Darione ha scritto:Mi è accaduto un mese fa. Chiamata l'officina, mi hanno ricevuto subito. Un minuto di collegamento al pc, resettati gli errori, tutto ok. Macchina perfetta, costo ZERO.
Il capo officina mi ha detto che a volte basta anche un piccolo sbalzo di tensione.. pare che la nostra centralina sia un po' permalosa...
Riprendo il mio post per dirvi che... CI RISIAMO!! l'altro ieri di nuovo spia accesa.
Sono andato dal mio solito fidato conce, ha attaccato il PC e ha visto che questa volta l'errore lo segnalava un sensore.. in pratica c'è un tubicino da cui passano i gas di scarico che corre laterale al carter del motore.. dice che se si tiene un'andatura un po' troppo tranquilla, questo tubicino si ottura con la fuliggine degli scarichi. Dentro all'officina hanno tolto il sensore, a quel punto il tubicino era aperto, mi hanno fatto dare delle sgassate e in effetti è uscito un bel fumo nero. Alla fine del ciclo di sgassate il fumo era tornato bianco, hanno resettato l'errore e per ora va bene.
Mi hanno fatto andare via, ridandomi appuntamento però per settembre per fare un controllo e vedere se sia il caso di sostituire il tubo. Per la pulizia dello stesso lo devono se no scaldare e poi pulire con prodotti apposta, ad ogni modo ci si rivede dopo la chiusura per ferie e si guarda come stanno le cose.
Ad oggi non si è riaccesa, ma il mecca mi ha detto di aspettarmi che possa ripresentarsi l'errore.
Diciamo che io ho un'andatura abbastanza briosa, nonostante non ami tirare le marce. Dicono che invece ogni tanto qualche bella tirata a 4000 giri gli fa bene specialmente per chi, come me, fa tratte relativamente brevi (15-20km).
Spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto.. ad ogni modo vi terrò aggiornati.
Ciao
D.