Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » giovedì 9 novembre 2017, 8:01

Formha ha scritto:Per quanto ne so è sempre una EFB anche il ricambio originale Nissan, se cerchi bene da qualche parte dovresti trovare un codice "EF" la lettera "B" (che stà per Battery) sul ricambio la omettono.

Sulla mia non c'è alcuna EF, è per quello che ho sempre sospettato non fosse EFB come da foto: download/file.php?id=4963
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » giovedì 9 novembre 2017, 8:45

\_DAVIDE_/ ha scritto:Con una batteria normale presumo che il sistema segnali anomalia...

Nessuna anomalia, anche perché non c'è motivo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 9 novembre 2017, 9:10

steverm ha scritto:
Formha ha scritto:Per quanto ne so è sempre una EFB anche il ricambio originale Nissan, se cerchi bene da qualche parte dovresti trovare un codice "EF" la lettera "B" (che stà per Battery) sul ricambio la omettono.

Sulla mia non c'è alcuna EF, è per quello che ho sempre sospettato non fosse EFB come da foto: download/file.php?id=4963

Anche la mia seconda batteria Nissan è come la tua. ed ecco perché per me non è una EFB
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda strafede » giovedì 9 novembre 2017, 9:11

Batteria cambiata ieri al primo tagliando, avevo segnalato che faticava a partire al mattino e che a volte l'antifurto partiva da solo.

1- Motorizzazione , cambio e trasmissione (1.6dci).
2- Immatricolazione (11/2016)
3- Utilizzo Start&Stop: A volte
4- Durata batteria (11 mesi)
5- Km percorsi alla data della sostituzione: 18000
6- Sostituzione in garanzia
7- Tipo batteria sostitutiva: non lo so
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 9 novembre 2017, 9:48

nik70 ha scritto:
\_DAVIDE_/ ha scritto:Con una batteria normale presumo che il sistema segnali anomalia...

Nessuna anomalia, anche perché non c'è motivo

Allora non ci sarebbe nemmeno motivo di montare una EFB :-k

Il voltaggio di carica e la velocità sono leggermente differenti. Dipende da quanto il sistema è sensibile a queste variazioni
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » giovedì 9 novembre 2017, 11:45

Il motivo che montano un EFB è che dovrebbe essere più performante anche per il discorso s&s, che poi una tradizionale durerebbe meno, quello di sicuro, ma di sicuro se la monti non ti dà nessuna anomalia.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » giovedì 9 novembre 2017, 12:25

Ora vebbè che la Nissan ci confonde un poco le idee, ma ragionando... perchè cambiare (anche oggi) le batterie originali Fiamm EFB con delle batterie normali, quando invece continuano a montare le stesse batterie (Fiamm EFB) sui QQ nuovi in produzione attuale?

Ecco perchè la tesi della batteria non EFB per me non è valida, poi l'alone di dubbio ci può stare.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 9 novembre 2017, 15:08

Io non dico più nulla :surrender:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 9 novembre 2017, 16:47

dico la mia: Nissan per la parte recupero di energia ha fatto un progetto poco robusto.
Se ne sono accorti tardi che il difetto non nasce dalla batteria, ma che è il sistema non affidabile . E poiché l'auto dopo 3 anni esce di garanzia il problema si esaurisce da solo, o meglio, si sposta dalla casa madre al portafogli del cliente, posticipando la vera soluzione al prossimo QQ di terza generazione.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » giovedì 9 novembre 2017, 18:06

angia73 ha scritto:(...) Formha: A me la tensione minima rimane la stessa (da voltmetro sui 12.8-12.9) anche quando la ricarica in rilascio non si attiva perchè il motore è sotto i 1500 giri.

Bhò, quel comportamento l'ha avuto con la vecchia (che come detto a distanza di oltre 2 anni e 1/2 comunque era ancora perfettamente funzionante) e ce l'ha anche con la nuova. Non so se la motorizzazione possa centrare qualcosa (la mia è benzina), suppongo di no...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » giovedì 9 novembre 2017, 18:16

\_DAVIDE_/ ha scritto:Allora non ci sarebbe nemmeno motivo di montare una EFB :-k
(...)

I sistemi dotati di S&S come il nostro richiedono minimo una EFB

@ LoM?... però il sistema adottato da Nissan è il medesimo che equipaggia la maggioranza di berline medie e crossover vari... non è che l'hanno tirato fuori loro, tant'è che problemi analoghi li riscontrano anche altri brand. Certo, la cosa non è che ci consoli più di tanto, ma tant'è...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » giovedì 9 novembre 2017, 19:15

Infatti capirci qualcosa di preciso é arduo :lol:.
Il sistema è Bosch, quindi ovvio che lo usano anche altri, poi magari usano le batterie AGM (OPEL).
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 9 novembre 2017, 19:16

Il che sposa la mia ipotesi di sistema imperfetto. Mal comune mezzo gaudio
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » giovedì 9 novembre 2017, 19:34

...o mezzo schifo, dipende da dove lo si guarda : Chessygrin :

Comunque se non erro, lessi da qualche parte in un link in inglese che Bosh raccomandava batterie AGM per il loro sistema di recupero ad accumulatore condiviso (raccomandavano ovviamente le loro). Devo vedere se riesco a ritrovare il link...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Bulloki » giovedì 9 novembre 2017, 20:32

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