Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » sabato 15 ottobre 2016, 12:29

Tipo: "Mi sono fermato perchè mi scappava..." :lol: :lol: :lol:

Comunque a integrazione del sondaggio non sarebbe stato male integrare tre dati:

1) Intervento Carro attrezzi Si/No
2) Avvio auto con booster o trasporto in officina
3) Tempi di sostituzione batteria Immediata/Dopo xx giorni

Perchè al di là del problema batteria, il vero guaio è la diversità di trattamento subita dai clienti a seconda dei casi, della posizione, della concessionaria, della Nissan...

Alcuni come SerGal50 sono stati serviti come ci si aspetterebbe, ma molti altri sono entrati in una giungla...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » sabato 15 ottobre 2016, 12:34

steverm ha scritto:
Quelo67 ha scritto:La strategia Nissan(e non solo Nissan, Peugeot e'uguale, forse peggio)e' nota: ti porto all'esasperazione rimbalzandoti tra attese, appuntamenti e verifiche ulteriori, finché ti rompi le palle e risolvi per i fatti tuoi.


Poco furbi! perchè questo è l'atteggiamento più efficiente per non fidelizzare il cliente all'officina (a meno che l'officina sia proprio sotto casa) e alla scadenza dei tre anni della garanzia "standard" si migra altrove ... contenti loro... :ras:

Molto prima dei tre anni, venerdì farò il tagliando dei 60.000 dal mio meccanico, tutti pezzi originali acquistati da lui in Nissan, io gli porto 5l di olio(Mobil 3000 5W30 c4 R, euro 50), e regolare fattura.

Se in Nissan non mi rapinassero pompando ogni singolo prezzo, aggiungendo voci fantasiose che contribuiscono in varia misura a far impennare il costo, e oltretutto imponendomi la consegna alle 8 di mattina per poi ritirarla alle 17, la porterei volentieri da loro.

Ma così non è.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » sabato 15 ottobre 2016, 16:35

Mi trovo perfettamente d'accordo con Te Steverm , solo il tempo potrà stabilire le cause dei prematuri Ko delle batterie. Per me rimangono valide tutte le ipotesi fi qui fatte : - Batteria non adatta al sistema di carica - Sistema di carica non perfettamente funzionale e sistema di S&S a peggiorare la situazione - Partita di batterie difettose . Anche un lunga sosta sui piazzali al caldo ,prima della vendita , ne può pregiudicare la durata. Dopo due mesi , senza alcuna utenza inserita , la carica si dimezza e con temperature sopra i 30°C ancora più velocemente. Addirittura il sistema che ti apre le porte quando ti avvicini con la chiave assorbe in continuazione corrente , cercando di captare il segnale della chiave.
Grazie all'iniziativa di Angia73 e alla sua tabella e a Quelo67 che si è prestato a fare da cavia , installando una batteria AGM riusciremo a determinare le cause di questo inconveniente forse prima di Nissan.
Peccato la poca correttezza di alcune officine nei confronti dei loro clienti che contribuiscono a tenerle in vita :twisted:
Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi che partecipate costruttivamente a risolvere il problema =D>
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » sabato 15 ottobre 2016, 23:26

Oggi sono andato a fare vedere il mio antifurto ad un meccanico amico dell'amico. È un elettrauto (capoofficina) in una concessionaria Toyota.

Quando ha visto come mi hanno montato e posizionato il tutto ha tirato giù due madonne che è venuto nuvolo. La sirena "bruciata" dal'elettrauto durante il cambio batteria (secondo il conce Nissan) l'ha fatta funzionare in 20 secondi mettendo mano nell'antifurto....poi ha smontato e riposizionato tutto :lol: :lol:

Gli ho raccontato tutte le vicissitudini sulle batterie di cui parliamo qui. In Nissan non hanno inventato nulla, ne con lo S&S ne col sistema di ricarica. Siamo 4 gatti, sono batterie difettose (in proporzione ai QQ che sono in giro). Solo che su un'auto "normale" una batteria buona durava diversi anni, una non perfetta comunque fino fuori dalla garanzia ci arrivava. Queste sono troppo stressate e quelle non perfette cioccano. Mi ha detto di mettere una buona batteria specifica per S&S (la mia non lo è :no: ) e smettere di preoccuparmi. Ovvio che comunque su queste auto dureranno meno che su auto di vecchia concezione, perché lavorano di più.

In tutti i casi vediamo quanto dura una comunissima batteria nemmeno di marca premium visto che non intendo buttarla :thumbup: :thumbup:


P.s. - la mia batteria originale è ormai oltre una settimana che è in Nissan e nessuno si è fatto sentire... :thumbsdown:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 15 ottobre 2016, 23:49

Qli hai spiegato anche come funziona il sistema di ricara sul qq, perché si rompono anche a chi non usa lo s&s,poi e chiaro che se lo si usa può solo peggiorare la situzione
Ultima modifica di nik70 il domenica 16 ottobre 2016, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 16 ottobre 2016, 0:06

Quaddista ha scritto: Mi ha detto di mettere una buona batteria specifica per S&S (la mia non lo è :no: ) e smettere di preoccuparmi.


gli hai parlato delle Agm ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » domenica 16 ottobre 2016, 0:07

Ragazzi, però davvero, finiamola con sta cosa delle batterie fallate! Stanno morendo batterie montate su auto costruite a distanza di molti mesi l'una dall'altra, non è tecnicamente possibile che una partita difettosa vada a essere installata su auto assemblate nell'arco di un anno!

Che Nissan non abbia inventato il recupero di energia non si discute, e' diffuso su tante auto.

Però, per le auto con questo sistema vanno montate le AGM, e questo non lo dico io, e'scritto su ogni sito di ogni marca di batteria che ho consultato in rete.

Unica, eventualmente drammatica, altra opzione sarebbe che oltre a montare una batteria non specifica, ci sia proprio un difetto di base nella logica del sistema, ovvero che carichi troppo poco...in tal caso una AGM durerà comunque più di una EFB, ma non avrà vita lunga.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 16 ottobre 2016, 0:10

Quelo67 ha scritto:Ragazzi, però davvero, finiamola con sta cosa delle batterie fallate! Stanno morendo batterie montate su auto costruite a distanza di molti mesi l'una dall'altra, non è tecnicamente possibile che una partita difettosa vada a essere installata su auto assemblate nell'arco di un anno!

.


sulle AGM ti do ragione...però non escluderei al 100% la faccenda delle batterie fallate in quanto QQ consegnate a distanza di mesi/anni montano guarda caso tutte le batterie (anche all'estero) "bianche" targate Fiamm senza occhiello mentre quelle sostituite sono le "nere" Nissan o Exide (che poi è lo stesso) con occhiello.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » domenica 16 ottobre 2016, 0:16

Si, le batterie saranno certamente uguali, ma una azienda leader come Fiamm può produrre batterie fallate per mesi e mesi?

Non mi sembra plausibile.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
perno
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 21:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Optional: Sport Pack
Città: pn

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda perno » domenica 16 ottobre 2016, 2:17

Scusate, ma sui motori diesel da quanti Ah è la batteria? La mia 1,2 monta una fiamm da 70 Ah non è sovradimensionata? Mi pare di capire che la moria delle batterie sia inevitabile sulle nostre macchine alimentate a gasolio, avete riscontri anche sui motori benzina?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » domenica 16 ottobre 2016, 9:40

perno ha scritto:Scusate, ma sui motori diesel da quanti Ah è la batteria? La mia 1,2 monta una fiamm da 70 Ah non è sovradimensionata? Mi pare di capire che la moria delle batterie sia inevitabile sulle nostre macchine alimentate a gasolio, avete riscontri anche sui motori benzina?


E' uguale per tutti i QQ sia a gasolio (1.5, 1.6) che a benzina: 70Ah... meglio per te che è sovradimensionata sul benzina, non avendo il carico delle candelette la mattina e disattivando lo S&S potrebbe durare un filino di più
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 16 ottobre 2016, 9:48

Steverm e Quelo67 avete ragione entrambi :yes:

viste le differenze di tempo l'unica possibilità di dare una (o la) colpa alla batteria è che TUTTE la batterie di primo equipaggiamento abbiano un difetto progettuale o costruttivo che non garantisce una congrua durata.
Presumibile anche che Nissan continui a smaltire le scorte in produzione, ma che per l'assistenza abbia preferito nuovi modelli rivisti e corretti.

Il fatto che continuino a montarle dipende dagli accordi che hanno con il produttore, forse gli ha riconosciuto un congruo rimborso lasciandoli le batterie.

Non ricordo chi (nell'altro thread sulla batteria) aveva postato un asta eBay francese in cui vendevano le ns. batterie di primo equipaggiamento, e nella foto si vedeva un bancale industriale carico...
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 16 ottobre 2016, 12:11

Non penso che sia un discorzo di stoccaggio di batterie da molti anni le aziende automotive lavorano in Just in Time (senza magazino)infatti la mia batteria porta data di produzione stampigliata sopra(lo potete verificare anche sulle vostre )di fine giugno 2014 e l'auto è stata prodotta agli inizi di luglio
Quindi dai primi casi che si sono verificati avevano tutto il tempo di bloccare o modificare la fornitura
Poi basta pensare hai numeri si producono più di 1000 qq al giorno quindi devo avevre stoccate centinaia di migliaia di batterie che è inpensabile
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » domenica 16 ottobre 2016, 20:26

Possono passare alcuni mesi dalla produzione all'immatricolazione dell'auto .Quindi la scarica latente comincia subito e dopo 2 mesi, la batteria può avere avuto un principio di solfatazione che ne pregiudica la capacità di carica.( da un servizio di " Sicurauto.it.)
Se hanno prodotto per due mesi prima di accorgersi delle batterie fallate , hanno equipaggiato 60 000 auto destinate ad aver problemi di batteria.
Le più recenti segnalazioni sono del 4 - 2015 , nessuna delle batterie installate in seconda battuta ha dato ( fino ad ora) problemi.
Queste deduzioni depongono a favore delle batterie fallate.
Rimangono sempre valide tutte le altre ipotesi formulate.
Fra più di 1400 iscritti al forum dal 2014 in poi le batterie sostituite sono 29.
Il sistema di carica del QQ , non penso sia stato progettato dal primo aiuto elettricista che sapeva avvitare al massimo qualche lampadina.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quelo67 » domenica 16 ottobre 2016, 22:41

Gli iscritti al gruppo saranno anche 1400, ma a scrivere siamo sempre i soliti 4 gatti...e a gran parte di noi 4 gatti ci è' saltata la batteria :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti