Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Andreaz: menomale ogni tanto qualcuno rimpingua la lista dei graziati!
Ricordo che anche Opel (Corsa, Mokka, ecc.) montano AGM.
La differenza di costo tra una AGM e una EFB è di 10-20 euro, quindi se uno la deve comprare meglio andare sulla prima perchè dovrebbe durare di più. Il sistema di carica sembra adeguato anche se le AGM vengono caricate a 14.7 anziche 14.4 quindi Quelo67 ci dirà come andrà....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
mmmh, ho ancora dei dubbi. 0,3 V non sono poco. Inoltre il sistema di gestione della carica della nissan eroga 14.4 V solo in fase di rilascio dell'acceleratore, se non sbaglio, mentre in condizioni di marcia attiva, per non pesare troppo sul rendimento del motore, eroga sui 13.2 - V 13.5 V
È come avere una bella vasca da bagno, solida e capiente, da riempire con un bicchiere. O no?
(E Mercedes monta sui modelli con S&S una seconda batteria dedicata...)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Anche meno dei 13.2v io personalemnte ho visto fino hai 12.4v che significa zero carica e zero mantenimento
Dopo tanto tempo che sto monitorando e facendo prove mi sta venendo il dubbio che il sistema più che cambiare il voltaggio cambia l'erogazione della corrente quindi il voltaggio più basso che noi leggiamo è dovuto al calo di tensione causato dalla differenza di corrente erogata e corrente richiesta dalla batteria in base alla sua % di carica, in questi giorni sto facendo altre verifiche per capire se è realmente cosi
Hai fine del carico motore il discorso non cambia perché meno corrente eroga l'alternatore (quindi meno potenza erogata)meno sforzo sul motore meno consumo,ma in base hai valori letti in marcia si può capire anche quant'è carica la batteria, ad esmpio se in marcia abbiamo 13.2v sara più carica di quando leggiamo 12.8v e significa che in quella fase con l'alternatore che eroga ad esempio 20A un valore più alto del voltaggio equivale a meno corrnte ciucciata dalla batteria perché piu carica e meno calo di tensione
Naturalmente il discorso non cambia in decellerazione quando il sistema fa fornire all'allenatore il max della potenza quindi nessun calo di tensione
Dopo tanto tempo che sto monitorando e facendo prove mi sta venendo il dubbio che il sistema più che cambiare il voltaggio cambia l'erogazione della corrente quindi il voltaggio più basso che noi leggiamo è dovuto al calo di tensione causato dalla differenza di corrente erogata e corrente richiesta dalla batteria in base alla sua % di carica, in questi giorni sto facendo altre verifiche per capire se è realmente cosi
Hai fine del carico motore il discorso non cambia perché meno corrente eroga l'alternatore (quindi meno potenza erogata)meno sforzo sul motore meno consumo,ma in base hai valori letti in marcia si può capire anche quant'è carica la batteria, ad esmpio se in marcia abbiamo 13.2v sara più carica di quando leggiamo 12.8v e significa che in quella fase con l'alternatore che eroga ad esempio 20A un valore più alto del voltaggio equivale a meno corrnte ciucciata dalla batteria perché piu carica e meno calo di tensione
Naturalmente il discorso non cambia in decellerazione quando il sistema fa fornire all'allenatore il max della potenza quindi nessun calo di tensione
Ultima modifica di nik70 il martedì 14 febbraio 2017, 14:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Andreaz: Quando la batteria non ha una carica ottimale il sistema va a 14.4v fisso (mi sono sparato 75km così). Per il discorso 14.4 - 14.7 il dubbio e lecito.
Nik, io ho notato più volte il contrario, ovvero voltaggi che si abbassano man mano che la batteria si carica. Normalmente in dinamica mi da 12.9 - 14.4, ma quando è più carica vedo anche 12.8 - 14.2(o anche 13.9). Con la batteria al 100% la mattina dava in rilascio 11.9...
Nik, io ho notato più volte il contrario, ovvero voltaggi che si abbassano man mano che la batteria si carica. Normalmente in dinamica mi da 12.9 - 14.4, ma quando è più carica vedo anche 12.8 - 14.2(o anche 13.9). Con la batteria al 100% la mattina dava in rilascio 11.9...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
In base a cosa ritieni che sia più carica o man mano che si carica ?
In rilascio mai visto i 11.9v o vicino sempre 14.7v (se parliamo di valore rilevato da menù) e comunque sopra i 1400giri/m altrimenti non si inserisce la carica max e al di sotto di quei giri in rilascio sembra che rimane solo la batteria a fornire energia,da qui forse i tuoi 11.9v
Ti faccio un esempio di una prova,batteria caricata con carica batteria fino al 100% ,presa e fatto 200km voltaggio in marcia fisso a 13.8 per tutti i 200km
Dopo un tot di tempo aspettando che perdeva un po di carica usandola sempre con carica dinamica e senza mantenitori o carica batteria voltaggio in marcia 12.8 e accendendo i fari si abbassava a 12.4v, io questo me lo spiego solo col discorso che facevo nel post precedente
Non è che dico che sia x forza come dicevo ma mi fa pensare che sia cosi e non tanto diverso dal cambio voltaggio perché in fine sempre la potenza erogata dall'alternatore cambia
Un'altra variabile può essere che il sistema in base alla temperatura decida di dare più carica o meno quindi falsare tutto il discorso precedente considerando che quando avevo in13.8v in marcia erano i giorni sotto zero gradi
In rilascio mai visto i 11.9v o vicino sempre 14.7v (se parliamo di valore rilevato da menù) e comunque sopra i 1400giri/m altrimenti non si inserisce la carica max e al di sotto di quei giri in rilascio sembra che rimane solo la batteria a fornire energia,da qui forse i tuoi 11.9v
Ti faccio un esempio di una prova,batteria caricata con carica batteria fino al 100% ,presa e fatto 200km voltaggio in marcia fisso a 13.8 per tutti i 200km
Dopo un tot di tempo aspettando che perdeva un po di carica usandola sempre con carica dinamica e senza mantenitori o carica batteria voltaggio in marcia 12.8 e accendendo i fari si abbassava a 12.4v, io questo me lo spiego solo col discorso che facevo nel post precedente
Non è che dico che sia x forza come dicevo ma mi fa pensare che sia cosi e non tanto diverso dal cambio voltaggio perché in fine sempre la potenza erogata dall'alternatore cambia
Un'altra variabile può essere che il sistema in base alla temperatura decida di dare più carica o meno quindi falsare tutto il discorso precedente considerando che quando avevo in13.8v in marcia erano i giorni sotto zero gradi
Ultima modifica di nik70 il martedì 14 febbraio 2017, 16:43, modificato 7 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:Quando la batteria non ha una carica ottimale il sistema va a 14.4v fisso (mi sono sparato 75km così).
ok, ottima informazione
angia73 ha scritto:Nik, io ho notato più volte il contrario, ovvero voltaggi che si abbassano man mano che la batteria si carica.
Credo sia un fenomeno fisico normale, come quando riempi d'acqua un bicchiere, quando stai per colmarlo abbassi il collo della bottiglia perché fluisca meno acqua. Anche gli smartphone, quando li carichi, gli ultimi 5-10% durano più a lungo in relazione al resto del processo
Domanda a parte @Angia e @Nik, sapete usare con affidabilità un multimetro? Avrei bisogno di un favore (vi contatto per pm)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Si x il multimetro per la batteria piu e' carica e piu assorbe meno corrente (amper) se colleghi un carica batteria vedrai man man che si carica sale la tensione fino a quella nominale del caricabbatteria (di solito 14.5v o poco meno) e scende la corrente,quando una batteria collegata al caricabatteria arriva a 14.5v o comunque il voltaggio max del caricabatteria e assorbe pochi decimi di amper è completamente carica al 100% cio che non accade neanche con auto a carica tradizionale dove di solito viene caricata a circa 80%
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
1 - motorizzazione 1.6 dci
2- 10/2015
3 - utilizzo start & stop. sempre
4- durata batteria 14 mesi
5 - km percorsi 19.800
6- sostituzione batteria in garanzia
7 - ?
8 - utilizzo periodico di un manutentore: mai
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Perchè gli abbassamenti dei picchi (minimo e massimo) avvengono dopo un po' che viaggio (l'ho notato nei viaggi del weekend), con i tragitti brevi della settimana il weekend è facile che la batteria sia da caricare, facendo delle gite (max 100km + 100Km), noto l'abbassamento solitamente al ritorno verso casa (con la carica dinamica attiva).nik70 ha scritto:In base a cosa ritieni che sia più carica o man mano che si carica ?
Io lo notai quando partivo la mattina dopo aver caricato la batteria (e d'estate), d'inverno i primi minuti spara sempre sui 14 (anche se è un po che non uso il manutentore quindi magari è corretto).
Io uso il voltmetro (ne presu uno nuovo e mi da i valori uguali al vecchio), per dire io i 14.7v non li ho mai visti, max 14.4v.
Per il discorso inserimento carica massima, fui io a notare che entra solo sopra i 40Km/h, se vai più piano sta al minimo voltaggio. Non ho notato corrispondenza con i giri (è vero anche che difficilmente sto sotto i 1500).
nik70 ha scritto:Ti faccio un esempio di una prova,batteria caricata con carica batteria fino al 100% ,presa e fatto 200km voltaggio in marcia fisso a 13.8 per tutti i 200km
Questo lo devo provare...ti faccio sapere perchè non ricordo.
nik70 ha scritto:Un'altra variabile può essere che il sistema in base alla temperatura decida di dare più carica o meno quindi falsare tutto il discorso precedente considerando che quando avevo in13.8v in marcia erano i giorni sotto zero gradi
Penso anche io che tutto sia poi influenzato dal clima, le utenze ecc. ma mi sembra talmente complesso che non mi voglio scervellare la prendo come viene...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io vi posso confermare che la carica massima avviene in rilascio solo sopra i 1500 giri
La velocità non c' entra
Io abito al nord e di inverno fa freddo
Per tutto l' inverno ho notato che al primo avviamento a freddo la batteria rimane sempre in carica
(faccio un percorso di 30 Km per andare al lavoro)
(la temperatura è sempre inferiore a 5 gradi)
Se durante il tragitto spengo e riaccendo il motore allora entra in funzione la carica dinamica
altrimenti la carica resta attiva per tutta la durata del viaggio (teoricamente finche c' è gasolio )
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Angia io non ho mai notato in nessuna situazione che in carica max in rilascio vi sia un valore più basso dei 14.7v da menu'segreto è sempre quello anche dopo 500km,per il discorso di inserimento io l'ho visto legato hai giri no alla velocità quindi sopra i 1400g/m +o- si inserisce
Farò anch'io altre verifiche vediamo un po
Se tengo conto del voltometro digitale i 14.7v sul mio sono 14.2v ma questo poco importa se sai lo scarto è sempre quello
Farò anch'io altre verifiche vediamo un po
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Oggi ho aperto il cofano di una Dacia Duster 1.5dci di 3 anni di un mio amico che l'ha acquistata usata: aveva la fatidica batteria "nera"
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ho preso l'abitudine da più di un anno di tenere sempre il menù segreto (tranne quando ho bisogno del navigatore).
- In rilascio, a prescindere dalla velocità e dalla carica) voltaggio sopra i 14 V (in genere 14,5 /14,7)
- Lo stesso voltaggio lo mantiene in fase di rigenerazione.
- In accelerazione o mantenimento della velocità poco sopra i 13 V.
- All'accensione per qualche tempo rimane abbondantemente sopra i 14V probabilmente per compensare l'accensione, poi torna sotto i 14V anche quando la temperatura va sottozero.
- Poche differenze tra batteria carica o scarica (ferma da giorni). Quando la batteria era nuovissima capitava anche che scendesse a 12,5/12,7 V in fase di accelerazione.
Ieri, con la batteria bella carica grazie al fatto che per 3 giorni consecutivi avevo preso la QQ abbondantemente con frequenti rilasci all'improvviso a folle è per la prima volta schizzata a 15,1 V !!!!!!!! per un minuto (ma questa carica ha una propria vita autonoma ed era arrabbiata ?) e non stava rigenerando.
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- All'accensione per qualche tempo rimane abbondantemente sopra i 14V probabilmente per compensare l'accensione, poi torna sotto i 14V anche quando la temperatura va sottozero.
- Poche differenze tra batteria carica o scarica (ferma da giorni). Quando la batteria era nuovissima capitava anche che scendesse a 12,5/12,7 V in fase di accelerazione.
Ieri, con la batteria bella carica grazie al fatto che per 3 giorni consecutivi avevo preso la QQ abbondantemente con frequenti rilasci all'improvviso a folle è per la prima volta schizzata a 15,1 V !!!!!!!! per un minuto (ma questa carica ha una propria vita autonoma ed era arrabbiata ?) e non stava rigenerando.
Ultima modifica di steverm il mercoledì 15 febbraio 2017, 11:28, modificato 2 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
O i sistemi sono tarati in modo diverso visto le molteplici differenza ma naturaomente e da escludere o come dicevo lui spara un tot di amper e il voltaggio di conseguenza varia in base allo stato sia di carica che di condizioni generali della batteria,diversamente non me lo so spiegare
I miei valori li vedo molto più stabili e con meno variazioni,forse le continuee cariche che gli faccio quindi tendenzialmente e quasi sempre al 100%
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:O i sistemi sono tarati in modo diverso visto le molteplici differenza ma naturaomente e da escludere o come dicevo lui spara un tot di amper e il voltaggio di conseguenza varia in base allo stato sia di carica che di condizioni generali della batteria,diversamente non me lo so spiegare
I miei valori li vedo molto più stabili e con meno variazioni,forse le continuee cariche che gli faccio quindi tendenzialmente e quasi sempre al 100%
se ho capito bene hai sempre un valore alto over 14V ... potrebbe essere anche che la batteria non tenga la carica anche quando il mantenitore segna il 100%
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