Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Paolo86162
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2018, 19:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: -----
Città: Lemie

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Paolo86162 » lunedì 14 maggio 2018, 19:46

\_DAVIDE_/ ha scritto:Se è la batteria finché non muore il check non evidenzierà mai nulla, visto che quando arrivi in officina è appena stata ricaricata dal viaggio.

Se non ti succede più, comunque, puoi stare tranquillo!

In officina hanno un attrezzo con il quale riescono a misurare la corrente di spunto. Per esempio la mia deve essere 720A ed al controllo risultava solo 420 perciò mi è stata sostituita la batteria... Avevo fatto 20 km per arrivare in officina
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 14 maggio 2018, 21:17

In teoria il test dovrebbe funzionare, ma in pratica ad una buona parte il test dava esito positivo, salvo poi morire definitivamente poco dopo.

Io dubito anche che quel test ce l'abbiano tutte le officine (tipo la mia ex).
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 14 maggio 2018, 21:46

@Paolo86162: non è detto che la batteria perda capacità prima di danneggiarsi totalmente: se a te è andata così non significa che sia uguale per tutti, come è dimostrato dalle 120 pagine di thread dove molta gente in seguito al messaggio di anomalia si recava in officina ricevendo un 2 di picche!

Inoltre, come nuovo utente, dovresti presentarti nell'apposita sezione ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » lunedì 14 maggio 2018, 22:15

Quelo67 ha scritto:
Quelo67 ha scritto:E mi sa che ci risiamo, dopo 23 mesi di vita, la mia Varta AGM oggi ha dato il primo segno di cedimento, avaria start&stop.

Ci ho girato un po’, alla successiva riaccensione ok, e a un certo punto ha anche smesso di caricare a 14,4, stabilizzandosi ai 12,9.

Credo sia solo questione di tempo, venerdì la faccio vedere...

In teoria sarebbe in garanzia, ha meno di due anni, ma siccome l’avevo fatturata per scaricare, la garanzia scende a un anno, e dovendola cambiare dovrò pagarla.

Son soddisfazioni.

Son passati circa 20 giorni da questo mio post, non ho avuto più alcun allarme, lo start&stop funziona quando deve, la ricarica dinamica ha i suoi normali tempi, non so che dire, sembra tutto ok.

Riesumo questi miei post solo per dirvi che la mia AGM, montata a febbraio 2016,è ancora fieramente al suo posto...sarà il clima ormai mite, sarà quel che sarà, ma l’avaria Start&Stop presentatasi 4 mesi fa non si è mai più ripresentata.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 15 maggio 2018, 0:54

Ottimo a sapersi! :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » martedì 15 maggio 2018, 16:00

In sostanza, oltre al famigerato avviso, l'indice da considerare è anche la tensione di carica, se come successo a Quelo, la carica NON rimane sempre fissa a 14.x (per cui niente carica dinamica), ma scende (quando non in rilascio sopra i 1.5Krpm) a 12.x, è sintomo che l'accumulatore gode ancora di buona salute. Certo, quel segnale di avaria al sistema S&S può destare sospetti, ...ma a mio avviso, solo se accompagnato anche da una carica fissa a 14.x.

Grazie per la condivisione Quelo.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » martedì 15 maggio 2018, 16:04

visto che siamo in tema di testimonial, la mia prima batteria è durata 11 mesi (sono il numero 3 delle lista). La mia seconda batteria "normale" è stata montata a febbraio 2016.
Passati 27 mesi non ci sono mai stati segnali di avarie varie.
E' anche vero che da allora quando sono in coda disattivo lo S&S, e periodicamente collego la batteria all'Ottimizzatore.
Immagine
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda twistdh » mercoledì 23 maggio 2018, 12:49

ciao a tutti, volevo segnalare che mi è stata sostituita la batteria originale in garanzia nonostante fosse ancora perfettamente funzionante (pare abbia pure superato il loro test ma non ho visto i risultati)...in ogni caso la macchina si accendeva come il primo giorno e lo S&S entrava regolarmente in funzione.

in pratica dovevo fare il terzo tagliando (gratuito) e far ricalibrare il radar (dopo un incidente era in errore, quindi questo a pagamento)...per la ricalibratura avevano preventivato circa 150 euro (il radar sembrava funzionante), poi però si è rivelato non funzionante (non accettava nessuna ricalibratura a detta loro) e l'hanno sostituito e ricalibrato per la "modica" cifra di 1064 euro. tutto questo per dire che loro hanno detto di averla sostituita per "rimediare" in parte al prezzo che alla fine ho dovuto pagare per il radar, dato inoltre il fatto che mi sta per scadere il terzo anno di garanzia e che c'è stata una moria di batterie superiore alla norma. detto questo:

1- Motorizzazione , cambio e trasmissione: 1.2t manuale
2- Immatricolazione: 06/2015
3- Utilizzo Start&Stop: Sempre
4- Durata batteria: 35 mesi
5- Km percorsi alla data della sostituzione: 50000 circa
6- Sostituzione in garanzia o in proprio: in garanzia, con la batteria originale che funzionava ancora
7- Tipo batteria sostitutiva: quella nera marchiata nissan
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai

PS: sarei stato curioso di capire quanto sarebbe durata l'originale dato che non dava alcun segno di cedimento :)

PS-OT: il radar continua a non funzionare (nonostante sostituzione e ricalibratura mi è uscito l'errore dopo nemmeno 5km di strada) quindi dovrò tornare in officina... -_- che due balls. vabbè scusate l'OT
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » mercoledì 23 maggio 2018, 14:44

Mi spiace, mi sembra ci siano troppi casi finora di officine che non ci azzeccano, e il cliente paga....

Mi chiedo quanto siano realmente preparati e competenti i meccanici ufficiali, finora a me non hanno fatto una bella impressione.

Se la Nissan sbandiera a destra e a manca tutta sta tecnologia o la 'Promessa Nissan' e poi cade sul caso batterie e sui tanti casi in cui le sue officine non sanno gestire gli aggeggi tecnologici che mettono nelle auto.

Non ti metto in lista, perché come hai detto la vecchia era ok, poi non hai nemmeno risolto il problema principale... in bocca al lupo!
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 23 maggio 2018, 15:50

Non è che non sono capaci a calibrarlo e ti hanno fatto spendere un millino per niente?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda twistdh » mercoledì 23 maggio 2018, 16:19

Guarda tutto è possibile, non farei fatica a crederlo...
Diciamo che in questa officina mi sono sempre trovato strabene: hanno sempre risolto tutti gli scrivchiolii e rumorini vari, mi hanno sempre lasciato la macchina pulita ed igienizzata...

Boh io il radar “rotto” me lo sono fatto lasciare, nel dubbio...comunque ho l’appuntamento per l’1 giugno sperando risolvano come si deve.

Chiedo scusa per l’OT :)

Comunque per la batteria ok, io ho fatto che segnalarlo :D
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 23 maggio 2018, 16:50

Facci sapere (magari un un'altra discussione) :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
ciccioqashqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 13:22
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda ciccioqashqai » mercoledì 30 maggio 2018, 22:49

Leggendo qualche post di questa discussione mi è sembrato di capire che la batteria della nostra qq si ricarica solo quando il pedale dell’acceleratore non e’ pigiato. Giusto ? La cosa mi preoccupa non poco... il tutto ha a che fare con lo s&s ?? Se ho capito bene se si disinserisce lo s&s con il relativo tasto la batteria si ricarica meglio ?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » mercoledì 30 maggio 2018, 23:29

In condizioni di batteria carica o poco meno, si ricarica se si rilascia completamente il pedale dell'acceleratore e in quel momento i giri del motore sono sopra i 1500, decelerando permane in carica fino a 1250 giri.

In condizioni di batteria non sufficientemente carica, il sistema S&S si disattiva e il sistema attiva una carica fissa fino al recupero della carica.

Da tener presente che il sistema non carica mai la batteria al 100%, ma dovrebbe tenerla tra l'80 e il 90% per gestire le ricariche in rilascio.

Lo S&S non influisce sul problema della breve durata della batteria, ma disattivandolo si ha una fonte in meno di consumo.

Disattivandolo dall'apposito pulsante nell'abitacolo (in basso a sx del volante), il sistema di carica della batteria rimane invariato.
Ruotando o comunque disattivando l'interruttore posto sulla parte anteriore del cofano si disattiva sia lo S&S che il sistema di carica dinamica, ma questo va in misura fissa sui 14.4v che è un valore piuttosto alto e potrebbe alla lunga danneggiare la batteria, quindi non è consigliabile fare questa modifica in modo permanente.
Ultima modifica di angia73 il mercoledì 30 maggio 2018, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Take your passion and make it happen.
ciccioqashqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 13:22
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda ciccioqashqai » giovedì 31 maggio 2018, 9:30

Grazie angia73 della risposta così ben dettagliata ....
Siccome a quanto ho capito bisogna essere pronti al peggio con questa storia della nostra batteria poco durevole, se l’auto non parte causa batteria morta, è previsto un servizio Nissan di assistenza ? Tipo carro attrezzi a loro spese fino all’officina ?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 50 ospiti