Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » sabato 7 aprile 2018, 18:31

steverm ha scritto:
si lo so ma visto i pochissimi casi o le seconde sono migliori oppure non è aggiornata


dai tempo che arrivano... ma anche no sarebbe meglio!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 7 aprile 2018, 19:41

@steverm: Se la usi solo una volta alla settimana ed hai una presa in garage attaccandola con un mantenitore la batteria dovrebbe durare 10 anni!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » sabato 7 aprile 2018, 20:12

Steverm se ti può essere di consolazione la mia seconda ha "schiacciato" la prima: 15 mesi contro 33 mesi. 30000 km contro 67000 km.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 8 aprile 2018, 16:03

Bhè ...ottima notizia Beppe, grazie, speriamo sia un miglioramento di qualità che riguardi tutto il lotto delle nuove, (...occhio però, a prescindere dalla qualità, sta a noi averne comunque cura, perchè la solfatazione è una reazione chimica indipendente dalla qualità del costruttore).

Quoto Davide per il caso di Steverm, (utilizzo dell'auto 1 volta a settimana), con un buon mantenitore a mio avviso quest'estate non avrai bisogno di booster. Viceversa non facendone uso dovresti stare un pò attento, con un'utilizzo così sporadico la sofatazione è piuttosto probabile. Ma se vuoi, puoi verificare da te la tenuta della tensione, al rientro dell'uscita settimanale, entri nel menù di servizio e ti annoti la tensione a macchina spenta, poi ad una settimana di distanza, prima di metterla in moto per uscire, fai altrettanto e verifichi la differenza fra i due valori letti, così sai di quanto scende a riposo e quanto la puoi lasciar ferma, (tenendo conto della tabella che ho postato a pag. 112 di questo topic, puoi renderti anche conto dello stato di carica).

In ogni caso, come dicevo, la solfatazione è una reazione chimica indipendente dalla qualità dell'accmulatore e si può mannifestare in un arco di tempo relativamente breve, dipende molto dalla tensione alla quale la batteria viene lasciata dopo l’utilizzo. La tensione ottimale per non aver problemi, sapendo di lasciare il veicolo fermo per un certo tempo, sarebbe dai 12,6v in su (l'ideale sarebbe 12,8V). Con questi valori (salvo ovviamente assorbimenti anomali), i primi problemi inizierebbero solo dopo il terzo-quarto mese di fermo, per cui avremmo tutto il tempo per porvi rimedio. Altrimenti, già lasciando l'auto con una tensione sotto i 12,5V non dovremmo star tranquilli, tenuto conto che il processo di solfatazione inizia a 12,2V.

Personalmente sono in un caso diverso da quello di Steverm, in quanto il mio utilizzo è praticamente quotidiano, ...ma percorrendo poca strada e prevalentemente in città con un pò di extraurbano, di certo non lascerò mai l'auto con una tensione ideale di carica. E' per questo motivo che ho deciso di dotarmi comunque di un mantenitrore di carica. ;-)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » domenica 8 aprile 2018, 18:10

Su 500x c'è pure un'alta moria di batterie originali Mopar. Ho notato cappottino termico e una accurata copertura del polo positivo con una copertura in plastica:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 8 aprile 2018, 18:38

Bhè ma l'accurata copertura in plastica del polo positivo ce l'abbiamo anche noi sul QQ :grin: ... c.ca la moria sulle 500x, se il sistema è quello, (carica dinamica in rialscio) non c'è da meravigliarsi... cosa montano, EFB anche loro?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » domenica 8 aprile 2018, 19:34

Si. La mia QQ però non ha il positivo così coperto. E' sgancio rapido?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 8 aprile 2018, 19:50

\_DAVIDE_/ ha scritto:@steverm: Se la usi solo una volta alla settimana ed hai una presa in garage attaccandola con un mantenitore la batteria dovrebbe durare 10 anni!


purtroppo sta all'aperto in un cortile sterrato in mezzo alle piante senza corrente :-(
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda fedro » domenica 8 aprile 2018, 20:20

@Steverm pure la mia sta durando più di quella in origine : sostituita a 10 mesi e 24.500 Km; Adesso 23 mesi e 64.000 km.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 9 aprile 2018, 8:52

Non che coprire il polo positivo serva a qualcosa (se non a proteggerlo dall'acqua); magari hanno messo lì il sensore di temperatura :D
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » lunedì 9 aprile 2018, 9:29

Infatti, il negativo e' scoperto.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda magcast1988 » lunedì 9 aprile 2018, 16:24

Ciao ragazzi, a 15 giorni dalla sostituzione della prima batteria, siamo sotto con la seconda... allarme "guasto al sistema" che va e che viene, e poi allarme fisso, con aggiunta di spia avaria motore arancione.. non so quale potrebbe essere il problema in piu' da fare accendere anche la spia avaria motore arancione :no:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 9 aprile 2018, 18:41

magcast1988 ha scritto:Ciao ragazzi, a 15 giorni dalla sostituzione della prima batteria, siamo sotto con la seconda... allarme "guasto al sistema" ...

Ehi !!! Ma è quello che è successo a me ... Riportata in officina mi hanno sostituito di nuovo la batteria "fallata".
Però non ho avuto altre spie accese ... continuava solo a darmi l'errore Start & Stop ... ci ho viaggiato per quasi 2 settimane con la segnalazione di questa anomalia. Dopo la sostituzione della batteria, tutto OK.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda magcast1988 » martedì 10 aprile 2018, 9:32

mah a me il problema avaria start e stop e partito gia' da due giorni dopo la sostituzione della batteria... andava e veniva, ma adesso si e messa di mezzo anche la spia di avaria motore arancione.. mi hanno rotto... ho pensato che da qui a fine garanzia appena si accende la spia chiamo carro attrezzi (come poi consigliano quelli dell'officina autorizzata).. li voglio fare marcire!!!!! :twisted: :twisted: oltretutto che e gia tre volte che la mia macchina va dentro e ovviamente sempre solita scusa.... non abbiamo nessuna auto sostitutiva disponibile!!! le tengono disponibili solo per i tagliandi... per chi rimane a piedi zero!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 10 aprile 2018, 10:33

Fai bene! Purtroppo non tutti hanno il tempo di farlo (e Nissan di certo non si cura dei clienti: mi è successo in Toyota come forse avevo già scritto e mi hanno lasciato una delle auto dei test-drive, ordinandone subito un'altra nuova da lasciare come auto di cortesia visto che il RAV doveva stare fermo un mese...)
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