Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » venerdì 7 ottobre 2016, 14:17

Scusa ma perché la hai comperata a tue spese?
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » venerdì 7 ottobre 2016, 18:11

PeppeQ ha scritto:Scusa ma perché la hai comperata a tue spese?



Con la massima sincerità ?

Piuttosto che riportare l'auto dal concessionario dove l'ho presa, gli do fuoco. :thumbsdown: :thumbsdown: :thumbsdown:

Ieri è stata l'ultima volta. :alright: Devo solo decidere se rinunciare alla garanzia (in fin dei conti la macchina va bene e 18 mesi sono già passati) oppure cambiare auto. :wavecry:

In pratica ero in un'altra città, sono andato per mettere in moto e l'auto non dava segno di vita. Motivi di lavoro e personali, non avevo voglia di perdere la giornata chiamando il carro-attrezzi e ritrovandomi poi "a piedi" in un'altra città con tutte le scomodità del caso. Ho chiamato un'elettrauto che era a 100 metri e mi ha cambiato la batteria per poter rientrare, visto che l'originale era "morta". Così ho tenuto l'originale nel baule e sono rientrato a casa comodamente. La mattina sono andato in officina .... con un po' di diffidenza, visto che già l'ultima volta ho avuto problemi che si sono risolti solo chiamando direttamente Nissan...

In tutti i casi la mia batteria "originale" è presso di loro... ieri hanno tenuto anche l'auto, ma come al solito l'avranno aperta solo per spostarla, senza guardarci nulla, per poi rimandarmi ad un'altro appuntamento. Hanno avuto il coraggio di dirmi che gli serve l'auto per 2-3 giorni per cambiare la batteria e la sirena dell'antifurto (che avrebbe bruciato l'elettrauto cambiando la batteria e provocando un cortocircuito :^o ). La macchina è oltre una settimana che va perfettamente, compreso lo S&S che in genere non uso. La sirena me la sono smontata da solo ieri sera in 15 minuti, per prendere il codice del ricambio (è un'antifurto meta) e appena riesco la compro da qualche parte e me la monto da solo.

Nei prossimi giorni contatto Nissan e vedo se intendono fornirmi la batteria in garanzia presso un'altra officina, altrimenti tengo quella che ho oppure me la compro a spese mie, se proprio temono che una batteria non originale possa provocare un'ecatombe dentro il mio cofano...
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » venerdì 7 ottobre 2016, 20:34

Ok ma ti ricordo che questa auto ha 36 mesi di garanzia. Poteva farla partire con lo starter non serviva il carro attrezzi. Sul fatto che la batteria non originale danneggi la macchina sono baggianate lo so. Ma perché spendere questi soldi? È un tuo diritto la batteria gratis in garanzia.
antony84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 0:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bronze
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda antony84 » venerdì 7 ottobre 2016, 23:24

Mi aggiungo, 1.5 dci immatricolata 09/14, cambiata batteria 10gg fà dopo 40000km.
Ormai non commento più....
Ultima modifica di antony84 il sabato 8 ottobre 2016, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » sabato 8 ottobre 2016, 15:10

Adesso aspetto qualche altro commento in cui si mette ancora in dubbio il fatto che quello della batteria sia un problema non ricorrente.

In realtà, a mio parere, non è nemmeno un problema ricorrente, e' proprio una tassa, sembra praticamente inevitabile che entro due anni, ma spesso molto prima, la batteria muoia. E se Nissan continua a montare le solite EFB certamente non si risolve, capiterà ancora. E ancora.

Io spero che la soluzione sia montare una AGM, perché se così non fosse significherebbe che è proprio il sistema di ricarica ad essere sbagliato, e Nissan non sembra volerci mettere mano.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » sabato 8 ottobre 2016, 15:41

PeppeQ ha scritto:Ok ma ti ricordo che questa auto ha 36 mesi di garanzia. Poteva farla partire con lo starter non serviva il carro attrezzi. Sul fatto che la batteria non originale danneggi la macchina sono baggianate lo so. Ma perché spendere questi soldi? È un tuo diritto la batteria gratis in garanzia.


Ni.

Ovvio che me la può mettere in moto con un'altra batteria, ho anche i cavi per abitudine nel baule. Ma la batteria originale era (è) completamente andata, mi pare sotto i 10V misurandola, e quindi sarei dovuto rientrare senza mai spegnere la macchina e con il rischio di trovarmi senza "serivizi" o comunque non arrivare a casa. Ho speso 100€, non mi sono rovinato, e sono rientrato come se nulla fosse. Se non era per la sirena dell'antifurto (anch'esso in garanzia) avrei continuato a girare senza disturbare nessuno.

Se fossi stato a casa avrei fatto diversamente, forse ......
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » sabato 8 ottobre 2016, 15:44

Quelo67 ha scritto:Adesso aspetto qualche altro commento in cui si mette ancora in dubbio il fatto che quello della batteria sia un problema non ricorrente.

In realtà, a mio parere, non è nemmeno un problema ricorrente, e' proprio una tassa, sembra praticamente inevitabile che entro due anni, ma spesso molto prima, la batteria muoia. E se Nissan continua a montare le solite EFB certamente non si risolve, capiterà ancora. E ancora.

Io spero che la soluzione sia montare una AGM, perché se così non fosse significherebbe che è proprio il sistema di ricarica ad essere sbagliato, e Nissan non sembra volerci mettere mano.


A me sembra strano, se fosse un problema di ricarica non durerebbe due anni ....io propendo per scarsa qualità della batteria, che hanno un ciclo vitale (carica/scarica) troppo corto...la mia è morta di colpo.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » sabato 8 ottobre 2016, 17:26

Ni.

Ovvio che me la può mettere in moto con un'altra batteria, ho anche i cavi per abitudine nel baule. Ma la batteria originale era (è) completamente andata, mi pare sotto i 10V misurandola, e quindi sarei dovuto rientrare senza mai spegnere la macchina e con il rischio di trovarmi senza "serivizi" o comunque non arrivare a casa. Ho speso 100€, non mi sono rovinato, e sono rientrato come se nulla fosse. Se non era per la sirena dell'antifurto (anch'esso in garanzia) avrei continuato a girare senza disturbare nessuno.

Se fossi stato a casa avrei fatto diversamente, forse ......[/quote]

Beh con 100 euro si possono fare tante altre cose più piacevoli piuttosto che comprare una batteria ad una macchina nuova. Comunque se hai ritenuto opportuno fare così va bene. Ci mancherebbe. Ognuno é padrone delle proprie tasche. :thumbup:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » sabato 8 ottobre 2016, 22:21

Quaddista ha scritto:
Quelo67 ha scritto:Adesso aspetto qualche altro commento in cui si mette ancora in dubbio il fatto che quello della batteria sia un problema non ricorrente.

In realtà, a mio parere, non è nemmeno un problema ricorrente, e' proprio una tassa, sembra praticamente inevitabile che entro due anni, ma spesso molto prima, la batteria muoia. E se Nissan continua a montare le solite EFB certamente non si risolve, capiterà ancora. E ancora.

Io spero che la soluzione sia montare una AGM, perché se così non fosse significherebbe che è proprio il sistema di ricarica ad essere sbagliato, e Nissan non sembra volerci mettere mano.


A me sembra strano, se fosse un problema di ricarica non durerebbe due anni ....io propendo per scarsa qualità della batteria, che hanno un ciclo vitale (carica/scarica) troppo corto...la mia è morta di colpo.

A mio parere, il problema è un mix di due fattori, da un lato un sistema di ricarica dinamica troppo votato al risparmio carburante, per ottenere il quale sceglie fin troppo spesso di non assorbire energia dall''alternatore e così facendo abbandona a se stessa la batteria, che si ritrova molto spesso molto al di sotto del livello massimo di carica.

Purtroppo il secondo fattore e'proprio il tipo di batteria, una EFB, che mal sopporta di restare sotto un 80%di carica, innescando la solfatazione.

Una AGM sopporta molto meglio questo fatto, e almeno in teoria dovrebbe durare molto più a lungo, o almeno questa è la speranza.

Comunque sia, mi pare evidente che Nissan stia deliberatamente ignorando questo problema, monta ancora le EFB sia in primo equipaggiamento, sia per le sostituzioni in garanzia.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » sabato 8 ottobre 2016, 23:45

Le AGM sarebbero quelle al litio ?
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » domenica 9 ottobre 2016, 1:00

Non so, ma non credo che siano al litio.

Semplicemente sono batterie con caratteristiche diverse e superiori rispetto alle standard e alle EFB, e sono le uniche specifiche per le auto, come è il QQ, con recupero di energia.

Io ho sostituito la mia ormai morente EFB con una AGM, a febbraio, e a mie spese.

Vedremo come andrà.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 9 ottobre 2016, 9:24

Quaddista ha scritto:Le AGM sarebbero quelle al litio ?

no non sono al litio, sono sempre all'acido solforico (tant'è che soffrono anch'esse della solfatazione anche se in minor misura delle EFB) come quelle di una volta al piombo a acido e relativa evoluzione (EFB) ma l'acido non è liquido e hanno una speciale architettura interna.
Copio/Incollo:
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale assorbe l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente. E poiché le piastre di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto la batteria di avviamento AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione.
La carica delle AGM non deve mai superare i 14.8V.
Ultima modifica di steverm il domenica 9 ottobre 2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » domenica 9 ottobre 2016, 10:39

E batterie al litio non si trovano per il QQ ?


Banalmente, mentare una Optima non dovrebbe risolvere il problema, forse ci sta anche una batteria con più capacità..
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 9 ottobre 2016, 13:40

Per documentarvi su batterie e sistema di carica vi rimando al thread apposito http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=56&t=19697

Comunque i punto sono due, con i se è o però che ci stanno visto che ci ragioniamo per deduzione senza slcun appoggio 'ufficiale' o simile.

1) La QQ essendo dotata di sistema di carica dinamica (o recupero energia come viene chiamato) dovrebbe montare una batteria AGM più adatta a trarre energia e mantenerla dai picchi generati per poco tempo dal sistema; per qualche ragione a noi sconosciuta Nissan/Renault come altri produttori ha optato per l'uso di batterie EFB che non sono specifiche per questo uso.

2) Il sistema di carica viene comandato dal rilascio totale del pedale dell'acceleratore il che costringe ad un innaturale modo di viaggiare che potrebbe essere evitato nei percorsi extraurbani a vantaggio anche dei consumi. A mio avvisi dovrebbe 'ricaricare' seguendo l'andamento dell'indicatore consumi che corrisponde allo sforzo del motore.
Take your passion and make it happen.
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » domenica 9 ottobre 2016, 13:45

angia73 ha scritto:2) Il sistema di carica viene comandato dal rilascio totale del pedale dell'acceleratore il che costringe ad un innaturale modo di viaggiare che potrebbe essere evitato nei percorsi extraurbani a vantaggio anche dei consumi. A mio avvisi dovrebbe 'ricaricare' seguendo l'andamento dell'indicatore consumi che corrisponde allo sforzo del motore.


Non mi torna, scusa.

In autostrada con il cruise control attivato ? Se faccio 500-600km con luci e clima acceso arriverei senza batteria a destinazione...anche senza cruise.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti