Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 28 marzo 2018, 0:27

Se fosse di temperatura come tutti i sensori che fanno questo (resistenza variabile).
Avevo letto da qualche parte o sul manuale di officina i dettagli li devo trovare.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » mercoledì 28 marzo 2018, 0:29

@nik70
Un sensore di temperatura dedicato per la batteria, dovrebbe stare a contatto con il corpo batteria, ma io non vedo nulla del genere.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 28 marzo 2018, 0:37

Se guardi sul polo negativo c'è un piccollo chiamamolo sensore collegato ad un connettore, poi cosa e come di specifico faccia non ti so dire ma avevo letto che serve al monitoraggio batteria ...
Se interessa domani metto una foto del sensore sul polo negativo ...

TROVATO !!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 28 marzo 2018, 12:03

nik70 ha scritto:Hai sbagliato a quotare,non ho detto io quella frase...

Colpa mia! Era pieno di quotazioni doppie e nel correggerlo è rimasto il tuo nome invece che quello di enzo60 :see_stars:

P.S. Il sensore che dici l'ho visto un po' su tutte le auto, sarebbe interessante approfondire!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 28 marzo 2018, 12:07

Si è presente anche su modelli fca.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda bilina » mercoledì 28 marzo 2018, 12:32

enzo60 ha scritto:Non esiste nessun sensore che controlla la temperatura della batteria e la gestione della corrente di ricarica dell'alternatore viene gestita dalla centralina

Hai letto l'ESM? perchè è tutto scritto li ...

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » mercoledì 28 marzo 2018, 14:08

enzo60 ha scritto:Con la sola misurazione della tensione anche dal connect non riesci a stabilire l'assorbimento in amper, o meglio la "corrente" (amper) che rilascia l'alternatore alla batteria. Occorre sezionare il positivo proveniente dall'alternatore e collegare un amperometro. Le tensioni le conosciamo tutti, li leggiamo anche con i voltmetri comprati dai cinesi (che non sono per niente affidabili), oppure dalla radio del connect.

Hai quotato solo una parte del mio intervento, l'accento era posto sul fatto che un'eventuale sovraccarico (che era quello a cui ti riferivi), se davvero ci fosse, non passa inosservato ma come detto, lascia alcune tracce ben visibili (alle quali ho accennato).

Quello della lettura della tensione è un'indice importante ma non serve, ovviamente, a misurare una corrente che richiederebbe il monitoraggio in marcia di un'amperometro in serie al positivo, ma essendo parte della legge di Ohm che riguarda anche la corrente, fornisce comunque un'indicazione che viene utilizzata anche dalla strumentazione di bordo per valutare lo stato di carica dell'accumulatore.
La tensione a riposo viene usata anche per valutare lo stato di efficenza:

Immagine

Le batterie al piombo durante la fase di carica, diminuiscono la loro richiesta di corrente al generatore man mano che si ricaricano, sino a non richiedere quasi più nulla una volta cariche. Tant'è che una volta, quando i sistemi erano meno "intelligenti" o "user friendly", si usava proprio questo sistema per capire sia se la batteria fosse completamente carica, sia per capirne lo stato di efficenza, (batteria che non richiede corrente in ricarica o ne richiede poca = batteria defunta, o quasi).

Le moderne centraline che si occupano della parte riguardante la ricarica in auto, generalmente monitorizzano tre parametri della batteria, Tensione (raggiunta), Corrente (assorbita in ricarica), Temperatura (di esercizio).
A meno di un guasto, credo sia difficile se non impossibile che il sistema della Bosch permetta all'alternatore di fornire più corrente del dovuto.

I problemi legati alle avarie degli accumulatori in questi veicoli dotati di sistemi S&S "economici" (single power) sono noti e riguardano la solfatazione (per le note cause di cui stiamo parlando da più di 100pg. in questo topic), non il sovraccarico.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » mercoledì 28 marzo 2018, 17:48

Formha ma ti é arrivato il battery monitor?
Se si mi dici che valori trovi il giorno dopo che l'hai usata in extraurbano che voglio confrontare con i miei visto che la tua batt é nuova..
Ultima modifica di nik70 il mercoledì 28 marzo 2018, 17:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » mercoledì 28 marzo 2018, 18:08

Ragazzi, riprendiamo questo interessante discorso dopo le ferie pasquali. Approfitto per augurare a tutti una buona Pasqua


P.S. Sarebbe interessante conoscere lo schema elettrico di quel sensore batteria, cosa contiene all'interno, ha un connettore a 4 o 5 pin.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » mercoledì 28 marzo 2018, 18:17

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » mercoledì 28 marzo 2018, 18:59

enzo60 ha scritto:Ragazzi, riprendiamo questo interessante discorso dopo le ferie pasquali. Approfitto per augurare a tutti una buona Pasqua


Auguri!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » mercoledì 28 marzo 2018, 20:46

Tanti Auguri anche a te Enzo, ad Angia e a tutti i "banditi" del forum! :happy: :-)

nik70 ha scritto:Formha ma ti é arrivato il battery monitor?
Se si mi dici che valori trovi il giorno dopo che l'hai usata in extraurbano che voglio confrontare con i miei visto che la tua batt é nuova..

Si si Nicola, mi è arrivato ma non ho avuto ancora 5 min. per me per poterlo montare, spero magari in queste vacanze Pasquali, vediamo. Appena pronto ti giro ..."l'elettrocardiogramma" della mia : Chessygrin :

Fabio
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda bilina » mercoledì 28 marzo 2018, 20:57

enzo60 ha scritto: Sarebbe interessante conoscere lo schema elettrico di quel sensore batteria, cosa contiene all'interno, ha un connettore a 4 o 5 pin.

Basta leggersi l'ESM e ti rendi conto che la gestione di tutto il sistema non è così semplice come sembra...quindi più cose ci sono e più cose possono andare storte.
Addirittura dicono che il cambio batteria con modello diverso il sistema deve essere riparametrizzato tramite Consult, ergo devi andare dal concessionario.

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » mercoledì 28 marzo 2018, 22:20

Basta vedere i componenti elettronici che monta quel sensore per stabilire il suo funzionamento sulla gestione di ricarica. Ma dopo Pasqua....Auguri Buona Pasqua a voi e in famiglia.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 29 marzo 2018, 13:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » venerdì 30 marzo 2018, 17:21

BUONA PASQUA e PASQUETTA a tutti voi amici :-)
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