Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:44

Io non ho fatto il relè è chiaro o solo pensato a come collegarlo per far si che la disattivazione avvenisse in modo automatico ma qui chiudo per non annoiare gli altri
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:11

enzo60 ha scritto:
nik70 ha scritto:Enzo spero che molti seguano il tuo consiglio sul pannello e sul resto e ti sentono bene visto le maiuscole che equivalgono ad urlare
Peccato che ha gia risposto Steverm per esperienza personale
Steverm:
Quel pannello l'ho acquistato io quasi 2 anni fa...testato per un anno quando la batteria era ok, auto ferma esterna in direzione sud senza palazzi intorno (quindi prendeva molto sole): INUTILE.

Steverm non aveva capito che non si trattava di un vero carica batteria (visto la poca corrente prodotta) ma come ripeto di un mantenitore di batteria, praticamente ricompensa , almeno in una giornata, quei pochi milliamper che assorbe l'autoradio (anche spenta), la centralina ecc.


veramente io avevo capito benissimo visto che sono hobbista elettronico da quando avevo 15 anni (ora 53)... e ripeto: INUTILE. Altra prova fatta: lascio l'auto con un certo voltaggio, la riprendo dopo 15 giorni (comprai il pannello solare proprio perchè lasciavo spesso l'auto ferma causa perdita di lavoro) e la tensione è scesa paurosamente.. per me questo basta per asserire che nel mio caso non ha mantenuto un tubo! Evidentemente i miei 200 mA non bastano a compensare centralina e antifurto. Tu che prove strumentali hai fatto ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:15

Pensa i 85 mA di quello postato :lol:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:26

Steverm, fai la prora con un tester valido, posizionalo a 20A, ad auto spenta e tutti gli accessori spenti, stacca il morsetto positivo della batteria e interponi i puntali del tester tra morsetto e polo positivo della batteria, aspetta così per almeno 20 minuti, giusto il tempo che si ripristinano tutti i sensori e dopo leggerai in milliamper la corrente assorbita a riposo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:54

enzo60 ha scritto:Steverm, fai la prora con un tester valido, posizionalo a 20A, ad auto spenta e tutti gli accessori spenti, stacca il morsetto positivo della batteria e interponi i puntali del tester tra morsetto e polo positivo della batteria, aspetta così per almeno 20 minuti, giusto il tempo che si ripristinano tutti i sensori e dopo leggerai in milliamper la corrente assorbita a riposo.


Dovrei ritrovare la mia pinza amperometrica per evitare di staccare la batteria e mettere in serie il tester (che ho valido, non da 10 euro), solo che il 200 mA sono teorici, dichiarati dalla ditta costruttrice del pannello, in condizioni di sole pieno... ma sono certo che si raggiunga raramente quella potenza sia per l'inclinazione variabile del sole che per altri fattori (non ultimo il parabrezza che filtrerà sicuramente alcune frequenze dello spettro della luce), in più di notte ovviamente il pannello non eroga nulla e anzi, pur avendo il diodo di non ritorno corrente, si accende un led sull'attacco accendisigaro (e quindi assorbe circa 20 mA a 2-3 V...evidentemente non è posizionato dopo il diodo).

A te quanto assorbe tutta la QQ con il morsetto della batteria staccato x 20 minuti ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:05

Facendo questa prova con un buon tester, io ho il Fluke (375€), potrai stabilire se hai anche qualche assorbimento extra che influisce sulla carica della batteria. Con la pinza amperometrica in continua non potrai mai misurare i milliamper esatti.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » giovedì 5 gennaio 2017, 23:19

Allora sono rientrato dal viaggio di 900 km tenendo staccato il pulsante,Sempre in carica con voltmetri nella presa accendisigari valore a nn ec14,2 e 14,3 il mio ha uno scarto dal menu segreto di 0,4.
Allora 9 ore auto spenta 3 volte 4 minuti,poi 10 e 15 minuti.nessuno problema quasi sempre cc inserito
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » giovedì 5 gennaio 2017, 23:41

Cosa intendi x cc inserito
Forse il cruis control ok
Ultima modifica di nik70 il giovedì 5 gennaio 2017, 23:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » giovedì 5 gennaio 2017, 23:47

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Silver » sabato 7 gennaio 2017, 20:19

Silver ha scritto:Io oggi sono passato a vedere a che punto era la mia QQ, dalla stampa che mi h fatto vedere del test assorbimento batteria non risulta nulla, il tester dava OK.
Dicono di averla tenuta monitorata e provato ogni tanto a farla partire in questi gg (è in officina dal 27 dicembre) e l'auto parte subito senza tentennamenti.
Mistero... vediamo tra quanto mi lascerà ancora a piedi.


eccoci qua :excl:
Giovedì sono ripassato in Nissan per sapere se potevo ritirare l'auto provvisoriamente per farmi qualche gg in montagna (sono in attesa del cambio della centralina clima per il famoso problema del display che si scolla) mi faccio ridare l'auto alle 15, tra una cosa e l'altra faccio 200km arrivo in montagna parcheggio alle 10 forse 10:30 e la mattina successiva ancora batteria a terra.

Ora è chiaro che non c'entra la batteria a mio avviso, qui è che la batteria non si ricarica usando l'auto mi pare evidente....
voi che dite??
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 7 gennaio 2017, 20:26

Ma hanno messo una batteria nuova
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Silver » sabato 7 gennaio 2017, 20:46

era nuova cambiara a metà novembre proprio perchè mi aveva lasciato a piedi già a novembre.

il 27 dicembre mi ha lasciato ancora a piedi loro l'hanno evidentemente caricata e testata per gli assorbimenti (risultato del test come da stampa che ho visto "batteria ok" nessun assorbimento strano a detta loro) ma ad auto ferma li da loro ed infatti partiva al primo colpo.

A questo punto io credo possa essere l'alternatore, che non ricarica a dovere l'energia che l'auto prende durante l'utilizzo... non so che altro pensare visti i tempi anche in cui va a terra.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 7 gennaio 2017, 21:09

Che il sistema di carica causa recupero di energia non sia il massimo per ricaricare la batteria l'abbiamo capito ma che dura neanche un mese e strano,quindi ci sarà altro che sommato al resto du cui sopra ti crea il problema
Fossi in te a questo punto farei una prova x un po di tempo ma non posso suggerirla
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Silver » sabato 7 gennaio 2017, 21:31

:hmmm: non so a cosa ti riferisci come prova, ma il problema è che fare prove è dura visto che mi può lasciare piedi in qualsiasi momento.

io ho provato a valutare le cose più banali, tipo le lampadine led che ho montato (comprese le frecce posteriori) che magari facciano qualche contatto ma oggettivamente a parte che non rimane nulla di accesso anche ci fosse dell'assorbimento l'avrebbero notato e soprattutto dei led non credo possano buttare giù cosi rapidamente una batteria.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 8 gennaio 2017, 2:23

Silver ha scritto::hmmm: non so a cosa ti riferisci come prova, ma il problema è che fare prove è dura visto che mi può lasciare piedi in qualsiasi momento.

io ho provato a valutare le cose più banali, tipo le lampadine led che ho montato (comprese le frecce posteriori) che magari facciano qualche contatto ma oggettivamente a parte che non rimane nulla di accesso anche ci fosse dell'assorbimento l'avrebbero notato e soprattutto dei led non credo possano buttare giù cosi rapidamente una batteria.

Fai la prova per accertarti che non c'è qualche assorbimento anomalo all'impianto elettrico.
Fai la prora con un tester valido, posizionalo a 20A, ad auto spenta e tutti gli accessori spenti, stacca il morsetto positivo della batteria e interponi i puntali del tester tra morsetto e polo positivo della batteria, aspetta così per almeno 20 minuti, giusto il tempo che si ripristinano tutti i sensori e dopo leggerai in milliamper la corrente assorbita a riposo.
Se ritieni di non riuscire a fare questa misurazione, fattela fare da un elettrauto. E' l'unico sistema per accertarsi che non ci siano assorbimenti extra a riposo, causati da qualche accessorio o componente dell'impianto che rimane alimentato-
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