglie mi ha detto che era uscito sul display la scritta "guasto al sistema". ho chiamato il conce e gli ho spiegato il problema e siccome sono a 80 km da quest'ultimo gli ho chiesto cosa poteva essere prima di fare un viaggio inutile, secondo lui poteva essere la batteria ma al momento non ne ha disponibili quindi devo richiamare in settimana. Intanto giovedì visto che era festa ne ho approfittato per montare i battitacco e devo aver aperto e chiuso i finestrini qualche volta, tenuto acceso un po lo stereo e poi messa in moto e rimessa in garage. Bene, venerdì mattina l'auto non ce l'ha fatta a partire e dopo il secondo tentativo è andata ko la batteria. Messa in carica con un caricabatteria vecchio ma professionale, ha 5 posizioni e io l'ho messo al 3 e tenuta in carica per circa 10 ore, quando sono rientrato dal lavoro ho staccato, la batteria era bella calda e carica. Stamattina ho preso io il QQ e dopo pochi minuti la carica era dinamica, 12,7v in accelerazione e 14,1v in rilascio. Appena andato in temperatura il motore andava in funzione anche lo S&S praticamente perfetta. Ora sicuramente avrà bisogno di essere cambiata ma se vado dal conce così e me la controlla probabilmente risulterà bella carica. Oggi ho fatto diversi km con tragitti brevi e diverse accensioni ma stasera si comportava come quando era nuova. Secondo voi quanto durerà ancora con questa botta di vita che le ho dato? Sono sempre più convinto che il tipo di ricarica non sia indicato per il tipo di batteria che monta il nostro QQ da premettere che è stata immatricolata ad Aprile 2015 ho 34000 km vivo in montagna e durante la settimana fa tragitti di qualche centinaio di km e 5-6 volte l'anno viaggi lunghi.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » domenica 11 dicembre 2016, 23:24

Sai cosa e' fantastico? Che l'officina non abbia una batteria a disposizione.

Complimentoni.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda acentapremium » domenica 11 dicembre 2016, 23:32

Non ce l'ha perché guardando anche 2 gruppi QQ su Facebook sembra che ora ci sia la moria delle batterie sono decine e decine.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » lunedì 12 dicembre 2016, 0:29

Ho notato che da un paio di giorni se al semaforo metto in folle lo S&S non si attiva, sebbene non segnali nessun errore.

Mi procuro una carica batteria, oppure vi risulta che quando fa molto freddo, per un qualche motivo non si avvia?

Al mattino si avvia senza esitazioni.

Ricordo che la batteria non è originale
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 12 dicembre 2016, 0:52

Quaddista ha scritto:
Mi procuro una carica batteria, oppure vi risulta che quando fa molto freddo, per un qualche motivo non si avvia?


Si ci sono varie condizioni che non fanno attivare lo s&s, una è quella di avere il riscaldamento o l'AC accesa e la temperatura interna distante dal set impostatoto,oltre ad altre condizioni,quindi questo non significa nulla sullo stato batteria
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » lunedì 12 dicembre 2016, 0:57

Ti ricordi se la presa da 12v nella console centrale (davanti al cambio) può essere usata per attaccare il manutentore ?

Ne ho appena ordinato uno su Amazon (genius 3500) così me lo dice lui se è carica oppure no. Fa molto freddo, la tengo fuori e al massimo la uso una volta a settimana.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » lunedì 12 dicembre 2016, 7:49

Quelo67 ha scritto:Sai cosa e' fantastico? Che l'officina non abbia una batteria a disposizione.

Complimentoni.


se paghi ce l'hanno subito, se la vuoi in garanzia no :-(
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » lunedì 12 dicembre 2016, 7:51

Quaddista ha scritto:Ti ricordi se la presa da 12v nella console centrale (davanti al cambio) può essere usata per attaccare il manutentore ?

