Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » domenica 1 gennaio 2017, 23:59

Io continuo a suggerire di montare una batteria decente e lasciargli quelle carabattole che vogliono rifilarci...

Io ho una comunissima Berna ma appena ho tempo ne metto una AGM e amen...

Le batterie cioccano dall'oggi al domanì perché vivono scariche, e se poi quando la centralina decide di caricarla, non ci sono le condizioni per farlo, va giù....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 2 gennaio 2017, 9:55

Io la quadra spero di averla trovata è la metto in carica max a piacimento e no solo quando decide il sistema e da quello che sto monitorando sta sempre sul 80% di carica non come prima che lasciavo fare al sistema e rimaneva tra 40/50% e anche l'originale penso che durera,adesso sono a quasi 2 anni e mezzo vedremo
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 2 gennaio 2017, 11:17

Silver, la seconda batteria era sempre una EFB?
E non hai mai usato un mantenitore?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » lunedì 2 gennaio 2017, 11:46

Ciao domanda x Nik70 ti chiedo x cortesia dato che ho letto sull'argomento ma non mi ricordo il sistema che applichi x la batteria,ricordo del ponticello ma mi sembra che dopo un anno avevi cambiato,io ho aperto il cofano è ho staccato il pulsante quindi è sempre in carica,cosa consigli .
Grazie
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 2 gennaio 2017, 12:45

Allora il contatto è un normalmente aperto che chiude quando apri il cofano quindi non è sufficente staccarlo ma ponticellarlo,x un anno l'ho tenuto cosi poi avevo rimesso come in origine ed usato di frequente un mantenitore ma da un paio di mesi ho deciso di portare i due fili del contatto internamente e collegarli ad un interruttore quindi quando decido prima di mettere in moto chiudo l'interruttore (dopo si può anche rimettere in posizione di aperto )e rimane in carica max a 14.7v fino al prossimo avviamento
Ti faccio qualche esempio del tipo di utilizzo,devo andare in un posto ad esempio 50km faccio l'andata lasciando il sistema che faccia come meglio crede al rientro prima di avviare chiudo e va in carica fissa fino a casa cosi anche se rimane qualche giorno ferma ha avuto un po di carica o se devo andare in un posto e la lascerò furoi sotto zero faccio il tragitto in carica e rimarrra ad un livello più alto durante la sosta cosi da non andare in solfatazione, cosa facile se si lascia fare al Sistema
Poi x l'utilizzo si può adottare un po come meglio si crede x averla efficente,tipo se devo fare un viaggio di 1000km faccio dei tratti con recupero e dei tratti in carica,questi alcuni esempi di come lo sto utilizzando
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » lunedì 2 gennaio 2017, 15:40

Grazie mille x la spiegazione
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » lunedì 2 gennaio 2017, 15:48

Domanda Nik70 se lascio sempre il contatto staccato quindi batteria sempre in carica cosa potrebbe accadere?sempre secondo le tue conoscenze
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 2 gennaio 2017, 16:31

Resterebbe sempre in carica quindi per tragitti brevi non ci sono problemi anzi la mantiene sempre su,ma se fai un viaggio lungo troppo tempo sotto carica ci possono essere problemi di sovraccarica alla batteria ma non è detto che ci siano può darsi pure di no ma meglio essere prudenti,anche perché il primo anno che l'avevo fisso cosi ho fatto anche viaggi di oltre 500km senza problemi ma preferisco come adesso cosi in modo alternato usufruisco anche dei benefici sui consumi anche se minimi del recupero di energia
NB contatto staccato come gia detto non da l'effetto voluto
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » lunedì 2 gennaio 2017, 17:10

Ok chiaro dato che normalmente faccio tragitti brevi lo tengo staccato mentre quando faccio lungo tragitto autostradale quasi 900 km 2 volte l' anno lo riattivo.
Che dici?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 2 gennaio 2017, 17:36

Ribadisco no solo staccato ma anche ponticellato
In oltre noterai che non si attiverà neanche lo s&s
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Silver » lunedì 2 gennaio 2017, 18:37

LifeonMars? ha scritto:Silver, la seconda batteria era sempre una EFB?
E non hai mai usato un mantenitore?


Life mantenitori non ne uso sulla qq perchè ho tre auto e due box quindi il qq rimane in strada, sinceramente la batteria non ho badato al tipo ma mi hanno sempre messo su lo stesso tipo, purtroppo io avendola presa con Arval non posso troppo fare da me visto che ho tutta l'assistenza inclusa.

Potre provare a tenerla monitorata montando uno di quei display della ctek che danno il voltaggio, però cacchio è uno scandalo doversi preoccupare a questi livelli di una batteria su un auto nel 2017 :thumbsdown:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 2 gennaio 2017, 19:16

Silver ha scritto:... però cacchio è uno scandalo doversi preoccupare a questi livelli di una batteria su un auto nel 2017 :thumbsdown:

verissimo, non ho parole...
:thumbsdown: :thumbsdown: :thumbsdown:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda lele835 » lunedì 2 gennaio 2017, 19:57

Concordo anch'io.
Cambiata batteria a mie spese il primo anno di vita perchè mi dava parecchi problemi. Per l'assistenza Nissan la batteria da loro test effettuato era buona.
Dopo il cambio batteria non ho avuto più alcun tipo di problema.
Ora la mia QQ accende tre candeline a febbraio con 54000 Km all'attivo e mai più un problema.
Speriamo prosegui su questa linea.
:thumbup:
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 2 gennaio 2017, 20:16

Lele835 sono 2 anni con la nuova giusto?
Dai i dati che angia73 aggiorna
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » lunedì 2 gennaio 2017, 21:26

Scusa Nik70 ma non comprendo la differenza tra tenerlo staccato quindi batteria sempre in carica e ss non attivo e il doverlo ponticellarlo,

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