Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io purtroppo faccio più che altro percorsi autostradali in cui non devo rilasciare.anzi vado piuttosto di cruise control. Quindi ricarica dinamica quasi inesistente.
Se non altro mi durano molto di più le pastiglie dei freni...
Se non altro mi durano molto di più le pastiglie dei freni...
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Seconda Batteria morta dopo 4 anni/90.000 km.
Batteria nera in garanzia Nissan. L’occhiello è rimasto verde ovviamente (non serve a nulla).
La prima è durata 15 mesi. Un bel passo avanti.
Non uso nessun accorgimento. Metterò una Varta su consiglio dell’elettrauto.
Batteria nera in garanzia Nissan. L’occhiello è rimasto verde ovviamente (non serve a nulla).
La prima è durata 15 mesi. Un bel passo avanti.
Non uso nessun accorgimento. Metterò una Varta su consiglio dell’elettrauto.
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
confermo che l'occhiello verde non è significativo della carica.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
in teoria l'occhiello verde servirebbe (è un rudimentale densimetro, un galleggiante), il fatto è che col tempo si incastra oppure anche se funziona misura un solo elemento e non tutti
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqPassion
- Messaggi: 104
- Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Renault Twingo
- Colorazione: Nero
- Optional: Nissan Connect
- Città: genova
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ricapitolando mia esperienza
1) batteria cambiata in garanzia a circa 30 000 km
2) batteria cambiata a 56000 e 4 anni e mezzo di vita dell auto (ho montato una varta da me)
Cmq in officina mi e stato detto che la durata di 2 anni a batteria e normale per questo tipo di auto...
1) batteria cambiata in garanzia a circa 30 000 km
2) batteria cambiata a 56000 e 4 anni e mezzo di vita dell auto (ho montato una varta da me)
Cmq in officina mi e stato detto che la durata di 2 anni a batteria e normale per questo tipo di auto...
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quindi in media ogni 2 anni ogni proprietario di Qashqai deve mettere in conto in media 150 euro di batteria.
Quindi azzerati gli eventuali risparmi di carburante, nessun beneficio per l’ambiente, anzi il consumo extra di batterie ha un peso maggiore sul l’inquinamento ambientale. Complimenti agli ingegneri di NISSAN
Quindi azzerati gli eventuali risparmi di carburante, nessun beneficio per l’ambiente, anzi il consumo extra di batterie ha un peso maggiore sul l’inquinamento ambientale. Complimenti agli ingegneri di NISSAN
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Dipende anche dall'utilizzo che si fa dell' auto ...veleno 24 fa circa 12000 km l'anno ...quindi a mio parere già un benzina sarebbe stato un migliore acquisto ...poi sempre visto il kmetraggio presumo poca strada e tante accensioni quindi un lavoro più oneroso della batteria rispetto a chi fa molti km tra un accensione e l'altra ....ripeto pure ipotesi da parte mia ....comunque nel mio caso sono al terzo QQ vita media 3,5/4anni l'ultima 2 anni adesso e... mi tocco ...mai nessun cambio batteria o problemi di avviamento ...
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Si Gian Paolo, certo dipende dai km e dal tipo di percorso.
Nel mio caso faccio gli stessi itinerari da 30 anni.
Però la mia Toyota precedente l’ho venduta dopo 10 anni con la batteria originale senza mai un mancato avviamento. Non aveva questo sistema di ricarica.
Con l’obsolescenza programmata quelli di NISSAN sono da premio Nobel.
Nel mio caso faccio gli stessi itinerari da 30 anni.
Però la mia Toyota precedente l’ho venduta dopo 10 anni con la batteria originale senza mai un mancato avviamento. Non aveva questo sistema di ricarica.
Con l’obsolescenza programmata quelli di NISSAN sono da premio Nobel.
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Una durata normale è 4 anni per una batteria. 2 anni sono pochi.
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
LifeonMars? ha scritto:Si Gian Paolo, certo dipende dai km e dal tipo di percorso.
