Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » domenica 26 marzo 2017, 16:45

Il fatto che anche Nissan abbia cominciato a mettere la protezione non può essere un caso secondo me. Difficilmente buttano via soldi. Anche particolari da pochi euro che su ampia scala sono soldi.
La mia batteria si guasto' in piena estate. Una volta si guastavano di più in inverno. Che siano le alte temperature una delle cause?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 26 marzo 2017, 17:11

angia73 ha scritto:Visto che spesso va in carica fissa sopra i 14v per vari motivi tra cui la batteria da ricaricare, il risparmio di carburante va a farsi friggere, si risparmia di più a fare il pieno nei distributori low cost.
Se l'alternatore andava a 13.5v fissi non ci sarebbero stati ne problemi, ne consumi.

Mhà... va in "carica fissa" quando c'è bisogno di caricare, altrimenti no, il sistema l'hanno fatto proprio per non aver quel valore sempre "fisso" e questo dipende anche e sopratutto da come la si utilizza l'auto. Certo con utenti come me (e te se ben ricordo) che ne fanno un'utilizzo limitato dell'auto (percorsi quotidiani ma molto brevi con escursione nei weekend), quel valore tenderà ed esser spesso a quello di ricarica (sopratutto durante la settimana), ovviamente e strumenti come il mantenitore hanno senso d'esistere anche per ovviare a questo tipo di impiego.
Ultima modifica di Formha il domenica 26 marzo 2017, 17:14, modificato 1 volta in totale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 26 marzo 2017, 17:13

Se la mettono sicuramente sarà motivato ma comunque su molte auto non c'è e non durano cosi poco,mi viene comunque da pensare che hanno esaminato le batterie è l'usura o era senza liquido o danneggiata dal calore e la concausa potrebbe essere calore motore e eccessiva corrente nelle fasi di carica diversamente non mi spiego
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 26 marzo 2017, 17:21

Si, ma non tutte hanno lo S&S e comunque al momento non proprio a tutte le QQ hanno sostituito la batteria ...IMHO.
La verità è che la questione è complessa, ci son davvero millemila variabili in gioco e non mi sembra ci siano ancora molte certezze su cui fare brianstorming...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 26 marzo 2017, 17:30

Comuque il messaggio sopra era riferito al paracalore
L'espressione brainstorming, o brain storming (traducibile in lingua italiana come assalto mentale, ma solitamente nota in maniera erronea come cervello in tempesta),[1] è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema.
E perché no siamo sul forum anche per questo altrimenti un forum dove diremmo solo quanto è bello il qq non mi appassionerebbe : Chessygrin :
Poi tante variabili io non le vedo e vedo un solo imputato,il sistema di carica e sarà anche perché lavoro nel campo elettrico che mi porta ad imbattermi e risolvere problemi e non riesco a stare ad aspettare senza far niente e non trovare un perché
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 26 marzo 2017, 18:18

Ah il paracalore, a Nicò.. e sforzati a quotà senò ci fraintendiamo! : Chessygrin :
Comunque a mio avviso le variabili sono tante, si il sistema di ricarica ovviamente, ma anche ad es. l'utilizzo dell'auto (quanto, come e dove si cammina), dove la si parcheggia la notte (garage, all'aperto...), batteria impiegata, utilizzo o meno di mantenitore, l'esclusione o meno del sistema S&S, gli anni sul groppone etc...
Non ho detto che non dobbiamo farne BS, ci mancherebbe, i forum esistono per questo, ma che su questa cosa abbiamo poche certezze su cui farlo, che è un'altra cosa... (e te lo dice uno che fa problem solving per mestiere ;-) )
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 26 marzo 2017, 19:42

Se uno però su altre auto precedenti faceva lo stesso uso, parcheggiava sempre fuori box, ecc e non aveva problemi di batteria il campo si restringe al sistema di carica,poi non penso che solo qui sul forum ci sia una concentrazione di chi fa un uso particolare per ridurre la vita della batteria
Molte volte si arriva al problema propio escludendo le altre probabili cause
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 26 marzo 2017, 20:14

Ma dico... che controsenso #-o

Faccio pochi km (e la causa principale è l'uso cittadino), ambito in cui lo S&S dovrebbe aiutarmi a ridurre consumi ed e emissioni... ed entrambi vanno a Pu***** perché l'alternatore carica fisso a palla la batteria scarica e lo S&S entra in funzione una volta su 10. [-X [-(
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » lunedì 27 marzo 2017, 10:28

Si, vero è un controsenso, ma d'altra parte è anche logico sia così. La corrente maggiore è allo spunto e l'uso ripetuto dello S&S mette alla frusta i consumi di energia che dovrebbero esser perlomeno ricompensati con un'uso intensivo (e relative ricariche) che chi fa pochissimi Km come noi non può garantire, ecco che così facendo si ottengono ricariche fisse per quei pochi Km e apparizioni sporadiche dello S&S. L'idea che mi son fatta è che questo sistema per un'uso ottimale richieda un'altro genere di utilizzo dell'auto, (molto più intenso o con l'ausilio di un mantenitore di carica) e sopratutto, di un sistema come quello impiegato sui veicoli di classe superiore a 2 accumulatori, ossia 1 per il sistema dell'auto, 1 dedicato allo S&S...

