Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Come mai non ha lo s&s?
Comunque se non ce l' ha rimane da vedere se ha il recupero di energia che può averlo comunque..
Comunque se non ce l' ha rimane da vedere se ha il recupero di energia che può averlo comunque..
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
mi correggo, ce l'ha, riviste ora, meglio, le caratteristiche. Mi conviene leggere per benino la discussione e ogni tanto accenderla a cofano alzato.
Apro il forum e spendo soldi... non va bene!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
1.5dci
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start&stop: praticamente sempre disattivato
Km 53000
Caricabatterie: utilizzato ogni tanto per dare una bella ricarica.
Oltre il 50% dei km fatti in città per brevi tragitti.
Verso la fine del terzo anno, forse anche a causa delle temperature polari di questo periodo, ha incominciato a dare qualche segno di stanchezza. La ricarica era quasi fissa su 14,4 start&stop che anche se non disattivato non entrava più come prima. Comunque, l'auto è sempre partita, con temperature sotto lo zero parcheggiata fuori e non mi ha mai dato messaggi di malfunzionamento del sistema S&S. Dietro per sicurezza ho sempre un avviatore. In occasione del 3 tagliando mi è stata sostituita dal concessionario in garanzia, senza neanche bisogno di insistere. Ho solo fatto presente che mi sembrava un po' in crisi. Hanno verificato e senza problemi ne hanno messa una nuova.
Immatricolazione 01/2016
start&stop: praticamente sempre disattivato
Km 53000
Caricabatterie: utilizzato ogni tanto per dare una bella ricarica.
Oltre il 50% dei km fatti in città per brevi tragitti.
Verso la fine del terzo anno, forse anche a causa delle temperature polari di questo periodo, ha incominciato a dare qualche segno di stanchezza. La ricarica era quasi fissa su 14,4 start&stop che anche se non disattivato non entrava più come prima. Comunque, l'auto è sempre partita, con temperature sotto lo zero parcheggiata fuori e non mi ha mai dato messaggi di malfunzionamento del sistema S&S. Dietro per sicurezza ho sempre un avviatore. In occasione del 3 tagliando mi è stata sostituita dal concessionario in garanzia, senza neanche bisogno di insistere. Ho solo fatto presente che mi sembrava un po' in crisi. Hanno verificato e senza problemi ne hanno messa una nuova.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Nexus ha scritto:1.5dci
Hanno verificato e senza problemi ne hanno messa una nuova.
la batteria morta era bianca? e quella nuova nera ?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
La nuova é tutta nera, non si riesce neanche a capire che tipo di batteria sia. Forse l'etichetta é dietro ma sopra é nera e ci sono solo alcuni numeri gialli e una CYWS regular. L'altra se non ricordo male aveva sopra un'etichetta bianca ed era marchiata Nissan Renault. Cercavo di capire se questa nuova era AGM oppure no.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Nexus ha scritto:La nuova é tutta nera, non si riesce neanche a capire che tipo di batteria sia. Forse l'etichetta é dietro ma sopra é nera e ci sono solo alcuni numeri gialli e una CYWS regular. L'altra se non ricordo male aveva sopra un'etichetta bianca ed era marchiata Nissan Renault. Cercavo di capire se questa nuova era AGM oppure no.
anche la mia bianca (nissan fiamm) la prima (anno 2014) e nera la seconda CKWQ regular con "occhiello" per il check… non ho mai capito se fosse EFB (come minimo spero, sicuramente non AGM) nonostante abbia fatto una ricerca sulle varie sigle appiccicate.
viewtopic.php?t=20684&p=364008#p364008
Ultima modifica di steverm il martedì 15 gennaio 2019, 11:59, modificato 2 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Finito il calvario. Oggi mi hanno sostituito la batteria in garanzia a 35 mesi di vita. Trattasi di CIWS regular tutta nera e non si riesce a capire il modello.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
px84 ha scritto:Finito il calvario. Oggi mi hanno sostituito la batteria in garanzia a 35 mesi di vita. Trattasi di CIWS regular tutta nera e non si riesce a capire il modello.
la vostra la monta l'infinititi ibrida http://www.nissan-vsem.ru/articles/akku ... 4145J06NY/
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sulla mia però è indicato 720 CCA.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Giusto per dipanare eventuali dubbi, visti gli ultimi interventi:
> La tipologia di accumulatore che equipaggia i nostri QQ, sia essa originale o sostitutiva, è sempre e soltanto EFB (quindi no "Standard" e no "AGM")
Questo per il semplice motivo che per il nostro sistema S&S, è previsto quel genere di accumulatore, (una batteria "Standard" NON è x veicoli con S&S, in quanto non sopporterebbe i cicli di carica a impulsi di picco a cui sono sottoposte le vetture con ricarica dinamica come la nostra, anche le tenzioni di ricarica sono diverse, x le EFB sono previste tenzioni più alte, oltre i 14v). Mentre le AGM, pur essendo per sistemi analoghi, avendo tenzioni di ricarica paragonabili (in verità pochi decimi di V più alti delle EFB), volendo sarebbero utilizzabili, ma essendo più costose (rispetto alle EFB, sopportano meglio i picchi e spratutto, hanno una maggior latenza nel processo di scarica, per cui si corre meno rischi di entrare in solfatazione), di solito equipaggiano veicoli con sistemi S&S di fascia più alta (solitamente dual power). Ragion per cui, le case che hanno sistemi S&S come il nostro, si orientanto sul "minimo sindacale" per il nostro sistema, ...ossia EFB.
> Fare una ricarica con un mantenitore "quotidianamente" come ha scritto qualcuno, a mio avviso non è un modo corretto di utilizzarlo, ne tanto meno vanno bene "ricette prefissate" ("tutti i giorni, 1 volta la settimana, 1 volta al mese") valide per tutti, (in quanto ogniuno utilizza l'auto in modo diverso dagli altri), ...l'esigenza la detta l'alternatore, o meglio, la tenzione che leggiamo (anche tramite il menù di servizio, se non si dispone di Voltmetro) durante l'utilizzo della vettura.
Personalmente mi regolo così, se nel tragitto, dopo aver fatto diversi rilasci oltre i 1.5Krpm, magari anche lunghi, per permettere una corretta ricarica o se il sistema, dopo un pò che è in ricarica fissa, non torna a tenzioni più basse (quindi non in ricarica), significa che l'accumulatore necessita di una ricarica più "seria" e la sera la lascio connessa. Per il mio utilizzo, (auto in garage e frequenti brevi tragitti quotidiani in urbano/extraurbano con escursioni autostradali solo nei week end), di media, secondo il principio di cui sopra, ho constatato che la necessità è di c.ca 1 o a volte 2 ricariche a settimana, (a seconda della stagione e quindi del relativo clima), ma ripeto, sono periodicità personali, ogniuno dovrebbe valutare le proprie.
> La tipologia di accumulatore che equipaggia i nostri QQ, sia essa originale o sostitutiva, è sempre e soltanto EFB (quindi no "Standard" e no "AGM")
Questo per il semplice motivo che per il nostro sistema S&S, è previsto quel genere di accumulatore, (una batteria "Standard" NON è x veicoli con S&S, in quanto non sopporterebbe i cicli di carica a impulsi di picco a cui sono sottoposte le vetture con ricarica dinamica come la nostra, anche le tenzioni di ricarica sono diverse, x le EFB sono previste tenzioni più alte, oltre i 14v). Mentre le AGM, pur essendo per sistemi analoghi, avendo tenzioni di ricarica paragonabili (in verità pochi decimi di V più alti delle EFB), volendo sarebbero utilizzabili, ma essendo più costose (rispetto alle EFB, sopportano meglio i picchi e spratutto, hanno una maggior latenza nel processo di scarica, per cui si corre meno rischi di entrare in solfatazione), di solito equipaggiano veicoli con sistemi S&S di fascia più alta (solitamente dual power). Ragion per cui, le case che hanno sistemi S&S come il nostro, si orientanto sul "minimo sindacale" per il nostro sistema, ...ossia EFB.
> Fare una ricarica con un mantenitore "quotidianamente" come ha scritto qualcuno, a mio avviso non è un modo corretto di utilizzarlo, ne tanto meno vanno bene "ricette prefissate" ("tutti i giorni, 1 volta la settimana, 1 volta al mese") valide per tutti, (in quanto ogniuno utilizza l'auto in modo diverso dagli altri), ...l'esigenza la detta l'alternatore, o meglio, la tenzione che leggiamo (anche tramite il menù di servizio, se non si dispone di Voltmetro) durante l'utilizzo della vettura.
Personalmente mi regolo così, se nel tragitto, dopo aver fatto diversi rilasci oltre i 1.5Krpm, magari anche lunghi, per permettere una corretta ricarica o se il sistema, dopo un pò che è in ricarica fissa, non torna a tenzioni più basse (quindi non in ricarica), significa che l'accumulatore necessita di una ricarica più "seria" e la sera la lascio connessa. Per il mio utilizzo, (auto in garage e frequenti brevi tragitti quotidiani in urbano/extraurbano con escursioni autostradali solo nei week end), di media, secondo il principio di cui sopra, ho constatato che la necessità è di c.ca 1 o a volte 2 ricariche a settimana, (a seconda della stagione e quindi del relativo clima), ma ripeto, sono periodicità personali, ogniuno dovrebbe valutare le proprie.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
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"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ragazzi scusate ma qualcuno mi ricorda come si fa a vedere dal Connect la tensione della batteria?
Meglio controllarla a motore spento o in moto?
Sono a quasi due anni dall'acquisto e per ora non ho problemi, ma vorrei cominciare a dare un'occhiata...
Grazie
Meglio controllarla a motore spento o in moto?
Sono a quasi due anni dall'acquisto e per ora non ho problemi, ma vorrei cominciare a dare un'occhiata...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao a tutti,
dopo quasi 4 anni (imm. 2/2015) e 37K Km la batteria della mia QQ ha deciso di lasciarmi a terra. Sono quindi fuori garanzia.
Dovendo procedere a mie spese, sono tentato dal sostituirla personalmente come sempre fatto sulle mie auto precedenti.
Ho letto molte pagine del forum ma non sono riuscito a leggere tutto.
Vorrei chiedere a chi di voi ne sa più di me:
- E' possibile se non consigliabile l'upgrade da EFB a AGM tipo la Varta E39 o Fiamm VR760 ?
- Nell'eseguire l'operazione è preferibile fare ponte tra le batterie per non perdere qualche settaggio (non parlo dell'orario o simili, ma cose più rilevanti)
- Ci sono motivi particolari per cui è sconsigliato eseguire l'operazione fai da te sul QQ?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
dopo quasi 4 anni (imm. 2/2015) e 37K Km la batteria della mia QQ ha deciso di lasciarmi a terra. Sono quindi fuori garanzia.
Dovendo procedere a mie spese, sono tentato dal sostituirla personalmente come sempre fatto sulle mie auto precedenti.
Ho letto molte pagine del forum ma non sono riuscito a leggere tutto.
Vorrei chiedere a chi di voi ne sa più di me:
- E' possibile se non consigliabile l'upgrade da EFB a AGM tipo la Varta E39 o Fiamm VR760 ?
- Nell'eseguire l'operazione è preferibile fare ponte tra le batterie per non perdere qualche settaggio (non parlo dell'orario o simili, ma cose più rilevanti)
- Ci sono motivi particolari per cui è sconsigliato eseguire l'operazione fai da te sul QQ?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
- bilina
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
chriszz ha scritto:- Ci sono motivi particolari per cui è sconsigliato eseguire l'operazione fai da te sul QQ?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Ti dico quello che ho letto nell'ESM...
ogni cambio di modello va settato con il Consult per permettere al sistema di gestire al meglio la batteria.
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
- felino
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Batteria andata a 3 anni e un mese - motore DIG-T 163cv - km percorsi 23000
Installato una bellissima batteria di colore blu marchio EXIDE EFB DA 70 Ah
Con in bella evidenza la scritta START - STOP ENHANCED FLOODED BATTERY
Bello il colore SKY della batteria, da un po di colore al vano motore .
Installato una bellissima batteria di colore blu marchio EXIDE EFB DA 70 Ah
Con in bella evidenza la scritta START - STOP ENHANCED FLOODED BATTERY
Bello il colore SKY della batteria, da un po di colore al vano motore .
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