Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 18 giugno 2017, 18:34

ewham ha scritto:eccomi qua! sapevo che era solo questione di tempo...
"guasto al sistema s&s".
alé...!

Bhè, almeno da quanto ne so, in presenza di questo messaggio la sostituiscono senza far storie... facci sapè...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Larsen » lunedì 19 giugno 2017, 13:20

Formha ha scritto:
ewham ha scritto:eccomi qua! sapevo che era solo questione di tempo...
"guasto al sistema s&s".
alé...!

Bhè, almeno da quanto ne so, in presenza di questo messaggio la sostituiscono senza far storie... facci sapè...

Spera che ne abbiano una in casa. Apparentemente, di batterie ne stanno sostituendo parecchie e quindi e' difficile trovarle. Io l'ho cambiata circa 4 mesi fa e ho dovuto lasciare la macchina nell'officina Nissan per circa una decina di giorni. Sono stato fortunato che avevano una macchina sostitutiva da darmi
This message has not been sent while driving the QQ
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda kidjoy » lunedì 26 giugno 2017, 20:43

1- Motorizzazione: DIG-T 163
2- Immatricolazione: maggio 2016
3- Utilizzo Start&Stop: Sempre ma entrato in funzione poche volte
4- Durata batteria (mesi): 11
5- Km percorsi alla data della sostituzione: 7500
6- Sostituzione in garanzia
7- Tipo batteria sostitutiva: EFB (come originale)
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai

Credo di aver battuto tutti voi...! :wavecry:
Il mio errore? Aver pensato di avere un'auto nuova e che potessi usarla mediamente una volta al mese come quella precedente.
Tutto sbagliato, adesso c'è l'elettronica a farla da padrona, che ciuccia anche quando l'auto è a riposo.
Non posso usarla come prima, adesso ci vuole il manutentore se la tengo ferma troppo a lungo, devo alzare il cofano e tenerla così mentre ricarica e la mantiene per 1, 2, 3 giorni.....

Rivoglio la mia vecchia macchina del 1999 !! :gunfirej:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 26 giugno 2017, 21:11

Il problema non è l'elettronica e da ferma non ciuccia quasi nulla
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 26 giugno 2017, 22:05

@Kidjoy: pultroppo l'alternatore dinamico non aiuta la già particolare situazione di usare l'auto una volta al mese. Si ti conviene prendere un manutentore da usare anche solo una volta al mese, renderesti poi l'operazione più pratica usando un modello dotato di attacco su presa 12v interna sotto plancia.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » martedì 27 giugno 2017, 11:12

kidjoy ha scritto:(...)
Non posso usarla come prima, adesso ci vuole il manutentore se la tengo ferma troppo a lungo, devo alzare il cofano e tenerla così mentre ricarica e la mantiene per 1, 2, 3 giorni.....

Rivoglio la mia vecchia macchina del 1999 !! :gunfirej:

Si, in effetti questo sistema di carica è pensato per un'utilizzo frequente, o per kilometraggi consistenti, direi però che un utilizzo così sporadico (1 volta al mese) metterebbe in crisi qualsiasi sistema, sarebbe solo una questione di tempo, ma prima o poi li si finirebbe ...IMHO.

Per come la vedo io, in base alla mia personale esperienza, se non si ha la possibilità di un'uso frequente o quantomeno, di percorrere i km sufficenti alla ricarica, l'unica alternativa è il mantenitore. Personalmente lo connetto all'auto tramite la presa accendisigari sotto il cruscotto, senza necessità di aprire nessun cofano, tutto sommato abbastanza rapido e comodo come collegamento.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 27 giugno 2017, 12:40

Il primo ad avere il problema di batteria la usava molto e faceva parecchi km e se non ricodo male Nilo2014,a mio avviso lo scarso utilizzo non è il motivo del ko altrimenti sarei stato tra i primi visto che la mia sta ferma da un minimo di una settimana ad anche tre consecutive e fra poco più di un mese faccio i 3 anni senza nessun problema o allarmi tipo s&s sintomi di batteria che sta andando ko e senza usare il manutentore da quasi un anno, ma come detto in molte occasioni é il tipo di carica che x svariati motivi le manda ko quindi può succedere che anche con l'uso giornaliero ti abbandona come con l'uso sporadico perché rimane scarica non caricandosi durante il poco utilizzo,poi usando un mantenitore si da la carica che gli manca e si allunga la vita sicuramente
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda kidjoy » martedì 27 giugno 2017, 13:19

nik70 ha scritto:Il problema non è l'elettronica e da ferma non ciuccia quasi nulla


così mi è stato detto...e rimane il fatto che con la vecchia auto la batteria non si scaricava, con questa sì.
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda kidjoy » martedì 27 giugno 2017, 13:25

Formha ha scritto:Si, in effetti questo sistema di carica è pensato per un'utilizzo frequente, o per kilometraggi consistenti, direi però che un utilizzo così sporadico (1 volta al mese) metterebbe in crisi qualsiasi sistema, sarebbe solo una questione di tempo, ma prima o poi li si finirebbe ...IMHO.

Per come la vedo io, in base alla mia personale esperienza, se non si ha la possibilità di un'uso frequente o quantomeno, di percorrere i km sufficenti alla ricarica, l'unica alternativa è il mantenitore. Personalmente lo connetto all'auto tramite la presa accendisigari sotto il cruscotto, senza necessità di aprire nessun cofano, tutto sommato abbastanza rapido e comodo come collegamento.


ripeto, con la vecchia auto in 17 anni avrò cambiato 3-4 batterie al massimo, usandola sempre con la stessa frequenza di 1-2 volte al mese.
Poi se vedevo che stava ferma troppo la aiutavo col manutentore, e così avrei fatto col QQ...ma non subito, non dopo 11 mesi di vita, credevo che sarebbe stato necessario almeno dopo 2 anni...!!

Riguardo al manutentore da inserire nell'accendisigari mi hanno detto che non è possibile, in quanto nell'accendisigari c'è un diodo e la corrente la si può solo prelevare e non viceversa. Lo so che tu come altri adottate questa soluzione, ma mi è stato risposto che non è corretta questa soluzione....
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 27 giugno 2017, 13:30

Non c'è nessun diodo si carica
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda kidjoy » martedì 27 giugno 2017, 13:33

nik70 ha scritto:Il primo ad avere il problema di batteria la usava molto e faceva parecchi km e se non ricodo male Nilo2014,a mio avviso lo scarso utilizzo non è il motivo del ko altrimenti sarei stato tra i primi visto che la mia sta ferma da un minimo di una settimana ad anche tre consecutive e fra poco più di un mese faccio i 3 anni senza nessun problema o allarmi tipo s&s sintomi di batteria che sta andando ko e senza usare il manutentore da quasi un anno, ma come detto in molte occasioni é il tipo di carica che x svariati motivi le manda ko quindi può succedere che anche con l'uso giornaliero ti abbandona come con l'uso sporadico perché rimane scarica non caricandosi durante il poco utilizzo,poi usando un mantenitore si da la carica che gli manca e si allunga la vita sicuramente


quindi confermi anche tu che non dipende dall'uso poco frequente...
io la uso poco, ma quando succede faccio minimo 200-300 km, quindi dovrebbe ricaricarsi nel frattempo...
Poi a me non ha dato nessuna indicazione che la batteria stava partendo. L'ho tirata fuori dal garage per lavarla e quando ho finito non è più ripartita. Stop. Morta.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 27 giugno 2017, 13:34

kidjoy ha scritto:
nik70 ha scritto:Il problema non è l'elettronica e da ferma non ciuccia quasi nulla


così mi è stato detto...e rimane il fatto che con la vecchia auto la batteria non si scaricava, con questa sì.

Ti hanno detto cosi perché non conoscono il sistema di carica del qq, quando la usi non si carica a dovere e quindi lasciandola ferma mezza scarica alla lunga si danneggia
Ne abbiamo discusso allungo se leggi in questo e altri post trovi molte info sul sistema di carica che è il colpevole
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda kidjoy » martedì 27 giugno 2017, 13:42

Andrò di manutentore a questo punto, non voglio danneggiare anche la nuova batteria. Con attacco accendisigari.
Pensa che mi avevano consigliato di portare dei cavi dalla batteria a dentro l'abitacolo, se non volevo alzare tutte le volte il cofano....ma non ci ho nemmeno provato! Dover disfare mezza plancia oppure farli entrare dallo sportello...col rischio poi di un cortocircuito, magari mentre viaggi!!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 27 giugno 2017, 14:52

