Formha ha scritto:...a loro parere è un problema comune alla maggior parte dei veicoli (anche di altri brand) che hanno il sitema S&S di 2° livello (il nostro), cosa che non succede con quelli di 1° che son dotati di batteria autonoma dedicata (generalmente altra fascia di veicoli premium, come ad es. la precedente BMW 520 e l'attuale Jaguar F-Pace di mio cognato)... in sostanza gestire lo S&S con lo stesso sistema di alimentazione del veicolo non è una grande idea, sicuramente più economico, ma con "effetti collaterali" come questi...
Il concetto che vuoi esprimere io l'ho compreso, tranquillamente, ma è il sistema di gestione della batteria che è al centro di tutto, lo S&S è una funzione periferica di esso.
Il sistema di carica è si' legato allo S&S, ma è legato anche al risparmio di carburante per la sua inibizione nelle fasi di accelerazione.
Ipoteticamente potrebbero non mettere il sistema S&S e usare lo stesso un sistema intelligente di carica per ridurre consumi ed emissioni.
Poi le auto che hanno la batteria dedicata allo S&S come la caricano? a voltaggio fisso o dinamico? Nel secondo caso (che reputo più probabile) potrebbere dare gli stessi problemi che abbiamo noi. È che vuoi che magari non gestiscano dinamicamente anche la batteria principale (anche loro dovranno risparmiare carburante).
Per me danno meno problemi solo perché sono state fatte meglio, punto. Anche altre auto economiche mono batteria non hanno problemi, vedi Opel.
Io credo che il QQ e abbia avuto una particolare e specifica incidenza di problemi, vista la gran moria di batterie, e non abbiamo la certezza di sapere a cosa sia dovuto:
- l'uso di una batteria EFB non di qualità ? (Possibile visto che ad esempio sull'X-Trail montano una batteria diversa (sito di produzione in Russia) ed inferiore come capacità di spunto);
- l'uso di una batteria EFB al posto di una AGM ? (la Opel usa una sola batteria di tipo AGM e non ho letto problemi particolari nei forum);
- una programmazione non efficiente della PU ?
- il mancato uso di maggiori (o migliori) strumenti di misurazione e gestione ? (mi chiedo ancora se su altre auto simili la carica dinamica sia gestita da un sistema meccanico che ti obbliga a togliere il piede dal pedale dell'acceleratore...)
Take your passion and make it happen.