Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Andreaz » martedì 14 febbraio 2017, 20:02

steverm ha scritto:Oggi ho aperto il cofano di una Dacia Duster 1.5dci di 3 anni di un mio amico che l'ha acquistata usata: aveva la fatidica batteria "nera" :-D

Anche sulla nuova Renault Kadjar 1.5 dci, stando alle foto sembra esserci la famigerata fiamm. L'architettura del motore è identica alla nostra, anche il condotto di aspirazione ballerino. Convinti delle loro scelte allora, la Renault, nonostante la Kadjar sia uscita un po' dopo e abbiano avuto più tempo per valutare comportamento reale su strada e feedback dei clienti
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 20:12

steverm ha scritto:
nik70 ha scritto:O i sistemi sono tarati in modo diverso visto le molteplici differenza ma naturaomente e da escludere o come dicevo lui spara un tot di amper e il voltaggio di conseguenza varia in base allo stato sia di carica che di condizioni generali della batteria,diversamente non me lo so spiegare
I miei valori li vedo molto più stabili e con meno variazioni,forse le continuee cariche che gli faccio quindi tendenzialmente e quasi sempre al 100%


se ho capito bene hai sempre un valore alto over 14V ... potrebbe essere anche che la batteria non tenga la carica anche quando il mantenitore segna il 100%

No intendevo avendo sempre la batteria quasi carica al max subisce meno variazioni anche nei cambi di potenza erogata dall'alternatore

x il discorso volt mi da questa impressione che si comporta come i carica batteria che danno un valore di 14.5v e un tot di amper quindi quando la batteria e scarica e assorbe più corrente il valore dei volt misurati con carica batteria collegato scende rispetto i 14.5v a circuito aperto di un tot poi quando più sarà carica il valore dei volt sale perché c'è meno assorbimento e più sarà carica piu si avvicina hai 14.5v del caricabbatteria
Naturalmete discorso diverso in decellerazione o quando il sistema passa in carica max che l'alternatore lavorando allla sua max potenza indipendentemente da quanto assorbe la batteria riesce a stare sempre al suo voltaggio max perché può fornire più di quello che richiede la batteria e impianto naturalmente, questa e la sensazione che mi sta dando in quest'ultimo periodo di osservazione
Ultima modifica di nik70 il martedì 14 febbraio 2017, 20:23, modificato 5 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda fedro » martedì 14 febbraio 2017, 20:17

La mia 1.6 dci invece, rimane in carica massima in rilascio fino a circa 1200 rpm in qualsiasi marcia perlomeno dalla 2a alla 6a. Come tensione dal connet trovo 14,5/14,7 V in rilascio e circa 13,2/13,3 V per la maggiore in alcuni casi scende a anche a 12,6/12,4 V probabilmente quando il sistema sente la batteria carica.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 20:28

Piu che rimanere in cairica max i giri erano riferiti a quando si inseriva la carica max
Nel senso che se quando rilasci sei a 1200 non succede niente ma se continui in discesa e questi aumentano intoeno hai 1500 si inserirà
Natrualmente se il rilascio avviene e subito sei sopra i 1500giri si innesca subito,non so se sono stato chiaro
Fedro
;in alcuni casi scende a anche a 12,6/12,4 V probabilmente quando il sistema sente la batteria carica.

O quando la batteria ciuccia più corrente quindi e più scarica
Vi ricordo un episodio quando si parlava di rigenerazione e si prendeva in considerazione i volt alcuni sostenevano che in tratti autostradali quindi con pochi rilasci ogni tot di km,circa una cinquantina,vedevano il sistema passare in carica max 14.7v durante la marcia normale,quindi significa che durante la marcia normale non è detto che riceva la carica se non ci sono più occasioni in rilascio ma forse è piu facile che la perde
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » martedì 14 febbraio 2017, 21:15

luke7675 ha scritto:Io vi posso confermare che la carica massima avviene in rilascio solo sopra i 1500 giri
La velocità non c' entra

Io abito al nord e di inverno fa freddo
Per tutto l' inverno ho notato che al primo avviamento a freddo la batteria rimane sempre in carica
(faccio un percorso di 30 Km per andare al lavoro)
(la temperatura è sempre inferiore a 5 gradi)

Se durante il tragitto spengo e riaccendo il motore allora entra in funzione la carica dinamica
altrimenti la carica resta attiva per tutta la durata del viaggio (teoricamente finche c' è gasolio :D)

E' così, sotto i 1500 non carica anche se in rilascio, la velocità non incide.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 14 febbraio 2017, 21:21

Nik Fedro intende che la carica dinamica rimane attiva anche sotto i 1500 giri, l'ho verificato anche io stasera tornando a casa, in rilascio a 1200 giri circa sparava i 14.4.
Quindi abbiamo un comportamento diverso tra il 1500 e il 1600dci (non so se anche fedro ha il cambio automatico come me).
Domani riprovo e vi faccio sapere.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 21:30

Premesso che sicuramente il cambio automatico avra impostazioni differenti non ho fatto caso se rimane attivo fino hai 1200giri cosa diversa da quando si inserisce che sul 1500 sono dai 1500giri in su,poi forse si disinserisce anche a noi sotto i 1200giri
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda fedro » martedì 14 febbraio 2017, 21:31

Ho il cambio manuale. Domani provo anch'io.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Silver » mercoledì 15 febbraio 2017, 0:13

Ragazzi eccoci alla resa dei conti, oggi ho ritirato la mia QQ.
Nel mio caso pare che sia stato rilevato un problema alle centraline che gestiscono la rigenerazione del FAP che in pratica non si spegnevano mandando ko la batteria in poco tempo dopo che lasciavo l'auto a riposo (es. la sera).

Ora hanno cambiato le centraline se volete specifica della fattura eccola, ma non so concretamente a che parti facciano riferimento.
- 110514EA0A TAPPO € 180,64 +iva
- 1106700Q0H CONTROLLER ASSY € 149,03 +iva
- 450 Parts Handling Fee € 9,16 +iva
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- DP22A3 AUTO GLOW TIMER € 45,81 +iva
- EW35A3 UNITA CONTROLLO RESIST IMMERS € 45,81 +iva

ora vediamo se il problema è sparito o se mi ritroverò a piedi per la 5 volta.
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:23

@Silver: con un po' di buona volontà... :thumbup:

@nik70: Allora fatta la prova, la carica a 14.4V si attiva sopra i 1500 giri e permane fino a 1250 giri dopo torna a 12.9v. Se viaggio sotto i 1500 giri e rilascio l'acceleratore non si attiva.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:33

Silver ha scritto:Ragazzi eccoci alla resa dei conti, oggi ho ritirato la mia QQ.
Nel mio caso pare che sia stato rilevato un problema alle centraline che gestiscono la rigenerazione del FAP che in pratica non si spegnevano mandando ko la batteria in poco tempo dopo che lasciavo l'auto a riposo (es. la sera).

Ora hanno cambiato le centraline se volete specifica della fattura eccola, ma non so concretamente a che parti facciano riferimento.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:54

angia73 ha scritto:
@nik70: Allora fatta la prova, la carica a 14.4V si attiva sopra i 1500 giri e permane fino a 1250 giri dopo torna a 12.9v. Se viaggio sotto i 1500 giri e rilascio l'acceleratore non si attiva.

Quindi uguale indipendentemente se cambio manuale o auto
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda fedro » mercoledì 15 febbraio 2017, 20:10

nik70 ha scritto:
angia73 ha scritto:
@nik70: Allora fatta la prova, la carica a 14.4V si attiva sopra i 1500 giri e permane fino a 1250 giri dopo torna a 12.9v. Se viaggio sotto i 1500 giri e rilascio l'acceleratore non si attiva.

Quindi uguale indipendentemente se cambio manuale o auto


Provato idem sulla mia 1.6 dci cambio meccanico.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 15 febbraio 2017, 22:23

...quanto mi piacerebbe avere il flow chart del funzionamento del regolatore di carica :cool2: :ras:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » mercoledì 15 febbraio 2017, 22:34

Io vorrei invece solo sapere se gli ingegneri che hanno dovuto mettere in funzione questo sistema avevano a disposizione mezzi limitati o lo hanno proprio voluto creare così.
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