Nel mio caso faccio gli stessi itinerari da 30 anni.
Però la mia Toyota precedente l’ho venduta dopo 10 anni con la batteria originale senza mai un mancato avviamento. Non aveva questo sistema di ricarica.
Con l’obsolescenza programmata quelli di NISSAN sono da premio Nobel.
Vero la Ford Fiesta di mio figlio del 2009 ha ancora la batteria originale ...sempre stata all' aperto a volte ferma per più giorni mai usato mantenitore o messa sotto carica ....solo sul mio 128 rammento una durata di 9 anni prima della sostituzione ...vedremo se non ho parlato troppo presto ...
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Toy RAV4 del 2016 con ricarica dinamica e S&S; dopo circa 2 anni e 6 mesi una mattina la batteria risultava morta, nessun segno di vita. Fatta portare l'auto in concessionaria per la sostituzione, la caricano e dicono che si era solo "scaricata", probabilmente perché erano state lasciate le luci accese. Ero piuttosto incerto sulla vita residua della batteria ma ad ora sono passati 6 mesi e non ha ancora manifestato problemi (spero continui, visto che è scaduta la garanzia).
Si tratta di una EFB strana, ha addirittura i tappini per il rabbocco del liquido! Sarebbe interessante trovarne di simili per il QQ
Si tratta di una EFB strana, ha addirittura i tappini per il rabbocco del liquido! Sarebbe interessante trovarne di simili per il QQ
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Oggi quinto compleanno con la batteria originale e senza cenni di cedimento,alla faccia di qualcuno che 2/3 anni fa ipotizzava che da li a poco la mia QQ con il mio metodo x la gestione ricarica sarebbe esplosa
Spero che lui da supertecnico che si spacciava ne abbia già cambiato un paio
Spero che lui da supertecnico che si spacciava ne abbia già cambiato un paio
- chrono_pilot
- tuning master
- Messaggi: 111
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 18:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Interni pelle
- Città: Soverato
- Località: Soverato (CZ)
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
BAtteria ko anche a me, ieri mattina si accendeva il quadro strumenti ma il motorino non riusciva a farla partire. in precedenza qualche errore di riconoscimento chiave. sin dall' acquisto, luglio 2017, avevo girato il pulsante nel cofano motore per disabilitare lo start&stop. questa mattina ho ricaricato la batteria con un caricabatteria acquistato nella nota catena che effettua offerte settimanali, tempo di ricarica circa 4h, tensione finale 12,6v montata la batteria l'auto é ripartita regolarmente. la ricarica é stata effettuata con la batteria tolta dal vano motore. km attuali 42740, batteria marchiata renault-nissan L3 EFB. dopo il rimontaggio ho provveduto a riabilitare il pulsante nel cofano ed ho riscontrato un freno motore in discesa prima assente, penso che lo lascerò attivo e disabiliterò l'utilizzo dal pulsante nell'abitacolo.
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sì, è il recupero dell'energia in frenata: non il massimo della vita visto che sforza anche l'alternatore
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Almeno in teoria, con il pulsante del cofano disattivato, l'auto dovrebbe viaggiare con l'alternatore sempre attivo, mentre quando è attivo, l'alternatore (a condizioni ottimali di carica della batteria), dovrebbe entrare in funzione solo in determinate circostanze, ossia in rilascio o rilascio+frenata comunque oltre i 1.5Krpm, la famosa (o x alcuni famigerata), "ricarica dinamica". Il QQ non dispone infatti di un vero sistema di "recupero di energia" in frenata (stile Kerz della F1 x capirci). Per cui in fase di rilascio, oltre al vero freno motore, entrando in funzione l'alternatore per la ricarica, si dovrebbe avvertire un maggior effetto frenante, (a differenza di quando è disattivato, fase nella quale l'alternatore è sempre attivo, per cui non si dovrebbe notare differenza).
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti