Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » domenica 16 ottobre 2016, 22:48

steverm ha scritto:
Quaddista ha scritto: Mi ha detto di mettere una buona batteria specifica per S&S (la mia non lo è :no: ) e smettere di preoccuparmi.


gli hai parlato delle Agm ?


Quelle per S&S dovrebbero essere tutte collaudate per un maggior numero di cicli di scarica e ricarica.

In effetti la concessionaria del meccanico è Toyota - Renault

Il motore 1.5 del QQ è Renault, viene montato su un botto di modelli (del Kadjar ne vogliamo parlare?) e oltre a Nissan è usato sulle Dacia e anche su alcune Mercedes.

Siamo franchi ..... sul QQ montano una batteria di m...a, forse pensavano che fosse amore, invece era un calesse... :alright: e adesso, pestata la m...a tirano a campare fino alla fine delle garanzie...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 16 ottobre 2016, 23:10

SerGal50 ha scritto:Possono passare alcuni mesi dalla produzione all'immatricolazione dell'auto .Quindi la scarica latente comincia subito e dopo 2 mesi, la batteria può avere avuto un principio di solfatazione che ne pregiudica la capacità di carica.( da un servizio di " Sicurauto.it.)
.

La mia prodotta ad inizio luglio arrivata il 10 agosto e per le richieste che ha il qq penso che le fanno tutte su ordinazione quindi il tempo tecnico e logistico x consegnarle
Che poi ci sono case che producono prima di vendere quindi possono restare nei piazzali x diverso tempo si che ci sono ma parliamo di auto poco richieste e quindi fanno stoc di produzione ma non sarà
sicuramente il caso del qq sopratutto i primi anni visto la sua richiesta e comunque è una verifica che possiamo fare tutti basta vedede vari particolari di quando sono stati prodotti tipo gomme, batteria, targhetta sotto parasole , pannello sopra gomma di scorta,seduta post,ecc ed avere un idea del periodo di produzione rispetto alla consegna
XQuaddista il motore si era montato anche sul vecchio qq come altre auto ma in passato non avevano il recupero di energia (e sulle altre prodotte oggi non sappiamo se e da quando monta questo sistema)cosa che centra poco col motore in se e forse questa cosa non ti è chiara,prova a parlarne col tuo amico per vedere cosa dice in merito del sistema e le sue considerazioni, passerò del tempo ma cambierai idea che la causa sono della batteria fallata o di m....da
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda acentapremium » lunedì 17 ottobre 2016, 2:41

Non so se vi sarò di aiuto ma vi racconto la mia esperienza. ....io ho comprato l'auto ad aprile dell'anno scorso ma era in giacenza dal concessionario da parecchi mesi, infatti è una Acenta Premium, sull'aletta parasole c'è la data di Maggio 2014.....finora non mi ha dato problemi e spero che continui così per un bel po' ma mentre prima lo start & stop entrava in funzione dopo pochi km ora capita anche di dover fare 40-50 km prima che sia attivo....per ora nessun messaggio sul display
Durante la settimana viene usata su strade di montagna, circa 15 km al giorno e il fine settimana 100-150 km anche su autostrada, 4-5 volte l'anno viaggi di molti km tutto autostrada. In 18 mesi quasi 33000 km.
FedericoFerrara
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 9:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ferrara

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda FedericoFerrara » lunedì 17 ottobre 2016, 9:30

Vi posto anche la mia esperienza nel caso vi possa essere utile.
Batteria sostituita dopo circa 2 anni e mezzo
Ecco i miei dati:

1- Motorizzazione: 1.2 cambio manuale
2- Immatricolazione: 03/2014
3- Utilizzo Start&Stop: Di solito lo spengo appena parto. Si sarà attivato si e no 10 volte in più di due anni
4- Durata batteria: 30 mesi
5- Km percorsi alla data della sostituzione: 33000
6- Sostituzione in garanzia o in proprio: sostituzione in garanzia
7- Tipo batteria sostitutiva: essendo in garanzia dovrebbe essere come originale. Mi hanno montato una batteria abbastanza anonima, con solo un adesivo con scritto:"CXWQ regular / EN / 720 CCA"
8- Utilizzo periodico di un manutentore: NO

La batteria non ha dato tanti segnali premonitori, nessuna segnalazione di guasto o messaggio strano sul displpay. Disattivando praticamente sempre lo start/stop non posso dire se ci sono stati cambiamenti nel comportamento. In un paio di accensioni il motorino ha fatto un paio di giri in più del solito e con una velocità inferiore (ma il motore si è comunque acceso); sono passato in concessionaria per un controllo e mi hanno detto che moltoprobabilmente la mattina seguente non si sarebbe accesa, o avrebbe fatto molta fatica.
Non avevano il ricambio in magazzino, per cui mi hanno montato una batteria non EFB in attesa del ricambio.
La batteria nuova è arrivata in me3no di una settimana.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 17 ottobre 2016, 9:46

Il caso portato da acentapremium conferma che il problema non è la lunga giacenza delle auto quindi batterie visto che la sua è stata ferma in concessionario un anno e presumo che la durata sara conforme agli altri a partire da quando la iniziata ad usare
Naturalmente in un anno l'avranno sicuramente caricata di tanto intanto
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » lunedì 17 ottobre 2016, 11:14

Io non ho detto che la causa principale del prematuro decesso della batteria sia il lungo stato di fermo dell'auto. Ho evidenziato che anche un periodo di sosta nei piazzali , con temperature troppo alte o troppo basse, esposte all'umidità e alle intemperie, possono dare inizio al deterioramento della batteria. L' articolo dice che le auto di lusso montano le batterie in posti più protetti e termicamente isolate , che non nel vano motore del nostro QQ. Hanno inoltre un relè o altro dispositivo che stacca completamente la batteria da ogni utilizzo elettrico dell'auto e che viene rimosso quando l'auto arriva in concessionaria.
Le batterie montate poi a fine garanzia , quindi a nostro pagamento , hanno un loro garanzia di 2 anni e se montate in officina Nissan , quindi quelle
prescritte come dotazione, in caso di decesso entro i 2 anni sono a carico di Nissan. Porre rimedio alla situazione penso convenga molto anche a Nissan.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » lunedì 17 ottobre 2016, 11:39

Anche in fca alcuni fusibili di servizio che assorbono energia ad auto spenta vengono messi dal concessionario quanto viene consegnata propio x evitare il discorso che facevi
Comunque x completezza chi ha ancora la batteria originale può verificare la data di produzione della stessa e rapportarla alla data di immatricolazione x avere un'idea del discorso che facevamo
Questa la data di produzione della mia batteria,fine giugno,prodotta intorno a metà luglio e arrivata 10 agosto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nik70 il lunedì 17 ottobre 2016, 12:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » lunedì 17 ottobre 2016, 11:42

SerGal50 ha scritto:Possono passare alcuni mesi dalla produzione all'immatricolazione dell'auto .Quindi la scarica latente comincia subito e dopo 2 mesi, la batteria può avere avuto un principio di solfatazione che ne pregiudica la capacità di carica.( da un servizio di " Sicurauto.it.).

Questo può essere in quanto il primo giorno che acquistai la mia ex Peugeot407 rimasi in panne e il carroattrezzi in garanzia chiamato mi disse che poteva essere per il motivo che dici (auto ferma dalla produzione e batteria solfatata...la sostituirono subito senza fare alcun test)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 17 ottobre 2016, 11:48

Il fatto che montino ancora lo stesso tipo di batterie non vuol dire che siano 'le stesse' montate negli anni scorsi; sebbene uguali potrebbero aver posto rimedio in produzione correggendo eventuali difetti di progettazione/costruzione.
Anche il fatto che le batterie sostituite siano lievemente diverse (occhiello di test), non ha rilevanza perchè magari hanno un altro canale di approvvigionamento col fornitore (ricordo che le Fiamm sono tecnicamente delle Exide e che le Exide originali montano solitamento l'occhiello).

Poi bisogna vedere quanto sia rilevante il problema per Nissan e i tempi e modalità che ha per intervenire. Le batterie in genere sono morte dopo oltre un anno quindi per molto tempo Nissan non ha avuto un feedback sulla questione e la produzione non si ferma.

Premesso che uso un po' meno il caricabatterie perchè preferirei arrivare al cambio rapidamente, ma avevo la batteria a 12.2V (voltmetro sull'accendisigari al mattino prima di accendere), l'ho ricaricata una nottata e la mattina dava 12.8 -12.7. Nei giorni seguenti è calata progressivamente e dopo una settimana è di nuovo a 12.2V.
Tutto funziona regolarmente, e l'auto sta spesso sui 14.4V perchè sente la batteria scarica e il sistema di carica dinamica entra in funzione solo dopo un po' di tempo che giro.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » lunedì 17 ottobre 2016, 11:51

FedericoFerrara ha scritto:7- Tipo batteria sostitutiva: essendo in garanzia dovrebbe essere come originale. Mi hanno montato una batteria abbastanza anonima, con solo un adesivo con scritto:"CXWQ regular / EN / 720 CCA"


E' la batteria "nera" anonima (in realtà abbiamo scoperto che dovrebbe essere un'ottima Exide con l'occhiello per vedere approssimatamene in che stato è) che stanno montando a tutti (anche all'estero) dopo che la "bianca" Fiamm (senza occhiello) è morta come puoi vedere nelle mie foto:

viewtopic.php?f=62&t=20684#p364008
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » lunedì 17 ottobre 2016, 14:02

A steverm.
Nel lontano1983 , quando tu eri ancora ragazzino, andai a ritirare la mia Alfa 33 nuova di zecca e la batteria era completamente scarica ; la macchina non andò in moto e dovetti aspettare un poco che la ricaricassero prima di ritirarla. La durata di quella batteria fu piuttosto breve.
Su di un forum della Freemont , ho letto che hanno avuto problemi con le batterie, nonostante fossero rinforzate AGM tanto da avere dei richiami.
Altro inconveniente con richiamo ( dal n.ro di telaio x al n.ro y ) , per la sostituzione in garanzia del micro interruttore della luce del vano porta oggetti , poiché la luce rimaneva sempre accesa, anche con sportello chiuso ,scaricando le batteria.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » lunedì 17 ottobre 2016, 14:56

nel 1983 guidavo una Giulietta 1.3 usata :-) dopo due anni la mia prima macchina nuova : l'Alfa 75 (e mi tenevo la mia vecchia Fiat 127)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Andrea59 » lunedì 17 ottobre 2016, 15:30

Cmq a prescindere che sono casi e casi e tutti differenti fra loro, ad esempio le batterie Exide io non le ritengo ottime, ma nella media come tutte le altre marche diventate cmq tutte commerciali.
Le batterie Exide usate in maggioranza dal gruppo Fiat, sulla Giulietta mi è durata all incirca 30 mesi e sempre Exide sulla New Panda di mia moglie è durata neanche 24 mesi quindi molto in linea con le altre.
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » martedì 18 ottobre 2016, 15:45

Quelo67 ha scritto:Gli iscritti al gruppo saranno anche 1400, ma a scrivere siamo sempre i soliti 4 gatti...e a gran parte di noi 4 gatti ci è' saltata la batteria :lol:


Naturale che sia così.
Sul forum spesso si catapulta gente che ha problemi.
Di QQ in giro ce ne sono delle vagonate, è record di vendite (crossover) in Italia ed in Europa mi pare.

Sarebbe come giudicare la salute di una popolazione contando solo quelli che stanno in ospedale.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » martedì 18 ottobre 2016, 16:42

Quaddista ha scritto:[Sul forum spesso si catapulta gente che ha problemi.


io non mi sono iscritto perchè ho problemi (anche se poi ce l'ho). E' mia abitudine iscrivermi subito dopo (o prima) che ho comprato un'auto per saperne di più, avere dritte ed eventualmente "parare" qualche difettuccio, come feci nel Forum Peugeot (ben fatto e pieno di dritte come questo e come pochi!) al quale ho partecipato per 9 anni attivamente. :)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti