Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Se per staccato intendi il connettore e come se fosse un contatto aperto quindi cofano chiuso non va bene,se intendi staccare il pulsante in modo che il cofano non lo spinge allora ok
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Allora lo staccato dalla sua sede e lo messo su un cavo vicino alla batteria con una fascetta.quindi batteria sempre in carica,che ricicla bene?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Poteva rimanere anche vicino a dove è posizionato
In che senso ricicla bene!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mi spiego meglio con la chiave da 10 lo tolto dal suo alloggio e lo messo appoggiato su un cavo è stretto con una fascetta ,perché a staccare solo il connettore rimaneva attivo,ora è sempre in carica (ricicla ho scritto male)e non è attivo lo ss
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ok perfetto
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quindi cosi va bene?Grazie del tempo dedicato
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Posto i miei dati di modo che possano essere aggiunti alla lista:
1- Motorizzazione 1.5dci
2- Immatricolazione 02/2014
3- Utilizzo Start&Stop: a volte
4- Durata batteria: 20mesi
5- Km percorsi alla data di sostituzione: 19.000
6- Sostituzione in proprio
7- Tipo di batteria sostitutiva: STD
8- Usato manutentore a volte
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ok eccomi qua con resoconto .
Intanto Buon Anno a tutti.
Riparazione effettuata da concessionario Nissan in garanzia: sostituzione della batteria (perchè in corto) e intervento per campagna di richiamo PG6BF PARAPALTA che consiste in un kit da applicare (credo) dietro i tubi dei freni posteriori.
Non so se oltre alla sostituzione della batteria è stato modificato qualche settaggio. Non potevo fare troppe domande perchè erano veramente in emergenza: solo tre persone a gestire il tutto .
Unica cosa che ho detto è: "speriamo di non doverci ritrovare qui per lo stesso problema tra un paio di anni" . Risposta scherzosa o seriosa: "sicuramente" .
Comunque al momento è tutto ok ed i riferimenti di carica rilevati dal "Sistem" ora sono ok. Prima era continuamente in carica 14,....v, mentre ora viaggia dai 12.8/13....v e carica solo in fase di frenata decelerazione.
Sperem ben
Intanto Buon Anno a tutti.
Riparazione effettuata da concessionario Nissan in garanzia: sostituzione della batteria (perchè in corto) e intervento per campagna di richiamo PG6BF PARAPALTA che consiste in un kit da applicare (credo) dietro i tubi dei freni posteriori.
Non so se oltre alla sostituzione della batteria è stato modificato qualche settaggio. Non potevo fare troppe domande perchè erano veramente in emergenza: solo tre persone a gestire il tutto .
Unica cosa che ho detto è: "speriamo di non doverci ritrovare qui per lo stesso problema tra un paio di anni" . Risposta scherzosa o seriosa: "sicuramente" .
Comunque al momento è tutto ok ed i riferimenti di carica rilevati dal "Sistem" ora sono ok. Prima era continuamente in carica 14,....v, mentre ora viaggia dai 12.8/13....v e carica solo in fase di frenata decelerazione.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io oggi sono passato a vedere a che punto era la mia QQ, dalla stampa che mi h fatto vedere del test assorbimento batteria non risulta nulla, il tester dava OK.
Dicono di averla tenuta monitorata e provato ogni tanto a farla partire in questi gg (è in officina dal 27 dicembre) e l'auto parte subito senza tentennamenti.
Mistero... vediamo tra quanto mi lascerà ancora a piedi.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Fabioleone63 ha scritto:Allora lo staccato dalla sua sede e lo messo su un cavo vicino alla batteria con una fascetta.quindi batteria sempre in carica...
Non ci dovrebbero essere problemi di sovraccaricare la batteria... infatti quando faccio viaggi lunghi (anche se succede raramente) ho l'abitudine di aprire il cofano da spenta... accendere la QQ e poi richiuderlo in modo da disattivare la carica intelligente (leggi: stupida) secondo quanto appreso dal forum. Contemporaneamente lascio il menù segreto per monitorare il voltaggio e ho potuto costatare che all'inizio effettivamente l'alternatore fornisce costantemente (quindi anche in fase di forte accelerazione) 14,6-14,8 V, poi, evidentemente quando si è caricata, (dovrebbe seguire la legge di Ohm e quindi quando diminuisce la resistenza interna della batteria) si attesta sui 13,2-13,4 V (voltaggio di mantenimento)
Controlla anche tu se la carica ha lo stesso comportamento.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
A giorni ritorno dalle ferie circa 900 km quindi la provo staccata come già detto e uso il voltometro che ho nella presa accendisigari riferiro come andrà
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Fabioleone63 ha scritto:A giorni ritorno dalle ferie circa 900 km quindi la provo staccata come già detto e uso il voltometro che ho nella presa accendisigari riferiro come andrà
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Steverm io non ho mai notato che scendeva il voltaggio facendo la procedura per farla andare in carica max
E anche vero che i tragitti sono al max 100km andata e altrettanto al ritorno dopo sosta di 8 ore e quando invece l'avevo fisso il primo anno e ho fatto tragitti piu lunghi non monitoravo in quanto non si sapeva ancora del recupero, quindi buono a sapersi di quello che hai costatato
Anche se forse c'è differenza di comportamento tra farla solo partire col contatto chiuso e rimanere lo stesso sempre chiuso
Aspettiamo cosa ci dice Fabio che si trova nella seconda situazione
E anche vero che i tragitti sono al max 100km andata e altrettanto al ritorno dopo sosta di 8 ore e quando invece l'avevo fisso il primo anno e ho fatto tragitti piu lunghi non monitoravo in quanto non si sapeva ancora del recupero, quindi buono a sapersi di quello che hai costatato
Anche se forse c'è differenza di comportamento tra farla solo partire col contatto chiuso e rimanere lo stesso sempre chiuso
Aspettiamo cosa ci dice Fabio che si trova nella seconda situazione
- enzo60
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Fabioleone63 ha scritto:A giorni ritorno dalle ferie circa 900 km quindi la provo staccata come già detto e uso il voltometro che ho nella presa accendisigari riferiro come andrà
Ti consiglio di non ponticellare o staccare il pulsante del cofano. L'anno scorso disgraziatamente, come qualcuno consigliava per non fare intervenire lo S&S, ho ponticellato i contatti del pulsante, dopo un tratto breve di autostrada si era accesa la spia arancione avaria motore, poi mi segnalava una ruota sgonfia e mi dava avaria dello S&S. Controllando la tensione mi dava oltre i 14,7V fissi. Dopo aver riposizionato il contatto ho portato l'auto in assistenza dove mi azzeravano i vari errori e mi dicevano che si era trattato di una "scarica di corrente"
Adesso con il freddo ho controllato che all'accensione la tensione si posiziona alta, quindi in automatico riconosce quando caricare la batteria.
Se percorro un tratto di circa 8 km e spengo, alla riaccensione si posiziona nei volts di esercizio di 12,7.
Quindi meglio lasciare il pulsante del cofano alla sua funzione originale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mah all' andata ho fatto circa 200 km e poi lo messo ha posto tutto bene poi ho già guidato in altre occasioni aprendo prima il cofano a motore spento e mettendo in moto x 40 ,50 km
Poi x viaggio in ferie fatto come scritto sopra anche perché leggendo Nik70 x un anno lo ha lasciato non attivo.
Potrebbe essere altro?
Poi x viaggio in ferie fatto come scritto sopra anche perché leggendo Nik70 x un anno lo ha lasciato non attivo.
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