Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fred60 » venerdì 30 giugno 2017, 19:15

@ angia
... sei un Grande !!!
... piccolo OT: come ti sta andando col 2T ??? .... ovviamente rispondimi dall'altra parte !!! ;)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 19:21

@Angia
Per me più che un discorso di costi per la sostituzione sta diventando un obbitivo a trovare la soluzione che non richieda il minimo impegno x farla durare
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » venerdì 30 giugno 2017, 19:28

Si siamo qui a posta.

Io sono fiducioso che una soluzione (fai da te) ci sia: batteria AGM e guida con rilasci.

La soluzione che hai adottato per attivare la ricarica fissa è l'asso, ma metterla in mano al guidatore comune è improponibile, giusto degli smanettoni come noi potrebbero usarla, allo stesso tempo anche guidare staccando il piede dall'acceleratore lo trovo innaturale e improponibile per la massa.

La soluzione vera però sarebbe che migliorassero il sistema, visto che per altre case funziona... ma in questo caso noi rimaniamo esclusi.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » venerdì 30 giugno 2017, 19:29

30 anni fa montai (comodissimo) un amperometro "casareccio" sulla mia Fiat 127... avevo acquistato uno strumento molto sensibile (non ricordo quanti millivolt con lancetta sulla zero centrale) e fissato i poli dello strumento tra batteria e un punto in cui il cavo positivo si collegava ad un morsetto da cui si diramavano tutti i cavi che portavano ai vari servizi. In pratica sfruttavo la piccolissima resistenza di una trentina di cm del cavo "grosso" per misurare la differenza di potenziale (mV) che si creava. Poi vendono veri e propri amperometri per auto che hanno una barretta metallica (shunt) da interporre tra batteria e cavo rosso.
Ultima modifica di steverm il sabato 1 luglio 2017, 9:51, modificato 3 volte in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 19:48

Ma poi a che servirebbe sapere che sta assorbendo 10 o 20A la batteria? Ne assorbirà in proporzione alla sua carica,+ carica é meno amper
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » venerdì 30 giugno 2017, 20:06

Concordo pienamente che non sia chissà che problema (e comunque resta il fatto che per alcuni di noi il problema ancora non s'è neanche posto... con i debiti scongiuri di rito : Chessygrin : ), in altri brand si son palesati problemi di ben altro calibro, potendo scegliere di certo questo è molto più veniale. Detto ciò, sarebbe sempre meglio non ci fosse, ma a quanto pare è un problema più comune di quanto non si pensi in questa fascia e generazione di veicoli.

Per quanto mi riguarda ho apprezzato un cambiamento da quando ho iniziato ad usare (se pur sporadicamente) il mantenitore di carica, (non da molto in verità), ...diciamo che l'accumulatore sembra un pò come ..."ringiovanito" e adesso il sistema è molto più propenso a far entrare in funzione lo S&S, anche quando l'accumulatore si ricarica da se, pur senza percorrenze particolarmente lunghe.

A questo punto credo che scadendomi la garanzia a Marzo prossimo, smetterò di utilizzarlo 3-4 mesi prima, in modo tale che se a lui che si deve l'attuale prolungamento di vita, venendo meno il suo apporto, la batteria dovrebbe perire prima della scadenza (anche se, con la solita fortuna che mi ritrovo, son certo che avverrà il giorno dopo! :wavecry: )
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 20:27

Diciamo che non avendo altri problemi di affidabilità ben più importanti di questo parliamo di questo,meglio cosi
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » venerdì 30 giugno 2017, 21:33

See see fate gli scongiuri, toccatevi i gioielli di famiglia, ma come diceva il monaco nel film con Troisi e Benigni: "Ricordati che devi morire!" :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 22:27

nik70 ha scritto:Ma poi a che servirebbe sapere che sta assorbendo 10 o 20A la batteria? Ne assorbirà in proporzione alla sua carica,+ carica é meno amper

Servirà a stabilire quanti amper passano al rilascio e quanti con il sistema del ponticello al pulsante vano motore. Bisogna escludere i normali amper che circolano per l'alimentazione dei servizi, centralina e altri accessori, che si misurano appena accesa l'auto, forse qualche altro accessorio elettrico entrerà in funzione durante la marcia, ma sarà robetta di pochissimi amper.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 23:37

Comunque anche se non si conosce il numero esatto di amper io presumo che in tutte e due i casi l'alternatore fornisce verso la batteria quelli richiesti da quest'ultima in base al suo livello di carica altrimenti avremmo un calo di tensione e non i canonici 14.3v di entrambi i casi
Facendo un esmpio con i numeri batteria tensione nominale 12.6v impianto 14.3v se per esempio la batteria al 70% di carica con quella differenza di potenziale richiede 10 A ma l'impianto in quella condizione ne fornisce solo 7A per forza ci sarebbe un calo della tensione impianto e non leggeremo i14.3v,ma se in tutte e due le condizioni leggiamo i 14.3v significa che l'impianto fornisce alla batteria quello da lei richiesto perché di potenziale ben superiore e non limitato per qualche motivo a noi non noto
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » sabato 1 luglio 2017, 2:04

nik70 ha scritto:Comunque anche se non si conosce il numero esatto di amper io presumo che in tutte e due i casi l'alternatore fornisce verso la batteria quelli richiesti da quest'ultima in base al suo livello di carica altrimenti avremmo un calo di tensione e non i canonici 14.3v di entrambi i casi
Facendo un esmpio con i numeri batteria tensione nominale 12.6v impianto 14.3v se per esempio la batteria al 70% di carica con quella differenza di potenziale richiede 10 A ma l'impianto in quella condizione ne fornisce solo 7A per forza ci sarebbe un calo della tensione impianto e non leggeremo i14.3v,ma se in tutte e due le condizioni leggiamo i 14.3v significa che l'impianto fornisce alla batteria quello da lei richiesto perché di potenziale ben superiore e non limitato per qualche motivo a noi non noto

A Nicola---x 3 - 4 volte ti ho risposto che la prova serve per stabilire la corrente che da l'alternatore alla batteria in particolare sul rilascio, dove ho spiegato che per circa 15 km in discesa senza toccare quasi per niente l'acceleratore e usando marce basse a mo di frenomotore, accompagnata da qualche frenatina, mi ha provocato il riscaldamento della batteria. Da premettere che la batteria era già in piena efficienza. Tu continui a dire che l'alternatore fornisce alla batteria gli amper richiesti, ma per una tua presunzione. Quindi lasciamo fare questo test e dopo ne riparliamo.
Dall'inizio di questa discussione ho sempre ammesso il mio dubbio sull'eccessiva ricarica che provoca l'agognata morte della batteria. Il mio dubbio si è raddoppiato quando ho constatato il surriscaldamento della batteria durante le condizioni di marcia che ho spiegato.
A Nicò, e sii bono su!! :grin:
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
ewham
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: treviso

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda ewham » sabato 1 luglio 2017, 8:50

sono sempre piu' convinto: go' compra' un machinon !!!
:evil: :lol:

nessuno mi ha risposto relativamente al booster... ho buttato via 130 euro? o potrebbe servirmi se il peggio dovesse avere il sopravvento e mi si fermasse la macchina che ne so... il primo giorno di ferie, in mezzo all'appennino (dovesse accadere ovviamente sara' in salita...), col plenilunio e una banda di hells angels ubriachi alle calcagna? :cry:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » sabato 1 luglio 2017, 9:04

Credo ti abbia risposto Steverm, lui ne ha uno buono, chiedi a lui in MP come funziona.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 1 luglio 2017, 9:48

@Enzo sono buono ma se é per quello in una vecchia discussione in altro thread avevo espresso lo stesso dubbio leggi il messaggio del 30 marzo
viewtopic.php?f=60&t=19209&start=180
Questo avevo scritto io il 30 marzo ;
lato positivo che ho costatato riscalda in effetti di più rispetto al resto batteria sia per effeto vicinanza motore sia perché durante la fase di ricarica solo in decellerazione la stessa viene fatta con molta corrente quindi porta ad un surriscaldamento,detto questo vuoi vedere che la moria batteria dipenda da questo?
Questo hai scritto tu il 29 giugno
Dopo una lunga discesa ho fermato l'auto in un area di sosta e aprendo il cofano ho subito toccato la batteria ai lati e nelle zone ispezionabili, era bollente e non credo per il calore del motore ma di per se. Ho detratto che questo sistema di ricarica a lungo andare fa guastare le batterie per eccessiva ricarica, quindi ecco perchè le batterie durano poco.
Poi che può servire sapere il dato assoluto in amper ben venga e si faccia avanti chi fa la verifica e spiegasse cosa fara una volta che si sa quel numero
Comunque per me va bene cosi e lascio spazio a chi riporta i dati del ko
Ultima modifica di nik70 il sabato 1 luglio 2017, 10:41, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » sabato 1 luglio 2017, 9:57

angia73 ha scritto:Credo ti abbia risposto Steverm, lui ne ha uno buono, chiedi a lui in MP come funziona.


ha funzionato benissimo durante i mesi in cui non mi volevano cambiare la batteria in garanzia...ce l'avevo sempre nel portabagagli e ogni giorno, in 15 secondi aprivo il cofano e avviavo la QQ senza neppure doverlo ricaricare (lo facevo il fine settimana).

Io ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00H3I ... UTF8&psc=1

La descrizione cita: La sua potente batteria da 20Ah è in grado di erogare ben 2.200A di picco, pari a circa 750A di Avviamento.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti