Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 26
- Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 20:57
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mazda Premacy
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Ascoli Piceno
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
il mantenitore però presuppone condizioni che magari non tutti hanno a disposizione, poi a mio avviso bisogna capire cosa si va a mantenere, se la carica è bassa per via magari di utilizzo senza ricarica decente mantenerla ti espone giocoforza a rischio, quindi mantenitore più caricatore ok ma solo il primo boh ?!?
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
...bhò, de gustibus Nicò, personalmente infilare una spina nell'accendisigari mediamente una volta a settimana c.ca, non lo considero "sbattimento", però per carità, ad ognuno le sue preferenze...
Leonardo, i mantenitori come il mio (Bosch C7) fanno un pò tutto, testano la batteria e caricano giusto il necessario (oltre ad indicarti lo stato di carica dell'accumulatore), poi passano automaticamente alla fase di mantenimento, prevedono sia EFB che AGM e alla bisogna fanno anche da avviatore, ma ce ne sono anche di più economici che non hanno quest'ultima funzione. Però si, è vero, hai ragione, il punto debole del discorso è che magari non tutti dispongono ad esempio d'un garage, questo si in effetti...
Leonardo, i mantenitori come il mio (Bosch C7) fanno un pò tutto, testano la batteria e caricano giusto il necessario (oltre ad indicarti lo stato di carica dell'accumulatore), poi passano automaticamente alla fase di mantenimento, prevedono sia EFB che AGM e alla bisogna fanno anche da avviatore, ma ce ne sono anche di più economici che non hanno quest'ultima funzione. Però si, è vero, hai ragione, il punto debole del discorso è che magari non tutti dispongono ad esempio d'un garage, questo si in effetti...
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mettere una spina non è uno sbattimento ma perché lo dovrebbe essere il non far niente e di tanto in tanto spingere un interruttore dentro l'abitacolo?
Sono d'accordo per il "ad ognuno le sue preferenze"
Sono d'accordo per il "ad ognuno le sue preferenze"
-
- qqManiac
- Messaggi: 281
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan QQ my2010
- Colorazione: Bianco
- Città: Trento
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Oppure per chi non vuole sbattersi minimamente, modifica con pulsante da premere per X minuti ecc..., mantenitore, caricabatterie ed ammenicoli vari può montare/farsi montare una batteria AGM che sicuramente durerà di più, specialmente per chi fa uso santuario dell'aut,o ma anche come detto più volte per il sistema di carica/scarica ( recupero energia ). Es. gruppo VAG con sistema di recupero energia come il nostro usa una batteria AGM, addirittura la golf TDI 1,6 ha una batteria AGM da 60/65 Ah eppure non credo che abbia meno elettronica/elettrica e nemmeno una minor compressione dei nostri motori !!!
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sicuramente con le AGM avremo una durata superiore e sarà quella che montero dopo questa,per adesso e una sfida tra me e lei per farla durare il più possibile
A parte questo mi sono appassionato a questa cosa perché mi sono fatto un impianto solare ad isola con 5 batterie AGM 95ah dal costo cadauna 160€ quindi sperimento come farle durare di più visto l'investimento
A parte questo mi sono appassionato a questa cosa perché mi sono fatto un impianto solare ad isola con 5 batterie AGM 95ah dal costo cadauna 160€ quindi sperimento come farle durare di più visto l'investimento
- Mark718
- qqNewUser
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 19:03
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Audi A3
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Alessandria
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Una volta al mese non è sufficente a mio avviso, conviene tenerlo fisso in quella configurazione in urbano e per tratti extraurbano fino ad una trentina di minuti, per tratti più lunghi lasciare il recupero attivo.
E' da circa un mesetto che ho montato il Battery Monitor bluetooth cosi si può vedere quando si vuole i valori della batteria senza aprire il cofano, inoltre, anche quando non collegato allo smartphone, lui registra tutto, tutti i giorni e li scarica sulla App appena si collega ...
Interessante, hai un link? Fa anche test sulla batteria tipo SOH/SOC ?
Mi puoi spiegare in modo semplice che intendi con la prima frase? C'è un modo di disabilitare il recupero attivo o stai consigliando di ricaricare la batteria con un caricabatteria auto in determinate condizioni?
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Link-prima fase cosa intendi, se è x il battery monitor è un discorso separato dal resto e serve solo a vedere e monitorare i valori batt
Per disattivare il recupero energia e s&s c'è un pulsante davanti al cofano che quando aperto quest'ultimo lo disabilita, ne abbiamo parlato in questo thread più volte ma è bene usarlo con consapevolezza facendo le opportune modifiche per azionario in modo semplice come il mio caso da dentro l'abitacolo o aprendo il cofano prima di avviare l'auto e rimarrà disattivato fino al prox avvio a cofano chiuso.
Per disattivare il recupero energia e s&s c'è un pulsante davanti al cofano che quando aperto quest'ultimo lo disabilita, ne abbiamo parlato in questo thread più volte ma è bene usarlo con consapevolezza facendo le opportune modifiche per azionario in modo semplice come il mio caso da dentro l'abitacolo o aprendo il cofano prima di avviare l'auto e rimarrà disattivato fino al prox avvio a cofano chiuso.
Ultima modifica di nik70 il mercoledì 11 ottobre 2017, 17:35, modificato 1 volta in totale.
- Mark718
- qqNewUser
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 19:03
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Audi A3
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Alessandria
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Intendevo il link del Battery Monitor che hai preso (dove lo hai acquistato insomma). So cos'è pensavo soltanto che avesse qualche funzionalità per fare una sorta di test/monitoraggio avanzato sulla batteria.
Ah capito è un po' troppo no sbatti per me (già lo faccio con lo start&stop ci manca da pensare a na cosa in più). Penso a quel punto di prendere una AGM post garanzia quando sarà ora.
Comunque parlando con colleghi e meccanici ste batterie ormai non durano più come una volta. Ogni 3/4 anni bisogna fare l'acquisto.
Ah capito è un po' troppo no sbatti per me (già lo faccio con lo start&stop ci manca da pensare a na cosa in più). Penso a quel punto di prendere una AGM post garanzia quando sarà ora.
Comunque parlando con colleghi e meccanici ste batterie ormai non durano più come una volta. Ogni 3/4 anni bisogna fare l'acquisto.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
L'ho preso su aliexpress e lo uso giusto per vedere i valori per sfizio diciamo,ha anche sulla app una funzione tipo Test ma non l'ho provata e non so come funziona
Costo sotto i 20€
https://m.aliexpress.com/s/item/3278826 ... sstype=600
Ora costa di più ma si trova a meno
Costo sotto i 20€
https://m.aliexpress.com/s/item/3278826 ... sstype=600
Ora costa di più ma si trova a meno
-
- qqNewUser
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 13:05
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Bronte
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao a tutti oggi ho avuto problemi con la batteria. Ho dovuto avviare col booster. Ho letto questo argomento e ho potuto constatare che l'avete sostituita in garanzia anche se era scarica. Io l'ho appena messa sotto carica per non avere domani mattina problemi in accensione.
Ho sbagliato a metterla in carica rischiando la sostituzione in garanzia? Inoltre volevo sapere se c'è un modo per poter chiudere le porte posteriori e anteriore lato passeggero manualmente visto che ho staccato la batteria. Grazie.
1- Motorizzazione 1.2 dgt 360
2- Immatricolazione 06/2015
3- Utilizzo Start&Stop: sempre
4- Durata batteria: 28 mesi
5- Km percorsi: 18.600Km
Ho sbagliato a metterla in carica rischiando la sostituzione in garanzia? Inoltre volevo sapere se c'è un modo per poter chiudere le porte posteriori e anteriore lato passeggero manualmente visto che ho staccato la batteria. Grazie.
1- Motorizzazione 1.2 dgt 360
2- Immatricolazione 06/2015
3- Utilizzo Start&Stop: sempre
4- Durata batteria: 28 mesi
5- Km percorsi: 18.600Km
Ultima modifica di Mostarda il giovedì 12 ottobre 2017, 21:34, modificato 1 volta in totale.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Se é del giugno 2014 ormai é fuori garanzia.
Take your passion and make it happen.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 13:05
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Bronte
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:Se é del giugno 2014 ormai é fuori garanzia.
Sorry anno 2015 corretto sopra. Grazie
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Non so se la mia esperienza rientra nella casistica, suppongo di no: ...in sostanza ho avuto una sostituzione "forzata" della batteria da parte del CAT, ma non per "colpa sua", ...mi spiego meglio.
Avevo lasciato l'auto in Conce per un controllo in quanto in modo random, accadeva che la spia gialla dell'impianto freni nel quadro rimanesse accesa (il cerchietto con il punto esclamativo al centro (!) ), in concomitanza, ma non sempre, mi restava lampeggiante il led rosso del freno di stazionamento. In realtà problemi veri relativi a questi sistemi non ne ho mai avuti, l'impianto freni è sempre stato regolare, così come quello di stazionamento, ma per star tranquillo e per metter comunque le cose a posto ho voluto lasciargliela. Il problema è che come detto il difetto non era sistematico ma del tutto casuale, per cui fra le altre cose, (come il reset della centralina e sostuzione di un sensore sulla pinza freni posteriore Dx), nella ricerca guasti hanno voluto per sicurezza, sostituire anche la batteria (con la solita EFB original spare part Nissan che ben conoscete).
Devo dire che non ostante la mia precedente funzionasse benissimo e non mi abbia mai dato un problema, ho notato una certa differenza con quest'ultima che mi hanno installato, nella frequenza e nella rapidità dell'entrata in funzione dello S&S. Con la precendente, neanche con l'auto appena acquistata avevo mai avuto tanti interventi del sistema, in sostanza adesso se non intervengo disattivandolo manualmente, mi entra in funzione praticamente da subito e questo mi porta a pensare che forse in effetti, visto che l'auto e relativo sistema di intervento dello S&S sono gli stessi, se c'è una simile differenza di comportamento, parliamo di due batterie diverse, se pur entrambe dello stesso tipo (EFB).
Ad ogni modo a me stà più che bene, a Marzo prossimo mi sarebbe uscita di garanzia e anche se perfettamente funzionante, preferisco comunque aver sotto una batteria nuova, ...sicuramente quando arriverà il suo momento, la sostituirò un'AGM, che offre maggiori garanzie di tenuta con un'uso come il mio.
Avevo lasciato l'auto in Conce per un controllo in quanto in modo random, accadeva che la spia gialla dell'impianto freni nel quadro rimanesse accesa (il cerchietto con il punto esclamativo al centro (!) ), in concomitanza, ma non sempre, mi restava lampeggiante il led rosso del freno di stazionamento. In realtà problemi veri relativi a questi sistemi non ne ho mai avuti, l'impianto freni è sempre stato regolare, così come quello di stazionamento, ma per star tranquillo e per metter comunque le cose a posto ho voluto lasciargliela. Il problema è che come detto il difetto non era sistematico ma del tutto casuale, per cui fra le altre cose, (come il reset della centralina e sostuzione di un sensore sulla pinza freni posteriore Dx), nella ricerca guasti hanno voluto per sicurezza, sostituire anche la batteria (con la solita EFB original spare part Nissan che ben conoscete).
Devo dire che non ostante la mia precedente funzionasse benissimo e non mi abbia mai dato un problema, ho notato una certa differenza con quest'ultima che mi hanno installato, nella frequenza e nella rapidità dell'entrata in funzione dello S&S. Con la precendente, neanche con l'auto appena acquistata avevo mai avuto tanti interventi del sistema, in sostanza adesso se non intervengo disattivandolo manualmente, mi entra in funzione praticamente da subito e questo mi porta a pensare che forse in effetti, visto che l'auto e relativo sistema di intervento dello S&S sono gli stessi, se c'è una simile differenza di comportamento, parliamo di due batterie diverse, se pur entrambe dello stesso tipo (EFB).
Ad ogni modo a me stà più che bene, a Marzo prossimo mi sarebbe uscita di garanzia e anche se perfettamente funzionante, preferisco comunque aver sotto una batteria nuova, ...sicuramente quando arriverà il suo momento, la sostituirò un'AGM, che offre maggiori garanzie di tenuta con un'uso come il mio.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ti hanno sostituito la centralina dell’impianto freni? Io ho appuntamento il 25, stesso problema ... la centralina è stata ordinata ed è appena arrivata.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
-
- qqLegend
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety + Connect
- Città: La Spezia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Di tanto in tanto, la metto sotto mantenitore, visto che spesso è ferma nel box...
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti