Bhè ...ottima notizia Beppe, grazie, speriamo sia un miglioramento di qualità che riguardi tutto il lotto delle nuove, (...occhio però, a prescindere dalla qualità, sta a noi averne comunque cura, perchè la solfatazione è una reazione chimica indipendente dalla qualità del costruttore).
Quoto Davide per il caso di Steverm, (utilizzo dell'auto 1 volta a settimana), con un buon mantenitore a mio avviso quest'estate non avrai bisogno di booster. Viceversa non facendone uso dovresti stare un pò attento, con un'utilizzo così sporadico la sofatazione è piuttosto probabile. Ma se vuoi, puoi verificare da te la tenuta della tensione, al rientro dell'uscita settimanale, entri nel menù di servizio e ti annoti la tensione a macchina spenta, poi ad una settimana di distanza, prima di metterla in moto per uscire, fai altrettanto e verifichi la differenza fra i due valori letti, così sai di quanto scende a riposo e quanto la puoi lasciar ferma, (tenendo conto della tabella che ho postato a pag. 112 di questo topic, puoi renderti anche conto dello stato di carica).
In ogni caso, come dicevo, la solfatazione è una reazione chimica indipendente dalla qualità dell'accmulatore e si può mannifestare in un arco di tempo relativamente breve, dipende molto dalla tensione alla quale la batteria viene lasciata dopo l’utilizzo. La tensione ottimale per non aver problemi, sapendo di lasciare il veicolo fermo per un certo tempo, sarebbe dai 12,6v in su (l'ideale sarebbe 12,8V). Con questi valori (salvo ovviamente assorbimenti anomali), i primi problemi inizierebbero solo dopo il terzo-quarto mese di fermo, per cui avremmo tutto il tempo per porvi rimedio. Altrimenti, già lasciando l'auto con una tensione sotto i 12,5V non dovremmo star tranquilli, tenuto conto che il processo di solfatazione inizia a 12,2V.
Personalmente sono in un caso diverso da quello di Steverm, in quanto il mio utilizzo è praticamente quotidiano, ...ma percorrendo poca strada e prevalentemente in città con un pò di extraurbano, di certo non lascerò mai l'auto con una tensione ideale di carica. E' per questo motivo che ho deciso di dotarmi comunque di un mantenitrore di carica.