Ne ho appena ordinato uno su Amazon (genius 3500) così me lo dice lui se è carica oppure no. Fa molto freddo, la tengo fuori e al massimo la uso una volta a settimana.


si è sotto batteria quindi puoi attaccare il manutentore mentre quella interna al cassettino no
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda veleno24 » lunedì 12 dicembre 2016, 8:51

Buondi`, dopo messaggio di non funzionamento start e stop, mi e stata cambiata la batteria in garanzia anche a me...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » lunedì 12 dicembre 2016, 11:06

@ nik70.
Veder soddisfatte le proprie teorie non ha prezzo!!! Per tutto il resto c' è MasterCard.
Complimenti e ti auguro di arrivare a 260 mesi con la stessa batteria :thumbup:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » lunedì 12 dicembre 2016, 11:16

Quelo67 ha scritto:Il pulsantino della maniglia può iniziare a far cilecca anche per via della batteria del telecomando

...mmh, :roll: questa correlazione onestamente mi sfugge! :-)

@ Quaddista: ...hai fatto un'acquisto giustissimo, le condizioni d'uso così saltuarie non sono certo ideali per la batteria neanche se fosse in garage, figuriamoci all'aperto. ;-)
Ultima modifica di Formha il lunedì 12 dicembre 2016, 11:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 12 dicembre 2016, 11:18

veleno24 ha scritto:Buondi`, dopo messaggio di non funzionamento start e stop, mi e stata cambiata la batteria in garanzia anche a me...


i dati per la 'classifica' grazie... :whistle: : Chessygrin :

siamo a 36... il 40°vince una ricarica gratis della batteria da parte mia :lol:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 12 dicembre 2016, 11:23

fabrisart ha scritto:Se penso che ho lasciato la mia fidata Mitsubishi ASX 1.6 di 5,5 anni, 55.000 km con Stop&start sempre attivo (non c'era infatti la possibilità di escluderlo a priori) e con la sua batteria originale uscita il 9 Maggio 2011 e con gli ultimi due anni all'addiaccio (dove vivo adesso non ho più il garage) e beh, una cosa è certa, la QQ con me durerà molto poco!
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Ciao, hai mica fatto caso se la ASX montava una batteria AGM? Visto che a quei tempi le EFB non c'erano potrebbe essere stata una AGM...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » lunedì 12 dicembre 2016, 14:10

Formha ha scritto:
@ Quaddista: ...hai fatto un'acquisto giustissimo, le condizioni d'uso così saltuarie non sono certo ideali per la batteria neanche se fosse in garage, figuriamoci all'aperto. ;-)



Probabile, però mi sembra di essere tornato indietro di 20-25 anni come auto. Le due precedenti auto hanno avuto lo stesso trattamento (in settimana giro in scooter) e non ho mai avuto particolari problemi. La sostituzione della batteria originale in garanzia, leggendo qua e là rimanda solo il problema a quando si romperà di nuovo...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » lunedì 12 dicembre 2016, 17:10

Da quanto leggo dai tuoi ultimi post, non mi sembra che neanche quella del QQ ti stia dando particolare nioa, dici che la mattina si avvia senza esitazioni, pur usandola una sola volta alla settimana e lasciandola all'aperto, (a meno che tu non l'abbia già sostituita per problemi in passato). Se il riferimento è invece all'entrata in funzione o meno del sistema S&S, personalmente trovo fisiologico questo comportamento con questo tipo di utilizzo, specialmente su un'auto che usa il sistema di recupero in rilascio. Il sistema attiva lo S&S solo quando reputa ottimale lo stato di carica e visto il tuo impiego, non fatico a immaginare che non lo sia spesso.

Personalmente ho un problema simile al tuo, nel senso che faccio pochissimi Km e tutti in città, solo nel week-end ho escursioni in extraurbano (la mia però è in garage). Il sistema riappare infatti in quei frangenti (Weekend), o quando uso un mantenitore di carica acquistato proprio per consapevolezza di far un uso non ottimale dell'auto dal punto di vista "ricarica". Dal punto di vista "avvio" invece, mai avuto tentennamenti, neanche prima dell'acquisto del mantenitore.

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