Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Leggi il thread che ho lincato. .. ti sarà un po' più chiaro.
Il sistema di carica sta come minimo sul mantenimento (12,9v) e se la batteria va sotto una certa soglia di carica si attiva una carica fissa sopra i 14v.
Non arrivi a batteria scarica, ma nemmeno ricarichi la batteria oltre l'80%.
Inosomma il vecchio consiglio 'fai un po' di chilometri che la batteria si ricarica' non vale molto per noi.
Il sistema è studiato per mantenere la carica intorno all'80% presumibilmente per digerire i picchi di carica a 14.4v o giù di lì, ma è lì che le EFB vanno in crisi dopo un po'.
Col Cruise inserito non carica mai ( ma devo riprovare in forte discesa).
Il sistema di carica sta come minimo sul mantenimento (12,9v) e se la batteria va sotto una certa soglia di carica si attiva una carica fissa sopra i 14v.
Non arrivi a batteria scarica, ma nemmeno ricarichi la batteria oltre l'80%.
Inosomma il vecchio consiglio 'fai un po' di chilometri che la batteria si ricarica' non vale molto per noi.
Il sistema è studiato per mantenere la carica intorno all'80% presumibilmente per digerire i picchi di carica a 14.4v o giù di lì, ma è lì che le EFB vanno in crisi dopo un po'.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Vado a farmi fare un preventivo per la Tucson ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Tornando indietro io valuterei la tucson con molta più attenzione.....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quaddista ha scritto:Non mi torna, scusa.
In autostrada con il cruise control attivato ? Se faccio 500-600km con luci e clima acceso arriverei senza batteria a destinazione...anche senza cruise.
come è stato già detto viaggiando in autostrada in maniera costante (o col cruise) si ricarica poco e niente... esperienza personale con il voltometro del connect: persino quando avevo la batteria fallata, quindi che non teneva la carica, quando avevo il piede sull'acceleratore non caricava e solo rilasciandolo tentava di caricarla. Inoltre non carica a folle anche se non si tiene il piede sull'acceleratore, deve essere comunque innestata una marcia. Solo appena avviato il motore ho notato che per qualche minuto spesso carica anche se sono in accelerazione.
Puoi verificare tu stesso il funzionamento del regolatore di carica camminando con il voltaggio visualizzato nel menù segreto del tuo schermo.
Sembra assurdo, ma si carica di più in mezzo al traffico cittadino (a causa dei continui rilasci) che durante un tranquillo viaggio autostradale.... il tutto per evitare, in fase di accelerazione o mantenimento della velocità, l'attrito generato dall'alternatore quando è in fase di carica facendo consumare (un'inezia) in più.
In verità moltissime delle nuove auto hanno un sistema simile che facilita l'omologazione Euro 5 / 6 insieme allo start&stop (un altro ammazzabatterie), solo che il tutto dovrebbe essere più intelligente cercando di caricare la batteria al 100% anche quando si è in accelerazione/mantenimento se questa è scarica, inoltre ci vorrebbero batterie più efficienti di fronte gli sbalzi di tensione (io ho misurato da 12 a 15 V!!!) come le Agm che però devo essere supportate da un sistema di carica appropriato, fattore che l'amico isolano sta testando da un bel pezzo sul suo QQ finora con ottimi risultati.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Eh, da buon isolano prima di cantar vittoria ci penso mooolto bene
Per ora, dopo 8 mesi e circa 20.000km va tutto bene, ma ovviamente è dannatamente presto per saltar a conclusioni.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Non è che mi fate felice, sulla mia QQ in questo momento c'è una comunissima BERGA quindi potrebbe non arrivare a Natale.
Tuttavia la mia non ha mai avuto sintomi di batteria scarica, e il mese di luglio l'auto non l'ho mai neanche accesa, ma prima di partire per le ferie è andata senza esitazione e ci ho poi girato fino all'altro giorno.
Mah...almeno vi faccio da tester con una batteria comune.
Tuttavia la mia non ha mai avuto sintomi di batteria scarica, e il mese di luglio l'auto non l'ho mai neanche accesa, ma prima di partire per le ferie è andata senza esitazione e ci ho poi girato fino all'altro giorno.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
C'è ci stesse nel vano la optima yellow da 75 (loro consigliano la 55 per QQ 1.5) secondo me la situazione migliora, ma costa 3 gambette...
- angia73
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Le batterie EFB hanno la stessa tecnologia di quelle tradizionali, l'unica differenza è che gli elettrodi sono rivestiti con un materiale che permette di trattenere una maggior carica per utilizzare il sistema S&S.
Ragionando su questo se non usi lo S&S non dovresti avere differenze.
Poi magari la marca (che non ho mai sentito prima d'ora) non è una Bosch o Varta...
Per la questione batteria maggiorata non è la soluzione, a che servirebbe? L'alternatore è quello... L'unica spesa fatta bene è su una AGM che costa 10-20 euro in più di una EFB e ha (cosa importantissima su un diesel) una corrente di spunto molto più alta (per chi non sa cos'è, è la potenza disponibile per l'avviamento del motore)
Ragionando su questo se non usi lo S&S non dovresti avere differenze.
Poi magari la marca (che non ho mai sentito prima d'ora) non è una Bosch o Varta...