@ Nicola... si, infatti, l'unico metodo a nostra disposizione è l'esclusione, ma visto che il problema pur coinvolgendo buona parte dell'utenza non riguarda la totalità dei veicoli e che delle variabili di cui sopra vi è un discreto intreccio, diciamo che si, :grin: abbiamo un'indiziato principale (il sistema di ricarica), ma che al momento, non avendo prove certe a suo carico, ma solo indiziali, resta solo un sospetto più o meno fondato. :-)
Idracsiv
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2017, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: lissone

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Idracsiv » lunedì 10 aprile 2017, 21:58

S&S mai volontariamente disinserito ed entrato in funzione si e no 10 volte in quasi 2 anni (dal Giugno 2015).
Ora in piena primavera la batteria mi lascia a piedi dopo aver dato qualche segnale di allarme verso Dicembre 2016 e qualche giorno fà indicando per alcuni giorni "Guasto al sistema S&S".
Nissan dice che c'è in corso una campagna di richiamo causa batterie difettose che si seccano. al punto che la concessionaria di zona ne è sprovvista fino a tempo da definire. Sostituzione in garanzia "garantita" ma non si sa quando.

Per me è chiaro che esiste un problema di carica il cui processo non è correttamente gestito dal software in uso.
Io credo che ci sia un problema di mancanza di adeguato isolamento, infatti quando c'era molto più umido al mattino, la vettura partiva con "Guasto di sistema S&S". Questa mattina (molto umido) la vettura non è partita.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda GreyOwl » martedì 11 aprile 2017, 0:20

Da qualche giorno sento che la macchina fa fatica ad entrare in moto da fredda, bisogna girare più a lungo la chiave perché si sente che 'aggozza', poi quando é carica dopo qualche km d'uso se provo a rimettere in moto parte subito.

Il mio QQ ha 3 anni (febbraio 2014, quindi garanzia finita) e 15000 km, come avrete capito faccio tragitti molto brevi casa lavoro (4km) tutti in pianura, qualche spostamento collinare di un ventina di km ogni tanto. Lo start e stop non mi é quasi mai entrato in funzione in questi 3 anni. In officina durante i tagliandi sempre fatto presente ma il ragazzo dell'accettazione con cui ho fatto amicizia mi ha sempre risposto che se non esce l'errore s&s non potevano sostituirla.

A me sembra proprio un problema di batteria da cambiare...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 11 aprile 2017, 13:00

@Idracsiv: I tempi e i modi di sostituzione variano da concessionaria a concessionaria (pultroppo), c'è chi ha dovuto aspettare 20 giorni (arrangiandosi), chi ha aspettato ma gli hanno dato una batteria provvisoria e a chi hanno sostituito la batteria all'istante (me compreso).
L'unica è sentire altre concessionarie o cambiarsela a proprie spese (in questo caso io metterei una AGM) spendendo 130-150 euro.

@GreyOwl: Sembra proprio la batteria. Non è vero che tutto dipenda dall'errore S&S, di solito dovrebbero avere un apparecchio per il test della batteria e basarsi su quello, ma a quanto pare ogni officina fa a modo suo.
Se sei fuori garanzia tanto vale cambiarla a tue spese andando su un prodotto valido, visto che ci sono molti casi di morte improvvisa nei momenti meno opportuni...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda GreyOwl » martedì 11 aprile 2017, 18:49

Son passato a far fare il test alla batteria da un elettrauto; il responso è stato: difettosa-sostituire. Lo spunto è passato dai 720 originali a 394 :shock: :shock: :shock:

Ho quindi approfittato della promozione da Norauto che per l'apertura del nuovo punto vendita di zona scontano l'iva sui prodotti. Ho preso la Varta Silver AGM E39 a 155€ dai 190 che costava e anche a detta del mio amico che è rappresentante Varta ho fatto un affarone. L'ho montata e x ora sembra andare tutto liscio!


1- Motorizzazione , cambio e trasmissione 1.2 dig-t manuale 2wd
2- Immatricolazione febbraio 2014
3- Utilizzo Start&Stop: io l'avrei anche voluto usare, ma si è attivato pochissime volte
4- Durata batteria 37 mesi
5- Km percorsi alla data della sostituzione circa 15000
6- Sostituzione in garanzia o in proprio all by myself
7- Tipo batteria sostitutiva: varta silver AGM E39
8- Utilizzo periodico di un manutentore (riferito al periodo precedente la sostituzione) no
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 11 aprile 2017, 19:52

Visto che l'hai sostituita da te puoi verificare il livello del liquido nella vecchia sopratutto lato positivo
I tappi in qualche modo dovresti fare un taglio x il cacciavite
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Silver » mercoledì 19 aprile 2017, 18:35

Silver ha scritto:
angia73 ha scritto:Ma cosi Arval ti sta dando un disservizio, non c'è qualche clausola che ti tuteli?


Ora vediamo di capire direttamente tra loro e nissan se non capiscono cosa possa essere chiedo soluzioni concrete proprio perchè è un disservizio


dunque auto ritirata oggi dopo 3 settimane.
Non hanno rilevato nulla :confused: unica anomalia dopo che l'hanno provata un pò girandoci il display centrale della strumentazione che è rimasto acceso ben oltre lo spegnimento dell'auto una sera.
Testato il quadro e nulla di nulla che permetta di definire un colpevole e provvedere dopo autorizzazione di Nissan alla sostituzione di un pezzo guasto.
Non c'è neppure una condizione particolare da ricreare per capire cosa accada.

Hanno interpellato anche Nissan Europa per capire se c'è mai stato un caso simile ma ovviamente sono l'unico al mondo.

Ora farò l'ennesima roulette russa, la uso come sempre e vediamo tra quanto riaccade. Nel frattempo ho già interpellato Arval che mi ha chiesto di tenere monitorata ancora una volta la situazione e di chiamarli subito appena si ripresenti il problema, cosa spero succeda presto cosi da metterli spalle al muro e capire che soluzione mi prospettano. 8-[
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti