Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » giovedì 19 ottobre 2017, 11:40

Qui sul forum l'unico a manifestare lo stesso difetto è stato Quelo (molto lontano da me geograficamente) e nella mia città, concessionario e relativa officina autorizzata a quel genere di sostituzione è uno solo 1. Comunque come detto, qui questo discorso è OT.
Immanuel
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 22:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Città: Vicenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Immanuel » domenica 22 ottobre 2017, 0:26

Sostituita ieri dopo messaggio avaria s&s...mancavano 4 giorni alla fine della garanzia
Motorizzazione: 1.5 dCi
2- Immatricolazione: 10/2014
3- Utilizzo Start&Stop: spesso
4- Durata batteria mesi: 36
5- Km percorsi:70000
6- Sostituzione: in garanzia
7- Tipo batteria sostitutiva: non lo so
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » domenica 22 ottobre 2017, 0:42

Ti è durata tanto, ed è morta appena prima della scadenza della garanzia, sei il Gastone del forum.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
anto66
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Rover 25
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: treviso

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda anto66 » venerdì 27 ottobre 2017, 17:36

Sostituita batteria oggi, ieri mi era apparso il famoso messaggio arresta/avvia guasto al sistema...
1-Motorizzazione: 1.5 dCi
2-Immatricolazione: 01/2015
3- Utilizzo Start&Stop: mai
4- Durata batteria mesi: 33
5- Km percorsi:57000
6- Sostituzione: in garanzia 
7- Tipo batteria sostitutiva: nissan genuine parts
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 29 ottobre 2017, 0:38

Sembra che lo s&s, anche se disattivato, ammazzi le batterie...

Sulla mia, del 2012 (nonostante l'impianto audio montato ultimamente) e su quella della mia vicina presa qualche mese dopo la mia pare tenere la Fiamm originale anche se ogni tanto sento che allunga un po' troppo l'accensione (e dopo averlo detto resterò a piedi in 3... 2... 1...)

Sgrat... sgrat...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » martedì 31 ottobre 2017, 0:38

\_DAVIDE_/ ha scritto:Sembra che lo s&s, anche se disattivato, ammazzi le batterie...

Cioè? Come riuscirebbe in questo perfido intento? :-)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 31 ottobre 2017, 9:00

I sistemi alla vecchia maniera dopo aver messo in moto andavano in carica a 13.9 V, e ci restavano fino a batteria carica quando andavano in mantenimento e si preoccupavano di alimentare i servizi di bordo (almeno, sulla mia lavora così...)

Ora da quello che leggo la batteria non è mai completamente carica per poter usare il recupero che la carica a tratti e tutte le altre particolarità... Sì che è una batteria EFB... Però è pur sempre una batteria :(
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » venerdì 3 novembre 2017, 0:22

Ma se si disattiva lo S&S il sistema va in carica fissa come una volta, quindi non è quello.

Il sistema di ricarica in rilascio, funziona in rilascio ma solo se l'accumulatore ha una carica ottimale, se lo stato di carica non è ottimale (ad es. batt. andata), il sistema passa in ricarica fissa sino a che i valori non tornano ottimali, infatti lo S&S inizia a far capolino sempre meno se l'accumulatore inizia a decadere. Il problema è che non sempre si utilizza l'auto come servirebbe ad una carica ottimale, per di più l' EFB è un genere di accumulatore che non mantiene la carica nel tempo come le AGM, per cui senza particolari riguardi (come ad es. i mantenitori di carica), il rischio di far arrivare alla solfatazione qualche elemento è sempre in agguato.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » venerdì 3 novembre 2017, 2:42

Continuano comunque ad usare le EFB anche sui nuovi QQ, quindi continuiamo nell'incertezza di capire il motivo della breve durata in tanti (troppi) casi.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 3 novembre 2017, 8:56

@Formha : esatto, ma tanti non disattivano lo s&s, mentre in ogni caso la vostra "carica ottimale" non corrisponde alla carica ottimale della batteria in quanto deve poter essere ancora ricaricata in rilascio. Al contrario, sulle versioni vecchie, la batteria era sempre portata al suo "100%" ;)

@angia73: se è vero quello che avevo sentito usano le EFB in quanto non soffrono il calore come le AGM!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » venerdì 3 novembre 2017, 16:55

no Davide, abbiamo già sfatato il mito del problema calore. Per esempio l'Opel monta batterie AGM dalla Corsa in su (poi non so se ha cambiato proprio ora...) e avevamo visto il cofano di una Mokka dove motore ed il resto è tutto appiccicato, altro che gli ampi spazi che ci sono sotto il cofano del QQ.

Comunque si il sistema del QQ non carica mai la batteria al 100%, che poi potrebbe anche farlo e non attivare le cariche quando la batteria è sopra un certo livello di carica. Alla lunga una batteria tenuta all'80% (faccio una ipotesi) va in solfatazione.

Comunque se paragono il fatto che con la vecchia auto usavo il caricabatterie solo quando cominciava a perdere colpi e la caricavo 1 volta al mese o ogni due, qui, anche usando il caricabatterie tutti i mesi il rischio degrado c'è sempre.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 3 novembre 2017, 18:46

(Ho letto quei thread! ;) )
Però, chi dice che il fatto che lo facciano certifichi che non soffrono il calore? Magari vengono montate così proprio perchè hanno calcolato che dovrebbero durare in media 2-3 anni in modo da far girare l'economia: obsolescenza programmata.
Allo stesso modo, se smonti un televisore (specie se economico), vedrai che il pcb è spesso in alto in modo che i condensatori prendano calore e si danneggino dopo pochi anni costringendoti a cambiare TV perchè nessuno ti dirà che è riparabile con pochi euro...

Piuttosto, io, ho scritto a un paio di case per capire eventuali principi fisici che possano portare a questo "problema" ma nessuno mi ha ancora risposto: ricerca in corso! ;)

Dubito che carichi al 100% ed escluda il recupero, che è stato introdotto per limitare i consumi, non per prolungare la vita dell'accumulatore :wacko:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda sciulz » martedì 7 novembre 2017, 16:32

Anche al mio QQ 1.2 settimana scorsa la batteria x 3 volte m'ha lasciato a piedi ... telefono al conce dove l'ho presa e mi sento rispondere che loro, come la casa centrale, hanno finito la scorta di batterie ... chiedo che mi risolvano il problema perche l'auto mi serve ... mi montano una batteria sostitutiva con la promessa che appena arrivino quelle nuove me la cambino ... poveri noi ...
La cosa buona è che hanno 3 anni di garanzia quindi sostituita gratis ... almeno questa è una buona notizia.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » martedì 7 novembre 2017, 18:56

\_DAVIDE_/ ha scritto:@Formha : esatto, ma tanti non disattivano lo s&s, mentre in ogni caso la vostra "carica ottimale" non corrisponde alla carica ottimale della batteria in quanto deve poter essere ancora ricaricata in rilascio. Al contrario, sulle versioni vecchie, la batteria era sempre portata al suo "100%" ;) (...)

Guarda personalmente direi ..."ni" :-) , nel senso che sul J11 di quel che avviene ce ne possiamo accorgere dal menù nascosto di servizio del Connect che ci indica lo stato di alimentazione dell'accumulatore in tempo reale (e grazie all' HUD lo monitoro spesso senza il rischio di distrarmi per guardar il display). In sostanza, se la batteria è scarica, il sistema di carica è sempre attivo, così come sui modelli senza sistema S&S (quindi non solo in rilascio), questo almeno fino a quando la batteria non raggiunge un livello di carica soddisfacente, dopodichè il sistema torna a funzionare con carica solo in rilascio per mantenerla sempre allo stesso livello di carica ottimale e se il valore di carica è alto e non lo richiede, il sistema esclude anche la ricarica in rilascio. A mio avviso però, il problema è anche nella tenuta della carica da fermo, le EFB in questo senso non brillano come le AGM e se a questo aggiungiamo magari un'utilizzo non ideale (per esempio tragitti brevi, magari nell ciclo urbano), la frittata prima o poi arriva, è solo questione di tempo.

Personalmente resto convinto che, oltre la tipologia di batteria giusta, l'ideale sarebbe avere un sistema indipendente per lo S&S (con accumulatore dedicato), così come avviene sulle vetture premium di fascia più alta. I sistemi ad accumulatore condiviso come il nostro, son tutti, chi più, chi meno, afflitti prima o poi da problemi diqualche elemento in solfatazione (a meno di qualche "aiutino" esterno a veicolo fermo).

@ Sciulz: ...da quanto ho capito nessun Conce tiene batterie per il ricambio in garanzia disponibili a magazzino, le ordinano tutti, hanno solo quelle per la vendita (guardacaso) e per gli interventi in officina per risolvere problemi di altro tipo. A me x es. l'hanno cambiata di testa loro, (hanno detto "a cautela"), per un problema diverso, dove la batteria non era il problema per cui l'ho lasicata.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 7 novembre 2017, 19:16

@Formha
Mai visto che il sistema non va in carica in rilascio neanche dopo aver caricato la batteria con caricabatteria quindi realmente al 100%, tu l'hai visto con batteria nuova?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti