Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda foxvi » giovedì 11 gennaio 2018, 11:55

L'acqua distillata andrà a diluire l'acido rimasto ma la parte di acido combinata con il piombo degli elettrodi non ri ricombina più perché è una molecola stabile che non si diluisce piu. Aggiungere acido magari riporta di nuovo su la concentrazione di acido ma il solfato di piombo sugli elettrodi comunque compromette le prestazioni della batteria. Bisognerebbe desolfatarla se ci si riesce. ..morale....quando arrivano a fine vita....meglio sostituirle.....
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 11 gennaio 2018, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote al messaggio precedente
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 11 gennaio 2018, 11:59

Capisco, e so che cambierebbe poco: sicuramente meglio lasciarle lì come sono finchè vanno ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda foxvi » giovedì 11 gennaio 2018, 12:10

Con le vecchie batterie magari una occhiatina al livello della soluzione acida ogni tanto non sarebbe male....con le nuove mi sa che c'è poco da fare. Tanto per curiosità dopo aver aggiunto acqua distillata e tenuto la batteria originale EFB sotto carica per due giorni a 14.8V, il tester della batteria me la dava al 42% (era al 27% quando l'ho sostituita) e comunque da sostituire con uno spunto di circa 400A su 720A nominali....ma al caldo di un ambiente chiuso....
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 11 gennaio 2018, 12:32

Curiosità: che tester usi per le batterie? Io non ne ho mai acquistato uno per via del prezzo!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda foxvi » giovedì 11 gennaio 2018, 13:14

È un tester della BETA. ...costa tanto infatti....me lo hanno prestato
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » giovedì 11 gennaio 2018, 17:02

Non ho molta fiducia dei tester per le batterie auto anche professionali; il tester della Nissan, quello con la fatidica strisciata, dava sempre batteria Ok (visto con i miei occhi, anzi me l'hanno sbattuto in faccia due volte, sti' ignoranti, boriosi e maleducati!) eppure la batteria era bella che morta!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda foxvi » giovedì 11 gennaio 2018, 17:25

steverm ha scritto:Non ho molta fiducia dei tester per le batterie auto anche professionali; il tester della Nissan, quello con la fatidica strisciata, dava sempre batteria Ok (visto con i miei occhi, anzi me l'hanno sbattuto in faccia due volte, sti' ignoranti, boriosi e maleducati!) eppure la batteria era bella che morta!

...io aggiungerei anche disonesti...magari....perché io non so se ti hanno solo fatto vedere il risultato del test ma ti posso dire che il tester che ho utilizzato io (che non è proprio una cineseria) ti chiede di inserire dei parametri prima di iniziare il test tra cui anche la corrente di spunto nominale della batteria. Se ne inserisci una più bassa ovviamente almeno la percentuale della corrente di spunto è falsata, ovviamente a favore loro. Ovvio che ci sono almeno altri due parametri che il tester considera fra cui la tensione ai morsetti (ma non quella sotto carico) e la resistenza interna. Intendo dire che se si vuole si può, almeno in parte e su batterie non proprio KO, a "pilotare" il risultato del test
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 11 gennaio 2018, 23:08

Esattamente, anzi, due tester che ho provato mi segnalavano rispettivamente: "Batteria da sostituire" e l'altro una corrente di spunto di 100A inferiore a quella della batteria.
Ci ho fatto ancora un anno e la sto cambiando ora (jn questo weekend, appena ho un attimo) in via di precauzione (ed anche perchè inizia a dare segni di cedimento).

C'è anche da dire che le batterie non sono componenti "binari" che hanno una percentuale precisa di usura e di condizioni di funzionamento: è facile che avendo appena viaggiato per arrivare in officina la batteria sia completamente carica e passi brillantemente i test così come può succedere che se la testi dopo qualche avviamento ripetuto ci siano problemi (anche con batteria nuova ;) )

Se proprio non la volessero sostituire piazzatevi nei pressi dell'officina con fari accesi per un paio d'ore :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » venerdì 12 gennaio 2018, 9:04

Il fatto è che il test non va fatto appena caricata la batteria, ma dopo ore o un giorno (tenendola staccata).
Il tester Nissan falsava perché lo facevano appena l'auto arrivava da un viaggio, dovevano prendersi il tempo necessario.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » venerdì 12 gennaio 2018, 10:38

angia73 ha scritto:Il fatto è che il test non va fatto appena caricata la batteria, ma dopo ore o un giorno (tenendola staccata).
Il tester Nissan falsava perché lo facevano appena l'auto arrivava da un viaggio, dovevano prendersi il tempo necessario.

Si credo che sia per questo che mi facevano vedere la strisciata con OK, dopo aver fatto una trentina di km (e loro lo sapevano).
...ma non c'è bisogno di stare due ore con i fari accesi, se la batteria è veramente morta anche dopo caricata bastano due o tre accensioni per non farla partire più :yawn:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 15 gennaio 2018, 9:14

Per quanto riguarda gli altri tipi di batterie e le varie discussioni su come sono montate, su RAV4 ho trovato questa:

IMG_5424.jpg


Presumo sia una EFB, ma non è sigillata o "maintenance free" in quanto i tappi si possono tranquillamente aprire! Inoltre, ha uno strato molto fine di isolante sui lati (ho seri dubbi sulla sua efficacia, ma sempre meglio di niente). Da notare il taglio nell'isolante per permettere di verificare il livello. Non ne ho mai viste di questo tipo in vendita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
ortiz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 14:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Città: Padova

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda ortiz » martedì 16 gennaio 2018, 7:28

A me l'hanno cambiata un mese fa circa, ed ho notato dopo pochi giorni che al primo avvio della giornata parte con un singhiozzo, poi ai successivi riavvii anche ravvicinati sparisce. Che sia colpa del freddo? In concessionaria Han detto che al cambio batteria è normale ma poi si sistema, e comunque il display non segnala niente di anomalo, e lo start e stop funziona regolarmente
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 16 gennaio 2018, 8:40

Io appena me l'hanno cambiata la misi sotto carica per essere sicuro che lo fosse, visto che sull'alternatore si può contare poco.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 16 gennaio 2018, 12:03

@angia73 Hai fatto benissimo! Spesso restano stoccate per lunghi periodi!

Sempre meglio ricaricarle al 100% prima di montarle e se non possibile subito dopo ;)

Ad esempio la mia Pb-Ca mi è arrivata carichissima; l'AGM invece dopo una notte non aveva ancora raggiunto il 100% di carica
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » giovedì 18 gennaio 2018, 1:17

E mi sa che ci risiamo, dopo 23 mesi di vita, la mia Varta AGM oggi ha dato il primo segno di cedimento, avaria start&stop.

Ci ho girato un po’, alla successiva riaccensione ok, e a un certo punto ha anche smesso di caricare a 14,4, stabilizzandosi ai 12,9.

Credo sia solo questione di tempo, venerdì la faccio vedere...

In teoria sarebbe in garanzia, ha meno di due anni, ma siccome l’avevo fatturata per scaricare, la garanzia scende a un anno, e dovendola cambiare dovrò pagarla.

Son soddisfazioni.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti