Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 14 febbraio 2017, 10:30

@Andreaz: menomale ogni tanto qualcuno rimpingua la lista dei graziati! : Chessygrin :

Ricordo che anche Opel (Corsa, Mokka, ecc.) montano AGM.

La differenza di costo tra una AGM e una EFB è di 10-20 euro, quindi se uno la deve comprare meglio andare sulla prima perchè dovrebbe durare di più. Il sistema di carica sembra adeguato anche se le AGM vengono caricate a 14.7 anziche 14.4 quindi Quelo67 ci dirà come andrà.... :cool2:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Andreaz » martedì 14 febbraio 2017, 12:47

mmmh, ho ancora dei dubbi. 0,3 V non sono poco. Inoltre il sistema di gestione della carica della nissan eroga 14.4 V solo in fase di rilascio dell'acceleratore, se non sbaglio, mentre in condizioni di marcia attiva, per non pesare troppo sul rendimento del motore, eroga sui 13.2 - V 13.5 V
È come avere una bella vasca da bagno, solida e capiente, da riempire con un bicchiere. O no?

(E Mercedes monta sui modelli con S&S una seconda batteria dedicata...)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 12:56

Anche meno dei 13.2v io personalemnte ho visto fino hai 12.4v che significa zero carica e zero mantenimento
Dopo tanto tempo che sto monitorando e facendo prove mi sta venendo il dubbio che il sistema più che cambiare il voltaggio cambia l'erogazione della corrente quindi il voltaggio più basso che noi leggiamo è dovuto al calo di tensione causato dalla differenza di corrente erogata e corrente richiesta dalla batteria in base alla sua % di carica, in questi giorni sto facendo altre verifiche per capire se è realmente cosi
Hai fine del carico motore il discorso non cambia perché meno corrente eroga l'alternatore (quindi meno potenza erogata)meno sforzo sul motore meno consumo,ma in base hai valori letti in marcia si può capire anche quant'è carica la batteria, ad esmpio se in marcia abbiamo 13.2v sara più carica di quando leggiamo 12.8v e significa che in quella fase con l'alternatore che eroga ad esempio 20A un valore più alto del voltaggio equivale a meno corrnte ciucciata dalla batteria perché piu carica e meno calo di tensione
Naturalmente il discorso non cambia in decellerazione quando il sistema fa fornire all'allenatore il max della potenza quindi nessun calo di tensione
Ultima modifica di nik70 il martedì 14 febbraio 2017, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 14 febbraio 2017, 14:10

@Andreaz: Quando la batteria non ha una carica ottimale il sistema va a 14.4v fisso (mi sono sparato 75km così). Per il discorso 14.4 - 14.7 il dubbio e lecito.

Nik, io ho notato più volte il contrario, ovvero voltaggi che si abbassano man mano che la batteria si carica. Normalmente in dinamica mi da 12.9 - 14.4, ma quando è più carica vedo anche 12.8 - 14.2(o anche 13.9). Con la batteria al 100% la mattina dava in rilascio 11.9...
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 14:13

In base a cosa ritieni che sia più carica o man mano che si carica ?
In rilascio mai visto i 11.9v o vicino sempre 14.7v (se parliamo di valore rilevato da menù) e comunque sopra i 1400giri/m altrimenti non si inserisce la carica max e al di sotto di quei giri in rilascio sembra che rimane solo la batteria a fornire energia,da qui forse i tuoi 11.9v
Ti faccio un esempio di una prova,batteria caricata con carica batteria fino al 100% ,presa e fatto 200km voltaggio in marcia fisso a 13.8 per tutti i 200km
Dopo un tot di tempo aspettando che perdeva un po di carica usandola sempre con carica dinamica e senza mantenitori o carica batteria voltaggio in marcia 12.8 e accendendo i fari si abbassava a 12.4v, io questo me lo spiego solo col discorso che facevo nel post precedente
Non è che dico che sia x forza come dicevo ma mi fa pensare che sia cosi e non tanto diverso dal cambio voltaggio perché in fine sempre la potenza erogata dall'alternatore cambia
Un'altra variabile può essere che il sistema in base alla temperatura decida di dare più carica o meno quindi falsare tutto il discorso precedente considerando che quando avevo in13.8v in marcia erano i giorni sotto zero gradi
Ultima modifica di nik70 il martedì 14 febbraio 2017, 16:43, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Andreaz » martedì 14 febbraio 2017, 14:36

angia73 ha scritto:Quando la batteria non ha una carica ottimale il sistema va a 14.4v fisso (mi sono sparato 75km così).

ok, ottima informazione

angia73 ha scritto:Nik, io ho notato più volte il contrario, ovvero voltaggi che si abbassano man mano che la batteria si carica.

Credo sia un fenomeno fisico normale, come quando riempi d'acqua un bicchiere, quando stai per colmarlo abbassi il collo della bottiglia perché fluisca meno acqua. Anche gli smartphone, quando li carichi, gli ultimi 5-10% durano più a lungo in relazione al resto del processo

Domanda a parte @Angia e @Nik, sapete usare con affidabilità un multimetro? Avrei bisogno di un favore (vi contatto per pm)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 14:38

Si x il multimetro per la batteria piu e' carica e piu assorbe meno corrente (amper) se colleghi un carica batteria vedrai man man che si carica sale la tensione fino a quella nominale del caricabbatteria (di solito 14.5v o poco meno) e scende la corrente,quando una batteria collegata al caricabatteria arriva a 14.5v o comunque il voltaggio max del caricabatteria e assorbe pochi decimi di amper è completamente carica al 100% cio che non accade neanche con auto a carica tradizionale dove di solito viene caricata a circa 80%
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda fintorebus » martedì 14 febbraio 2017, 16:54

1 - motorizzazione 1.6 dci
2- 10/2015
3 - utilizzo start & stop. sempre
4- durata batteria 14 mesi
5 - km percorsi 19.800
6- sostituzione batteria in garanzia
7 - ?
8 - utilizzo periodico di un manutentore: mai
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 14 febbraio 2017, 17:15

nik70 ha scritto:In base a cosa ritieni che sia più carica o man mano che si carica ?
Perchè gli abbassamenti dei picchi (minimo e massimo) avvengono dopo un po' che viaggio (l'ho notato nei viaggi del weekend), con i tragitti brevi della settimana il weekend è facile che la batteria sia da caricare, facendo delle gite (max 100km + 100Km), noto l'abbassamento solitamente al ritorno verso casa (con la carica dinamica attiva).

Io lo notai quando partivo la mattina dopo aver caricato la batteria (e d'estate), d'inverno i primi minuti spara sempre sui 14 (anche se è un po che non uso il manutentore quindi magari è corretto).

Io uso il voltmetro (ne presu uno nuovo e mi da i valori uguali al vecchio), per dire io i 14.7v non li ho mai visti, max 14.4v.

Per il discorso inserimento carica massima, fui io a notare che entra solo sopra i 40Km/h, se vai più piano sta al minimo voltaggio. Non ho notato corrispondenza con i giri (è vero anche che difficilmente sto sotto i 1500).

nik70 ha scritto:Ti faccio un esempio di una prova,batteria caricata con carica batteria fino al 100% ,presa e fatto 200km voltaggio in marcia fisso a 13.8 per tutti i 200km


Questo lo devo provare...ti faccio sapere perchè non ricordo.

nik70 ha scritto:Un'altra variabile può essere che il sistema in base alla temperatura decida di dare più carica o meno quindi falsare tutto il discorso precedente considerando che quando avevo in13.8v in marcia erano i giorni sotto zero gradi


Penso anche io che tutto sia poi influenzato dal clima, le utenze ecc. ma mi sembra talmente complesso che non mi voglio scervellare la prendo come viene...
Take your passion and make it happen.
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda luke7675 » martedì 14 febbraio 2017, 17:40

Io vi posso confermare che la carica massima avviene in rilascio solo sopra i 1500 giri
La velocità non c' entra

Io abito al nord e di inverno fa freddo
Per tutto l' inverno ho notato che al primo avviamento a freddo la batteria rimane sempre in carica
(faccio un percorso di 30 Km per andare al lavoro)
(la temperatura è sempre inferiore a 5 gradi)

Se durante il tragitto spengo e riaccendo il motore allora entra in funzione la carica dinamica
altrimenti la carica resta attiva per tutta la durata del viaggio (teoricamente finche c' è gasolio :D)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 18:10

Angia io non ho mai notato in nessuna situazione che in carica max in rilascio vi sia un valore più basso dei 14.7v da menu'segreto è sempre quello anche dopo 500km,per il discorso di inserimento io l'ho visto legato hai giri no alla velocità quindi sopra i 1400g/m +o- si inserisce
Farò anch'io altre verifiche vediamo un po
Se tengo conto del voltometro digitale i 14.7v sul mio sono 14.2v ma questo poco importa se sai lo scarto è sempre quello
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » martedì 14 febbraio 2017, 18:38

Oggi ho aperto il cofano di una Dacia Duster 1.5dci di 3 anni di un mio amico che l'ha acquistata usata: aveva la fatidica batteria "nera" :-D
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » martedì 14 febbraio 2017, 19:10

Ho preso l'abitudine da più di un anno di tenere sempre il menù segreto (tranne quando ho bisogno del navigatore).
- In rilascio, a prescindere dalla velocità e dalla carica) voltaggio sopra i 14 V (in genere 14,5 /14,7)
- Lo stesso voltaggio lo mantiene in fase di rigenerazione.
- In accelerazione o mantenimento della velocità poco sopra i 13 V.
- All'accensione per qualche tempo rimane abbondantemente sopra i 14V probabilmente per compensare l'accensione, poi torna sotto i 14V anche quando la temperatura va sottozero.
- Poche differenze tra batteria carica o scarica (ferma da giorni). Quando la batteria era nuovissima capitava anche che scendesse a 12,5/12,7 V in fase di accelerazione.

Ieri, con la batteria bella carica grazie al fatto che per 3 giorni consecutivi avevo preso la QQ abbondantemente con frequenti rilasci all'improvviso a folle è per la prima volta schizzata a 15,1 V !!!!!!!! per un minuto (ma questa carica ha una propria vita autonoma ed era arrabbiata ?) e non stava rigenerando.
Ultima modifica di steverm il mercoledì 15 febbraio 2017, 11:28, modificato 2 volte in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 14 febbraio 2017, 19:33

O i sistemi sono tarati in modo diverso visto le molteplici differenza ma naturaomente e da escludere o come dicevo lui spara un tot di amper e il voltaggio di conseguenza varia in base allo stato sia di carica che di condizioni generali della batteria,diversamente non me lo so spiegare
I miei valori li vedo molto più stabili e con meno variazioni,forse le continuee cariche che gli faccio quindi tendenzialmente e quasi sempre al 100%
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » martedì 14 febbraio 2017, 20:00

nik70 ha scritto:O i sistemi sono tarati in modo diverso visto le molteplici differenza ma naturaomente e da escludere o come dicevo lui spara un tot di amper e il voltaggio di conseguenza varia in base allo stato sia di carica che di condizioni generali della batteria,diversamente non me lo so spiegare
I miei valori li vedo molto più stabili e con meno variazioni,forse le continuee cariche che gli faccio quindi tendenzialmente e quasi sempre al 100%


se ho capito bene hai sempre un valore alto over 14V ... potrebbe essere anche che la batteria non tenga la carica anche quando il mantenitore segna il 100%
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti