Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ci sono più fattori ma tutti legati al sistema di carica...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
percio' una qualche malizia per farla durare di più?? in fase di rilascio cosa intendete quando si molla il gas il voltaggio sale?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Si in rilascio carica,in marcia fa mantenimento o anche meno,x farla durare di più leggi i vari argomenti e Ti fai un idea....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
magcast1988 ha scritto:percio' una qualche malizia per farla durare di più?? in fase di rilascio cosa intendete quando si molla il gas il voltaggio sale?
In rilascio con marcia inserita e giri sopra i 1500rpm per l'esattezza...
Una "malizia" può esser quella di evitare che la tensione scenda molto quando l'auto è ferma (madando così qualche elemento in solfatazione), in questo può aiutare un mantenitore di carica, se hai l'opportunità di un garage con corrente elettrica. Altrimenti un sistema come quello adottato da Nick, permette una miglior ricarica quando il veicolo è in marcia.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
enzo60 ha scritto:Da quando sono saltati fuori i primi problemi della batteria, ho sempre sostenuto che il sistema di ricarica del J11 ha qualche anomalia.
Non si tratta di anomalie: purtroppo sono fatti appositamente così per rispettare le normative sui bassi consumi!
magcast1988 ha scritto:Infatti pensavo ad esempio una volta all'anno di caricare la betteria con una caricatore esterno, per vedere se si riusciva a farla durare di più.
Meglio una volta al mese
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
La mia sopra ha questa sigla,che roba È?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mi sono deciso e ho preso un mantenitore da usare almeno una volta al mese ma le istruzioni dicono, prima di collegarlo, di staccare il cavo negativo (dell'auto) dalla batteria.
Vi domando se anche voi fate così, e se non rischio di staccare la corrente e di perdere tutte le impostazioni.
Grazie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
No, io non faccio così. Personalmente ho il Bosh C7, lo collego molto facilmente alla presa accendisigari sotto il condizionatore che è sempre alimentata, anche quando l'auto è spenta. Una volta al mese a mio avviso è troppo poco per evitare il rischio solfatazione, molto meglio una volta a settimana ...ma personalmente mi regolo anche in base a quanto so che l'auto resta ferma.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
strafede ha scritto:Le istruzioni dicono, prima di collegarlo, di staccare il cavo negativo (dell'auto) dalla batteria.
Probabilmente è un caricabatterie economico
Quelli un po' seri sono progettati per essere utilizzati con la batteria collegata, ed alcuni modelli hanno anche una apposita funzione di "ripristino" che richiede di scollegare la batteria (ma solo in condizioni particolari).
Se c'è scritto di scollegare la batteria non usarlo comunque: potresti avere problemi con la centralina
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ho appena scritto a Nissan che sono in attesa di sostituzione della batteria dal 28/02 ( intervento carro attrezzi con booster ) la batteria in sostituzione deve ancora arrivare in officina, macchina immatricolata 30/03/16... ditemi voi.... loro e la tanto decantata "Promessa Nissan"
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Appunto... una promessa....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
simpri ha scritto:Ho appena scritto a Nissan che sono in attesa di sostituzione della batteria dal 28/02 ( intervento carro attrezzi con booster ) la batteria in sostituzione deve ancora arrivare in officina, macchina immatricolata 30/03/16... ditemi voi.... loro e la tanto decantata "Promessa Nissan"
se tiravi fuori gli sghei sarebbe apparsa il giorno stesso come incanto giustamente la cambi come tutti noi in garanzia e allora ti tocca aspettare che arrivi da chissà dove anziché prendere quella che hanno sicuramente in magazzino... questa è la promessa
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
\_DAVIDE_/ ha scritto:enzo60 ha scritto:Da quando sono saltati fuori i primi problemi della batteria, ho sempre sostenuto che il sistema di ricarica del J11 ha qualche anomalia.
Non si tratta di anomalie: purtroppo sono fatti appositamente così per rispettare le normative sui bassi consumi!magcast1988 ha scritto:Infatti pensavo ad esempio una volta all'anno di caricare la betteria con una caricatore esterno, per vedere se si riusciva a farla durare di più.
Meglio una volta al mese
Non c'è nessuna connessione fra il sistema di carica con le normative sui bassi consumi. Qui si sta deliniando un sistema di ricarica che tecnicamente può presentare delle anomalie. La prima basata sul rilascio con tensione che sale oltre i 14,5V e non si conosce la corrente (gli amper) che fornisce in quel momento l'alternatore. Posso solo testimoniare che, come dicevo nel mio post, affrontando lunghe discese, quindi con la ricarica attiva, ho constatato che la batteria riscalda. Quindi viene effettuata una ricarica forzata, che a lungo crea scompensi agli elementi, con riduzione della corrente di spunto. Infatti il test che fanno in assistenza per accertarsi che la batteria è da sostituire, è basato sulla corrente di spunto, con misurazione sotto i 400A sostituiscono subito la batteria.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
La connessione c'è, nel senso che il sistema di ricarica dinamico è pensato per risparmiare carburante impegnando l'alternatore solo quando il pedale dell'accelleratore è rilasciato, ...questo almeno quando le condizioni di carica della batteria lo permettono, altrimenti la ricarica avviene in modo "standard", ossia non solo in rilascio, ma anche in accellerazione. Il problema è che questi sistemi non ricaricano mai completamente la batteria e che le batterire EFB impiegate non reggono alla lunga la tensione di carica a riposo, o perlomeno, non quanto le AGM che d'altro canto reggono anche meglio i picchi di ricarica. La tensione oltre i 14v per la ricarica comunque, è una tensione normale di ricarica per questo genere di sitemi e il sistema di ricarica usato da Nissan non è una sua esclusiva, ma viene adottato anche da una gran quantità di marchi, (a quanto pare con problematiche analoghe). Statisticamente i sistemi completamente esenti, sono quelli con accumulatore dedicato allo S&S, presenti in genere su veicoli premium.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
enzo60 ha scritto:Non c'è nessuna connessione fra il sistema di carica con le normative sui bassi consumi.
L'alternatore non assorbe energia dal motore, in proporzione alla corrente che eroga?
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