Per la questione batteria maggiorata non è la soluzione, a che servirebbe? L'alternatore è quello... L'unica spesa fatta bene è su una AGM che costa 10-20 euro in più di una EFB e ha (cosa importantissima su un diesel) una corrente di spunto molto più alta (per chi non sa cos'è, è la potenza disponibile per l'avviamento del motore)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Non uso lo S&S perché non ho l'abitudine di mettere in folle al semaforo, mai avuta.
Le OPTIMA sono AGM. Sono batterie estremamente robuste, che "non muoiono mai" anche se in Italia non sono molto diffuse per le automobili, visto il costo (300€ su internet saranno 450 da un'elettrauto, se le avesse). Io le ho "conosciute" sui fuoristrada preparati, dove magari devi usare verricello e fari supplementari
Della Berga che mi hanno montato esiste una versione "power" che ha più spunto.
La mia però senza mai aver dato nessun segnale era completamente morta ...praticamente una "pila" da 9V
Le OPTIMA sono AGM. Sono batterie estremamente robuste, che "non muoiono mai" anche se in Italia non sono molto diffuse per le automobili, visto il costo (300€ su internet saranno 450 da un'elettrauto, se le avesse). Io le ho "conosciute" sui fuoristrada preparati, dove magari devi usare verricello e fari supplementari
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- angia73
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mi riferivo alle Berga che non conosco e comunque non è un marchio premium, le optima non saprei, saranno ottime, ma per esperienza con marchi come Bosch, Varta, Exide (non le EFB però...) spendi meno e vai sul sicuro. Comunque alla maggior parte è capitata la morte improvvisa.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:Per la questione batteria maggiorata non è la soluzione, a che servirebbe? L'alternatore è quello... L'unica spesa fatta bene è su una AGM che costa 10-20 euro in più di una EFB e ha (cosa importantissima su un diesel) una corrente di spunto molto più alta (per chi non sa cos'è, è la potenza disponibile per l'avviamento del motore)
Quoto, infatti a differenza dei sistemi "tradizionali" di carica dove avere una batteria maggiorata giovava con la nostra gestione di carica se non ce la fa a caricare al 100% la nostra figuriamoci una maggiorata.
Aggiungo che le AGM hanno anche due vantaggi aggiuntivi rispetto le EFB: una carica più veloce (quindi potrebbe sfruttare meglio i "brevi" momenti in cui l'alternatore decide di alzare il voltaggio) e una scarica da motore spento minore (dicono 3% al mese) ideale quando non si prende l'automobile tutti i giorni e magari la si è parcheggiata con la batteria all'80% di carica o meno.
Riguardo la morte improvvisa anche a me è capitato lo stesso sul QQ ma è capita la stessa cosa anche sulla ex 407 (d'invermo però) che montava le batterie tradizionali (avevo messo sotto una Bosch Silver da 4 anni) con il sistema di carica pure tradizionale...e all'epoca facevo 120 Km minimi 6 giorni di 7 di extraurbano (quindi con il vecchio sistema di carica...caricava) e la prendevo tutti i giorni!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
steverm ha scritto:Aggiungo che le AGM hanno anche due vantaggi aggiuntivi rispetto le EFB: una carica più veloce (quindi potrebbe sfruttare meglio i "brevi" momenti in cui l'alternatore decide di alzare il voltaggio) e una scarica da motore spento minore (dicono 3% al mese) ideale quando non si prende l'automobile tutti i giorni e magari la si è parcheggiata con la batteria all'80% di carica o meno.
Io ho anche fatto montare l'antifurto (META SYSTEM) e mi si è bruciata la sirena.
Penso che oltre all'antifurto su queste tipo di auto ci siano parecchi servizi "attivi" e più che l'auto scarica della batteria mi preoccupa il consumo energetico ad auto parcheggiata, proprio perché in estate la macchina non la uso.
Se prendo un buon caricabatterie, pensate si possa collegare senza smontare la batteria dall'auto ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
X il carica batteria puoi prendere un mantenitore che di solito viene fornito con lonspinotto maschio x accendisigari cosi da non aprire ogni volta il cofano
X il discorso del consumo di energia ad auto spenta non devrebbe essere quello il problema perché si guasta prima a chi la usa di più quindi il primo imputato è il sistema di carica non costante che la manda ko precocemente
X il discorso del consumo di energia ad auto spenta non devrebbe essere quello il problema perché si guasta prima a chi la usa di più quindi il primo imputato è il sistema di carica non costante che la manda ko precocemente
Ultima modifica di nik70 il lunedì 10 ottobre 2016, 9:19, modificato 4 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:X il carica batteria puoi prendere un mantenitore che di solito viene fornito con lonspinotto maschio x accendisigari cosi da non aprire ogni volta il cofano
L'accendisigari non è sotto chiave ?
Per la moto ho un optimate con cui mi sono trovato bene (non arriva ad una 70 da auto però), potrebbe andare ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quello sotto il clima non è sotto chiave x il mantenitore moto va bene io uso sempre quello
Un'altra cosa da fare ogni tanto sarebbe quella di fare una vera carica con un carica batteria quindi voltaggio e amperaggio superiore al mantenitore ma in questo caso staccando almeno un morsetto dell'impianto dell'auto
Un'altra cosa da fare ogni tanto sarebbe quella di fare una vera carica con un carica batteria quindi voltaggio e amperaggio superiore al mantenitore ma in questo caso staccando almeno un morsetto dell'impianto dell'auto
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