Dall'accendi sigari funziona, non ti preoccupare.
A molti, me compreso, è morta senza preavviso.
Il sistema non carica mai al 100% la batteria (presumo per reggere le piccole botte a 14.7v), quindi immagina di avere la batteria al 80-85%.
Ti do un'idea...
Dopo un mese prendi l'auto e fai quanti km vuoi, il sistema magari rileva una carica bassa e mette l'alternatore fisso sopra i 14v, dopo che so' 30 minuti ti fermi; ripartendo il sistema erroneamente crede che la batteria si sia già caricata e torna alla funzionalità dinamica; continui il viaggio ma guidi senza rilasciare il pedale dell'acceleratore (se non togli proprio il piede non carica...)e arrivi a casa che la batteria è come quando eri partito o più scarica.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » martedì 27 giugno 2017, 16:00

kidjoy ha scritto:ripeto, con la vecchia auto in 17 anni avrò cambiato 3-4 batterie al massimo, usandola sempre con la stessa frequenza di 1-2 volte al mese.
Poi se vedevo che stava ferma troppo la aiutavo col manutentore, e così avrei fatto col QQ...ma non subito, non dopo 11 mesi di vita, credevo che sarebbe stato necessario almeno dopo 2 anni...!!

Riguardo al manutentore da inserire nell'accendisigari mi hanno detto che non è possibile, in quanto nell'accendisigari c'è un diodo e la corrente la si può solo prelevare e non viceversa. Lo so che tu come altri adottate questa soluzione, ma mi è stato risposto che non è corretta questa soluzione....

Quello che posso dirti è che con tutte le auto del passato, sia mie che di mia moglie che di servizio (lavoro) la politica è sempre stata quella: ...con una media del genere, ossia di 1 utilizzo al mese (anche fosse stato sufficente alla completa ricarica), qualche elemento dell'accumulatore presto o tardi sarebbe andato in zona solfatazione con conseguenti conseguenze, ...poi che te devo dì ...sarai stato particolarmente fortunato con la tua esperienza, meglio così, ma non rappresenta certo la "normalità delle cose".

A proposito della ricarica tramite presa accendisigari, i casi sono due: ...o chi te lo ha detto non conosceva le prese del QQ (magari parlava in senso lato), o se parlava proprio di quelle del QQ forse si riferiva a quella sotto il bracciolo del tunnel, quella ha il diodo di cui sopra, ma quella posizionata sotto il cruscotto (come confermato anche dagli altri) no, è bidirezionale ...del resto, alla fine, provare per credere! :grin: ;-)

Solo due constatazioni personali a proposito del famoso (o forse "famigerato"), sistema di "ricarica dinamica" adottato dal QQ.
Premetto che da quando ho installato l'HUD, ho sempre sott'occhio cosa combina l'alternatore, in sostanza sono piuttosto rare le volte che realmente funziona come sistema di carica "dinamico", nel quale la ricarica avviene solo in rilascio, per lo più, almeno sino a che la tensione rilevata non raggiunge una certa stabilità e un certo livello, la carica è continua come un qualsiasi sistema di carica, (anche se non a voltaggio fisso, ma con una certa fluttuazione comunque sempre oltre certi livelli che indicano sempre e comunque una fase di carica). Va detto che il mio utilizzo è si quotidiano, ma con tragitti estremamente brevi e per lo più urbani.

L'idea che mi son fatto di tutta la storia è che vista l'eterogeneità delle esperienze (c'è chi ha avuto "morti premature", ma ci son anche casi di chi utilizza ancora l'accumulatore originale), può esser un'insieme di concause, ossia alcuni possono esser incappati in serie di batterie fallate, magari anche la tipologia di accumulatore adottata (EFB), non adatta al mantenimento della carica per lunghi periodi (come sarebbe con le AGM) magari ci ha messo del suo in casi di utilizzi molto sporadici, ...e/o perchè no, anche il sistema di ricarica con messo a punto alla perfezione (anche perchè analoghi problemi son affiorati in altri brand con sistemi simili). Insomma, sono piuttosto restio a credere davvero ad un'unico vero ...colpevole, poi magari sbaglio però questa è l'idea che mi son fatto.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti