Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
come ho fatto io: ottima scelta ! poi se ti si ferma ci sono due grandi officine Nissan ad un passo dal Raccordo Anulare (più o meno altezza Anagnina e Casilina) ..... l'avevo letto in senso ironico!
grazie Angia e grazie Steverm
si anche il mio e' una cosa del genere. bene. so di avere un paraculo in casi disperati.
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- Fred60
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
.... scusate se mi intrometto, ma la domanda sorge spontanea, cioè :
Non dovrebbe esserci "un qualche sistema" che, a carica raggiunta da parte della batteria, faccia "staccare", in un certo senso, l'alternatore ??? Se così non fosse, qui prima o poi schiatterebbe tutto, cioè sia la batteria che l'alternatore stesso .
Non dovrebbe esserci "un qualche sistema" che, a carica raggiunta da parte della batteria, faccia "staccare", in un certo senso, l'alternatore ??? Se così non fosse, qui prima o poi schiatterebbe tutto, cioè sia la batteria che l'alternatore stesso .
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
ecco...Fred....mi sto gia' toccando i maroni !
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Fred60
Se prendi i dati tecnici delle batterie ad acido libero (ci possono essere piccole differenze x tipo)specificano che per caricarle occorre una tensione di circa 14.5v x un tempo variabile agli amper che puo fornire il caricabatterie in quanto se molto scarica si ciuccia molti amper quindi in funzione di questo c'è un tempo che è proporzionale alla capacita' della batteria, ad esempio se il caricabatteria fornisce 5A max e la batteria è 60Ah ci vorrà un tempo x per caricarla e non sovraccaricarla e se invece il caricabatterie e da 10A il tempo sarà circa la metà, comunque si consiglia di non superare 1/10 di corrente di carica della capacità della batteria, dopo questo si puo passare ad una tensione detta di mantenimento di circa 13.8v( dipende dall'accumulatore) per tutto il tempo che si vuole
anche per questo io avendo la modifica detta in precedenza la uso solo x percorsi di max 1 ora e se dura di più il viaggio la metto in carica dinamica poi restando sempre ad un livello buono di carica assorbe in teoria pochi amper e da verifica fatta cosi facendo non riscalda che é sinonimo di sovraccarica
Se prendi i dati tecnici delle batterie ad acido libero (ci possono essere piccole differenze x tipo)specificano che per caricarle occorre una tensione di circa 14.5v x un tempo variabile agli amper che puo fornire il caricabatterie in quanto se molto scarica si ciuccia molti amper quindi in funzione di questo c'è un tempo che è proporzionale alla capacita' della batteria, ad esempio se il caricabatteria fornisce 5A max e la batteria è 60Ah ci vorrà un tempo x per caricarla e non sovraccaricarla e se invece il caricabatterie e da 10A il tempo sarà circa la metà, comunque si consiglia di non superare 1/10 di corrente di carica della capacità della batteria, dopo questo si puo passare ad una tensione detta di mantenimento di circa 13.8v( dipende dall'accumulatore) per tutto il tempo che si vuole
anche per questo io avendo la modifica detta in precedenza la uso solo x percorsi di max 1 ora e se dura di più il viaggio la metto in carica dinamica poi restando sempre ad un livello buono di carica assorbe in teoria pochi amper e da verifica fatta cosi facendo non riscalda che é sinonimo di sovraccarica
Ultima modifica di nik70 il sabato 1 luglio 2017, 12:24, modificato 2 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:@Fred60
Se prendi i dati tecnici delle batterie ad acido libero (ci possono essere piccole differenze x tipo)specificano che per caricarle occorre una tensione di circa 14.5v x un tempo variabile agli amper che puo fornire il caricabatterie in quanto se molto scarica si ciuccia molti amper quindi in funzione di questo c'è un tempo che è proporzionale alla capacita' della batteria, ad esmpio se il caricabatteria fornisce 5A max e la batteria è 60Ah ci vorrà un tempo x per caricarla e non sovraccaricarla e se invece il caricabatterie e da 10A il tempo sarà circa la metà é comunque si consiglia di non superare 1/10 di corrente di carica della capacità della batteria, dopo questo si puo passare ad una tensione detta di mantenimento di circa 13.8v( dipende dall'accumulatore) per tutto il tempo che si vuole
anche per questo io avendo la modifica detta in precedenza la uso solo x percorsi di max 1 ora e se dura di più il viaggio la metto in carica dinamica e da verifica fatta cosi facendo non riscalda che é sinonimo di sovraccarica
in via teorica anche senza nessun regolatore/centralina le batterie dovrebbero assorbire corrente solo quando necessitano di carica e quasi nulla quando cariche per la legge di ohm. Quando una batteria è scarica ha una resistenza minore e quindi assorbono corrente e viceversa quando sono cariche hanno una resistenza quasi infinita... poi non so se la regola valga anche per le nostre.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Si anche questo e vero ma la tensione di carica non va bene per il mantenimento ma necessaria per caricarla a dovere
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@ Nik
...Grazie per l'info !!! Fondamentalmente cose che non disconoscevo circa modalità ricarica & Co.
Il nocciolo del discorso e che mi fa incaxxare è:
come kaspita si fa a mettere in commercio un'auto (sicuramente non a buon mercato) che ti fa vivere con questa Spada di Damocle sul capo, soprattutto quando c'è da affrontare un lungo viaggio che, a questo punto,diventa uno stress inimmaginabile al netto di ausili vari da portarsi dietro ??? Bhà !!!
EDIT:
.... quasi-quasi, arrivati a questo punto,quando si parte per lunghi viaggi, tanto vale portarsi dietro una batteria nuova e ben carica (mettendo da parte il discorso peso) e così ci si toglie il pensiero. Tanto la sua, nella maggior parte dei casi per come si dice, prima o poi schiatterà.
...Grazie per l'info !!! Fondamentalmente cose che non disconoscevo circa modalità ricarica & Co.
Il nocciolo del discorso e che mi fa incaxxare è:
come kaspita si fa a mettere in commercio un'auto (sicuramente non a buon mercato) che ti fa vivere con questa Spada di Damocle sul capo, soprattutto quando c'è da affrontare un lungo viaggio che, a questo punto,diventa uno stress inimmaginabile al netto di ausili vari da portarsi dietro ??? Bhà !!!
EDIT:
.... quasi-quasi, arrivati a questo punto,quando si parte per lunghi viaggi, tanto vale portarsi dietro una batteria nuova e ben carica (mettendo da parte il discorso peso) e così ci si toglie il pensiero. Tanto la sua, nella maggior parte dei casi per come si dice, prima o poi schiatterà.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io porto i cavi, poco peso e poco ingombro e se non trovo una donatrice rimane l'assistenza stradale ora nissan e dopo offerta dall'asicurazione, ma comunque non la vivo con ansia
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
.... quelli ce li ho pure io, in pianta stabile e da tempo !!!
Penso solo al mio tragitto ( Como<<<---->>>>Calabria 1200Km in c.a.11h a seconda del traffico) e sudo freddo al solo pensiero di dover ricorrere all'assistenza durante la notte,con condizioni atmosferiche tra le più imprevedibili e con i passeggeri che mi porto dietro.
Per non parlare di quando mi trovo al di fuori dei confini nazionali
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io ho i cavi al centro della ruota di scorta e il caricabatterie nel cassetto, poi c'è il carroattrezzi del Telepass e quello della Nissan. Armato e pericoloso!
Take your passion and make it happen.
- angia73
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Le segnalazioni hanno avuto uno stop, forse hanno terminato le batterie bacate?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Oppure sono in ferie per scatenarsi a inizio Settembre
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@ Angia73
Alle tue parole hai immaginato quanta gente ha provveduto ad una grattatina propiziatoria?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
L'inverno dovrebbe contribuire al ko sopratutto se si tratta di solfatazione poi penso che in molti sul forum fanno cariche extra che allungano la vita
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mah...batteria originale 15 mesi/30000 km.
Batteria nera Nissan in garanzia 24 mesi/50000 km. Poi magari mi va in tilt oggi stesso...ma ragazzi 20000 km in più sono tanta roba però...
Non faccio nessuna manutenzione alla batteria.
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