Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 25 marzo 2017, 15:58

In merito alla copertura ho verificato che sul lato sx,quello del positivo, dopo un po realmente è più caldo,ora voglio provare a mettere anch'io qualcosa per isolarla dalla temperatura del motore e vedere dopo se rimane a temperatura più bassa significa che il calore viene trasmesso dal motore quindi è una cosa che serve,se invece il calore dipende dalla carica all'ora è meglio lasciarla senza in modo che si dissipa di più
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » sabato 25 marzo 2017, 16:24

Suppongo anche che avere il pulsante tiltato e quindi batteria sempre in carica, contribuisca ad un aumento della temperatura...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 25 marzo 2017, 16:38

Io non c'è l'ho sempre girato ma lo uso in modo random e ho costatato che quando la carica va in modo "naturale" col recupero riscalda uguale,considera che se la batteria e sempre su livelli di carica alta a meno passaggio di corrente quindi tende a riscaldare meno e paradossalmente con lanforzatura del pulsante potrebbe riscaldare meno visto che la tiene sempre ben carica, cosa diverse se lavora il recupero e quando la carica si prende un bel po di corrente,e come quando metti a caricare il cellulare all'inizio riscalda di più poi quando sara tutto carico anche se collegato al caricabbatteria sarà freddo, anche per questo volevo capire se la temperatura più alta su quel lato sia dovuto al motore che trasmette il calore o alla carica e quindi vedere se è utile la protezione


@Quelo ma tu hai usato una spugna o materiale isolante termico che dalla foto non si capisce,poi visto che tu hai messo gia la copertura puoi verificare dopo una mezzoretta di extraurbano se il lato sinistro (polo +)della batteria è più caldo del destro
Ultima modifica di nik70 il sabato 25 marzo 2017, 21:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » sabato 25 marzo 2017, 17:29

@ nik70
Ho visto che la domanda l' hai fatta a Quelo ; In tal caso non prendere in considerazione la mia risposta.
Se invece ti riferivi alle foto che ho inviato io , posso dirti che la copertura è in fibra di poliestere , materiale isolante tanto termico ,quanto acustico ed elettrico. Se non ho letto male , la conducibilità termica dovrebbe essere pari a 0,038 . Ha l'aspetto del feltro ed è molto più consistente della spugna. Ne ho acquistato un pannello da 60x60x2 all' Obi al prezzo di Ca. 5€. Con un pannello riesci a coprire tutti i 6 lati della batteria. Il pannello sotto farà rialzare la batteria di mezzo Cm. Non servirà a nulla , ma per quello che costa.
Ultima modifica di SerGal50 il sabato 25 marzo 2017, 18:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 25 marzo 2017, 17:47

Scusa mi sono confuso : Chessygrin : era rivolta a te la domanda
ok per il materiale che è quello usato per coibentrare le tubazioni se non ho capito male,quindi puoi fare quella verifica che dicevo in precedenza quando puoi!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » sabato 25 marzo 2017, 18:23

D'accordo Nik : Thumbup :
Ps . Ma come hai fatto a confondere il mio vano motore polveroso , da quello di Quelo67 sempre tirato a lucido :laugh:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 25 marzo 2017, 18:39

Non so che dirti sarà l'età : Lol :
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » sabato 25 marzo 2017, 23:49

SerGal50 ha scritto:D'accordo Nik : Thumbup :
Ps . Ma come hai fatto a confondere il mio vano motore polveroso , da quello di Quelo67 sempre tirato a lucido :laugh:

:lol:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » domenica 26 marzo 2017, 12:14

@ Nik70.
Stamattina ho fatto ho fatto il controllo che mi hai richiesto.
Ho percorso un'ora circa di strade provinciali con prevalenza collina, quindi con parecchi saliscendi . Alla fine ho tastato la batteria e l' ho trovata uniformemente fredda , quindi nessuna parte con temperatura più alta; tutta più fredda rispetto alla temperatura del vano motore.
Però era una mattinata fresca e ho mantenuto una velocità tranquilla
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 26 marzo 2017, 12:28

Perfetto quindi quel lato si riscalda essendo a lato motore dove si sprigiona più calore
Ora cerco di isolare solo quel lato come fanno sulle nuove alla mia e ricontrollo
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 26 marzo 2017, 12:57

nik70 ha scritto:Io non c'è l'ho sempre girato ma lo uso in modo random e ho costatato che quando la carica va in modo "naturale" col recupero riscalda uguale,considera che se la batteria e sempre su livelli di carica alta a meno passaggio di corrente quindi tende a riscaldare meno e paradossalmente con lanforzatura del pulsante potrebbe riscaldare meno visto che la tiene sempre ben carica, cosa diverse se lavora il recupero e quando la carica si prende un bel po di corrente,e come quando metti a caricare il cellulare all'inizio riscalda di più poi quando sara tutto carico anche se collegato al caricabbatteria sarà freddo, anche per questo volevo capire se la temperatura più alta su quel lato sia dovuto al motore che trasmette il calore o alla carica e quindi vedere se è utile la protezione (...)

...ciò che dici Nnicò è vero, ma vale a seconda della tipologia, ossia nel caso di batterie come quelle delle auto o al piombo si, perchè la batteria si "prende" ciò che le occorre in termine di amperaggio, per cui mettendo un amperometro in serie al positivo della batteria, si vedrebbe un'assorbimento iniziale maggiore che andrebbe poi ad azzerarsi al raggiungimento della carica (e di conseguenza anche la temperatura di carica relativa). Ciò non accade invece su altre tipologie di accumulatori (come quelli di camcorder, fotocamere, cellulari ad es. basati su ni-CD, Ni-Mh, Li), che se non ricaricati con un caricatore controllato in corrente e se caricati oltre il dovuto, iniziano a scaldare e alla lunga anche a danneggiarsi (oltre che più o meno suscettibili di "effetto memoria" se non scaricati prima).

Per cui la tua teoria riguardo alla temperatura a mio avviso dovrebbe esser corretta, il lato negativo di quest'approccio dovrebbe riguardare l'aspetto dei consumi, nel senso che la ricarica in rilascio infatti è stata studiata per ridurli, non so di quanto, ma non credo sarà comunque un dato rilevante, bissognerebbe far qualche test per quantificarlo...

Fabio
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 26 marzo 2017, 13:39

Per i consumi io il primo anno di vita dell'auto l'ho tenuto sempre ponticellato il pulsante e poi quando l'ho tolto mi sembrava che in effetti le medie di qualche decimale sembravano alzarsi ma considera che era ha fine estate quindi meno AC e poi i primi 10k km un po di piu di consumo ci sta quindi mi viene difficile quantificare poi anche per questo non c'è l'ho fisso ponticellato e cerco di usarlo cosi il minimo indispensabile giusto per tenere più carica la batteria ma comprendi che il tutto non è semplice e diventa impegnativo quindi si deve scegliere una strada
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 26 marzo 2017, 14:41

Visto che spesso va in carica fissa sopra i 14v per vari motivi tra cui la batteria da ricaricare, il risparmio di carburante va a farsi friggere, si risparmia di più a fare il pieno nei distributori low cost.
Se l'alternatore andava a 13.5v fissi non ci sarebbero stati ne problemi, ne consumi.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 26 marzo 2017, 15:10

Angia con la batteria nuova hai notato differenze nel funzionamento e nei valori del recupero
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 26 marzo 2017, 15:56

Effettivamente sia le WV che le Peugeot hanno una vera e propria scatola di plastica chiusa che protegge la batteria
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