Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LucaD.P. » giovedì 2 maggio 2019, 20:17

Perché comincia a dare errore start e stop è tipico su questa macchina.

Per lo start e stop non l'ho mai usato , appena salito in auto lo disinserivo dal pulsante interno e da circa 3 mesi ho girato (non ho ponticellato nulla ,solo girato) il pulsante sotto il cofano e quindi tolto di mezzo per sempre .
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » giovedì 2 maggio 2019, 22:15

Girato e uguale a ponticellarlo come effetti sul sistema,comunque devi sapere che oltre lo s&s cosi hai disattivato anche il recupero di energia e messa la carica batteria fissa a 14,5v e molto probabilmente sulle lunghe percorrenze non è il massimo x la batteria in quanto una volta caricata al 100% deve passare ad una tensione di mantenimento intorno ai 13.8v x non sovraccaricarla...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LucaD.P. » giovedì 2 maggio 2019, 23:04

Capisco , ma cosa cambia , in 4 anni comunque non l'ho mai usato lo start e stop.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 3 maggio 2019, 0:39

Se disattivi lo s&s da pulsante sulla plancia il resto lavora normale quindi con recupero energia attivo e carica batteria non fissa hai 14.5v..
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LucaD.P. » venerdì 3 maggio 2019, 7:05

Magari in caso di lunghi viaggi lo rigiro se serve, ma pensandoci le mie precedenti auto che non avevano questo sistema di recupero energia diciamo in eccesso comunque caricavano sempre la batteria senza limite.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 3 maggio 2019, 13:50

Sulle auto con carica tradizionele la tensione di solito è inferiore ai 14v che è quella di mantenimento e non carica mai la batteria al 100%..
Se vuoi stare sul sicuro fai come hai detto o x rendere tutto ciò più semplice fai come ho fatto io,ti colleghi il pulsante cofano ad un interruttore interno all'abbitacolo e da li a piacimento lo attivi..
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LucaD.P. » sabato 4 maggio 2019, 12:18

Va bene , grazie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Papilde » venerdì 10 maggio 2019, 10:54

Mi accodo al lungo post perché con i freddi di gennaio anche la mia batteria ha esalato l'ultimo respiro. E poiché due giorni dopo sarei dovuta andare a fare delle foto alla Castelluccio innevata, ho provveduto di corsa al mio primo cambio batteria, seguito ai vari errori start&stop - che quindi non entrava in funzione - e voltaggio fisso sopra i 14: meno di 37400 km a inizio gennaio, dopo 3 anni e mezzo. Portata in conce con il servizio di assistenza stradale Nissan.


1- Motorizzazione: 1.5 dCi 5B All. Tekna
2- Immatricolazione: maggio 2015
3- Utilizzo Start&Stop: sì
4- Durata batteria: 3 anni e 1/2
5- Km percorsi alla data della sostituzione: 37400
6- Sostituzione: NON in garanzia (178,00€)
7- Tipo batteria sostitutiva: standard (v.foto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Papilde il venerdì 10 maggio 2019, 17:30, modificato 2 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 10 maggio 2019, 11:06

Papilde scusa se ti correggo,durata 3 anni è mezzo,il record dei 4 e mezzo e' ancora il mio e sto x arrivare a 5 anni :thumbup:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Papilde » venerdì 10 maggio 2019, 11:09

#-o E mi sono pure aiutata con le dita della mano a fare il conto!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Papilde » venerdì 10 maggio 2019, 17:31

Aggiunta foto batteria sostitutiva
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » sabato 11 maggio 2019, 8:22

mi chiedo sempre se le batterie con quella dicitura "regular" (come la mia seconda montata da Nissan in garanzia) siano EFB come da dicitura della prima di serie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Papilde » sabato 11 maggio 2019, 8:57

Guarda, lo chiesi al capofficina e mi confermò che è la standard, ma "senza i problemi noti" delle batterie di serie; non è quella di cui ora non ricordo la sigla, che si consiglia per lo start and stop.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » domenica 12 maggio 2019, 11:53

Non sono standard se guardate ai lati troverete la sigla EF. La mia in garanzia ha 90.000 km e corre per i 4 anni. Nessun accorgimento particolare. Se fosse standard sarebbe già morta.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 12 maggio 2019, 12:09

boh? io di lato non ho alcuna sigla EF download/file.php?id=4963
ma almeno con le dovute accortezze (pochi km annui e frequenti rilasci dell'acceleratore) sta durando più della prima sgrat! sgrat!
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