Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Silver: mi spiace, io al limite sentirei altre officine, ma capisco che sia sempre un casino (con il noleggio di mezzo poi).
Io intanto ho completato l'operazione 'cappottino', cosi per non lasciare niente al caso...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Bravo ottimo lavoro ma ...sicuro che serva per l'estate ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sui QQ nuovi viene montata una protezione simile e di sta ipotizzando che l'esposizione della batteria 'nuda' al calore del motore ne prosciughi gli elettrodi con conseguente fine prematura.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:@Silver: mi spiace, io al limite sentirei altre officine, ma capisco che sia sempre un casino (con il noleggio di mezzo poi).
mah potrei anche ma il problema è che tutte le officine ufficiali usano le medesime strumentazioni per testare il tentabile tramite obd quindi non troverebbero nulla manco loro.
Oramai mi sono rassegnato ad aspettare che ricapiti e a chiedere ufficialmente risoluzione da parte di Arval presumo con un auto nuova.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:@Silver: mi spiace, io al limite sentirei altre officine, ma capisco che sia sempre un casino (con il noleggio di mezzo poi).
Io intanto ho completato l'operazione 'cappottino', cosi per non lasciare niente al caso...
Bel lavoro davvero... ma le protezioni originali dei nuovi QQ quali parti della batteria proteggono ? perchè quelle che vendono su Amazon comprendono tutta la batteria compreso sotto ma ovviamente sono "generiche", bisognerebbe sapere nel QQ dove arriva il calore del motore
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quella originale ha la forma di quella che ho fatto (con la parte superiore destra scoperta).
Il calore viene dal motore e investe principalmente il lato positivo della batteria (il 1.6dci è proprio lì accanto e privo di un coperchio isolante come quello del 1.5dci), ma come dici non so cosa generi maggior calore, anche se mi viene in mente il DPF che dovrebbe essere agganciato al motore per scaldare prima, o anche la turbina.
Non so quanto sia utile rivestirla anche sotto, io mi sono preoccupato principalmente del lato sx mettendo anche il polistirolo-alluminio.
D'altro canto molte auto usano una protezione per le batterie alloggiate nel cofano.
Se esistono involucri già pronti basta vedere le misure.
Come materiale isolante volendo essere pignoli sarebbe meglio la lana di roccia in quanto molto più ignifuga del polistirolo (o polistirene).
Il calore viene dal motore e investe principalmente il lato positivo della batteria (il 1.6dci è proprio lì accanto e privo di un coperchio isolante come quello del 1.5dci), ma come dici non so cosa generi maggior calore, anche se mi viene in mente il DPF che dovrebbe essere agganciato al motore per scaldare prima, o anche la turbina.
Non so quanto sia utile rivestirla anche sotto, io mi sono preoccupato principalmente del lato sx mettendo anche il polistirolo-alluminio.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io l'ho fatto sul lato sx metà parte frontale e metà parte superiore sempre la sx come avevo visto dalle foto di quella originale e dopo provato non l'ho trovata piu calda su quel lato come in precedenza
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Io l'ho fatto sul lato sx metà parte frontale e metà parte superiore sempre la sx come avevo visto dalle foto di quella originale e dopo provato non l'ho trovata piu calda su quel lato come in precedenza
Lato sx della batteria rispetto il frontale, quindi lato destro sella QQ ? (come nella foto sopra)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
lato del positivo quindi guardando la batteria a cofano aperto no stando alla guida
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
oh non ci crederete ma stamattina ancora appiedato, ritirata ieri fatti forse 30/40k in serata e stamattina morta di nuovo.
Ora ho già avvertito che la macchina non la ritiro più da li e che voglio una sostituita anche se non prevista dal mio contratto in attesa di capire come intendono risolverla compreso un eventuale cambio auto.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Silver non ricordo la tua storia puoi linkare dove la racconti
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
No ma dai! È meno male che l'hanno tenuta 20 giorni e controllata! Ma via!
Ultima modifica di angia73 il giovedì 20 aprile 2017, 20:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Dopo circa mezzora di moto mi sono fermato a fare benzina e la macchina non ripartiva piu ' ........ho fatto diversi tentativi ma senza successo. E' apparsa una segnalazione 'guasto al sistema" . Dopo una attesa di circa 15 minuti la macchina e' ripartita e ho continuato il min viaggio da Venezia a Ferrara. Arrivato a Ferrara sono andato alla Nissan dove hanno diagnosticato Che la batteria era da sostituire.......macchina del 2015 a benzina 115hp cambio automatico con 18500 km mai disinnescato lo Start/stop . Purtroppo non avevano batterie in casa (mi hanno detto Che ne cambiano parecchie e Che la Nissan ha cambiato marca fornitrice) Che dire......per fortuna non mi e' successo quando ero in ferie in Grecia......comunque una batteria finita solo dopo due anni di vita, anche se cambiata in garanzia, ti un po' di amaro in bocca.....
Per altro concessionaria bene organizzata personale gentilissimo, auto sostitutiva uguale alla mia (solo diesel invece che a Benza)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Silver non ricordo la tua storia puoi linkare dove la racconti
nik in realtà l'ho raccontata a spizzichi e bocconi qui nel post
in pratica auto di Aprile/Maggio 2015 con poco meno di 2 anni e questa la situazione ad oggi:
1° il 1 Aprile 2016 (qui non mi lasciò a piedi ma avevo problema avaria start & stop) KM22500 - batteria cambiata
2° il 9 Aprile 2016 mi ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina KM23000 - batteria cambiata
3° il 16 Novembre 2016 mi ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina KM 35200 - batteria cambiata
4° il 26 Dicembre 2016 mi ha lasciato piedi dalla sera alla mattina
5° il 7 Gennaio 2017 mi ha lasciato a piedi nuovamente KM 38.000 – cambiate alcune centraline
6° il 24 Marzo 2017 mi ha lasciato piedi per l’ennesima volta KM 40.500 auto ferma da loro per 3 week (ci hanno fatto 230km loro) senza che riscontrassero nulla
7° il 20 Aprile 2017 mi ha lasciato a piedi dopo averla ritirata la sera prima e averci fatto si e no 30km quindi a 40.760.
In pratica Nissan non permette la sostituzione più di nessun pezzo se non viene rilevata alcuna anomalia dai relativi test generali sull'auto.
Hanno preso contatti anche con Nissan Europa ma nessun caso simile.
Non c'è una regolarità o una determinata circostanza che causa il problema quindi difficile capire dove andare a metter mano.
L'hanno usata anche per girarci ma nulla a loro il problema non si è presentato poi la uso io e tac
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ora ricordo
Avevano ipotizzato che fosse la centralina ventola motore
Quindi neanche quella è
Avevano ipotizzato che fosse la centralina ventola motore
Quindi neanche quella è
Ultima modifica di nik70 il giovedì 20 aprile 2017, 21:27, modificato 1 volta in totale.
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