Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao nik, no, non mi hanno detto niente riguardo la protezione tolta, ma presumo che non serva a niente.
Il bip la fatto alcune volte ed il calo si è fatto notare in 3-4 giorni.
Si nota anche guardando il quadro strumenti.
Quando fai l'avviamento le spie accese fanno una luce tremolante.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Nik70...già ho avuto un dubbio per la moria delle batterie, causato dall'eccessiva carica che viene erogata dall'alternatore a sua volta comandato dalla centralina, in particolare sul rilascio. Ricordo, circa 1 anno fa, scendevo da Guadagnolo (località in cima al monte vicino Roma a circa 1.200 mt. di altezza), quindi percorrendo in discesa quasi tutta in recupero, arrivato nei pressi di Palestrina si accendeva la spia di avaria motore arancione e il sistema S&S in avaria. Quindi ho detratto che il recupero a circa 14,7V e con corrente in amper sicuramente alta, manda il tilt sia la centralina che la batteria. Dopo la segnalazione di questi errori, mi sono accostato, spento il motore e dopo 5 minuti riaccendevo e fatalità ritornava tutto regolare con le segnalazioni spente. In sintesi queste ricariche forzate danneggiano la batteria sicuramente. La ricarica forzata al rilascio avviene anche con la batteria nuova, quindi non solo per ricaricare una batteria in scarica. Come immagino, il problema sta in centralina ma non risolvibile con un aggiornamento o con cambio software ma di un problema hardware che la Nissan potrebbe risolvere sostituendo a tutti la centralina e immaginate a quale prezzo per la Nissan, quindi preferiscono tamponare sostituendo la batteria in modo da superare il periodo di garanzia e dopo saluti e baci, a noi rimane il problema e sostituire le batterie anche le più indicate per il sistema S&S almeno ogni 2 anni.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sono pure io dello stesso parere e l'unico modo per non fargli ciucciare molta corrente in fase di carica e tenerla più carica con altri sistemi perché più scarica è più assorbira' corrente in fase di carica con conseguenze dannose a lungo andare
Enzo subito prima che facevi quel tratto di strada in discesa in marcia ricordi su che valori stavano i volt?
@Myrco io sto cercando di farla durare con un mio metodo e fino ad oggi a quasi 3 anni nessun tentennamento o segno di cedimento,vedremo quanto durerà
Enzo subito prima che facevi quel tratto di strada in discesa in marcia ricordi su che valori stavano i volt?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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2- 09-2015
3- Utilizzo Start&Stop: A volte
4- Durata batteria 18 mesi
5- Km percorsi alla data della sostituzione 24700
6- Sostituzione in garanzia
7- Tipo batteria sostitutiva: bnon so non ho ancora aperto il cofano
8- Utilizzo periodico di un manutentore mai
Da circa un mese, all'accensione sentivo un beep ma non mi ha mai segnalato nessun guasto. È morta senza nessun avviso. La concessionaria mi ha cambiato la batteria dopo 10 giorni di attesa. Non avevano batterie disponibili perché hanno detto che ultimamente ne hanno cambiato parecchie.
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Da circa un mese, all'accensione sentivo un beep ma non mi ha mai segnalato nessun guasto. È morta senza nessun avviso. La concessionaria mi ha cambiato la batteria dopo 10 giorni di attesa. Non avevano batterie disponibili perché hanno detto che ultimamente ne hanno cambiato parecchie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quindi oltre all'anomalia S&S un'altra avvisaglia dell'imminente ko e' il bip all'accensione
- Formha
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Il mio dilemma a questo punto è: ...usare il mantenitore (che ho) o no? Ma mi spiego meglio.
Ho appena fatto il tagliando dei due anni e fatto il test sulla batteria è risultato OK, problemi per ora mai avuti, ...ma utilizzando l'auto per brevissimi tratti al giorno, per scrupolo ho acquistato tempo fa un mantenitore di carica per evitare rischi di solfatazione. La mia domanda a questo punto però è: ...mi conviene tenere l'accumulatore in buona salute, utilizzando il mantenitore (anche solo 1 volta a settimana), o visto l'approssimarsi dei tre anni lasciare che l'eventuale problemi affiori se c'è e avere la sostituzione in garanzia?
Il problema è che non ho certezza che l'evento si verifichi in questo anno rimanente, anzi, con la fortuna che ho potrebbe essere che salti fuori un problema il giorno dopo che mi è scaduta la garanzia e a quel punto avrei anche vanificato l'acquisto del mantenitore.
Mhà... forse a questo punto mi conviene utilizzarlo...
Ho appena fatto il tagliando dei due anni e fatto il test sulla batteria è risultato OK, problemi per ora mai avuti, ...ma utilizzando l'auto per brevissimi tratti al giorno, per scrupolo ho acquistato tempo fa un mantenitore di carica per evitare rischi di solfatazione. La mia domanda a questo punto però è: ...mi conviene tenere l'accumulatore in buona salute, utilizzando il mantenitore (anche solo 1 volta a settimana), o visto l'approssimarsi dei tre anni lasciare che l'eventuale problemi affiori se c'è e avere la sostituzione in garanzia?
Il problema è che non ho certezza che l'evento si verifichi in questo anno rimanente, anzi, con la fortuna che ho potrebbe essere che salti fuori un problema il giorno dopo che mi è scaduta la garanzia e a quel punto avrei anche vanificato l'acquisto del mantenitore.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Formha: Io il dilemma l'ho risolto, ho smesso di usare il manutentore...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ma sei ancora nei 3 anni? E perchè questa decisione?
A propò... avendo superato i 2 anni ti invio anche i miei dati come utente che non ha ancora sostituito l'accumulatore.
1- Motorizzazione , DIG-T115 1.2T Cambio manuale
2- Immatricolazione 03/2015
3- Utilizzo Start&Stop: Sempre
4- Durata batteria 24mesi
5- Km percorsi 15.500 (senza nessuna sostituzione)
6- n.d.
7- Batteria originale
8- Utilizzo molto sporadico di un manutentore negli ultimi 2 mesi
A propò... avendo superato i 2 anni ti invio anche i miei dati come utente che non ha ancora sostituito l'accumulatore.
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Ultima modifica di Formha il giovedì 23 marzo 2017, 12:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sostituita alla fine del secondo anno.
Ho voluto vedere se saltava alche la mia. A quanto pare non utilizzare il manutentore regolarmente porta alla stessa fine...
Poi che ci dobbiamo ricordare di caricare la batteria ogni settimana o ogni 15 giorni è una bella perdita di tempo (e soldi...).
Ora la caricherà una volta al mese o ogni due tanto per stare più tanquillo e seguire gli sviluppi del caso.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Grazie. Ti ho aggiunto anche i miei dati nel precedente post...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Prooio x non star dietro a metterla sotto carica(che sembra niente ma alla lunga può scocciare ) sto adottando gia da mesi l'altro metodo e mi limito a schiaccire l'interruttore all'accensione in modo random e lascio che la carichi l'alternatore
@Formha se non usi più il mantenitore secondo me i 3 anni non li fa
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- angia73
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
La tua nik è una soluzione pratica.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Vedremo solo se rieco a ottenere i risultati sperati
Adesso l'obbiettivo e superare i 3 anni senza problemi e andare oltre
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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devo ancora ritirare l'auto, portata in officina Nissan il 20/03, mi hanno detto un paio di giorni ma ad oggi ancora niente
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Prooio x non star dietro a metterla sotto carica(che sembra niente ma alla lunga può scocciare ) sto adottando gia da mesi l'altro metodo e mi limito a schiaccire l'interruttore all'accensione in modo random e lascio che la carichi l'alternatore
@Formha se non usi più il mantenitore secondo me i 3 anni non li fa
Questa cosa dell'interruttore schiacciato in modo random non l'ho ben capita, ...a quale metodo e interruttore ti riferisci?
Comunque il mantenitore l'ho acquistato per una mia "pecca" diciamo, ossia quella di fare un'uso particolare dell'auto (che percorre giornalmente troppo poca strada per permettere una ricarica completa), anche fosse stata un'altra auto la storia non sarebbe cambiata quindi...
Oggi pomeriggio per la prima volta ho sentito un "bip" all'accensione, suppongo sia lo stesso di cui si parlava prima, vediamo se è davvero così... però è l'unico "indizio" sin'ora, è sempre impeccabile.
Ultima modifica di Formha il giovedì 23 marzo 2017, 16:58, modificato 1 volta in totale.
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