Tenuta di strada
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Re: Tenuta di strada
no no si sente eccome la differenza tra sport e normale. Sterzo secondo me molto più rigido in modalità sport. Ovviamente a basse velocità in modalità sport è meno duro che andando a 80-100 km/h.
- Castellotti
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Re: Tenuta di strada
corellian ha scritto:Come specificato da GIAN0612, sarebbe opportuno far presente il problema all'officina autorizzata per un controllo dinamico. Potrebbe essere riconducibile al camber delle ruote posteriori, o comunque la convergenza da rivedere.
Infatti il problema si presenta come se mancasse tenuta al retrotreno. In pratica è quella sensazione che si ha quando si viaggia con il bagagliaio molto carico. Trovo strano però che una macchina nuova abbia bisogno di regolazioni del genere, anche perchè lasciando il volante va perfettamente dritta. Se ci fosse un errore nella taratura del camber sarebbe una cosa veramente strana per non dire grave.
Ciao. Alberto
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Re: Tenuta di strada
Prima cosa: verifica le pressioni dei pneumatici. Sono uno dei dettagli piu' negletti eppure sono fondamentali. I valori a libretto non sono messi a caso e, specialmente in caso di problemi come questi, debbono essere rispettati alla lettera per iniziare a fare verifiche serie.
Una volta fatto questo se il problema persiste puo' tranquillamente dipendere dalla convergenza (molto probabile) o, in seconda analisi, da un treno di gomme farlocco.
Escluderei problemi di tenuta dell'asse posteriore perche' se cosi' fosse finiresti nel prato senza preavviso. Le auto sono progettate (tutte) per essere sottosterzanti, altrimenti sarebbe impossibile guidarle, e quindi l'asse posteriore ha sempre una capacita' di deriva maggiore di quello anteriore.
Ricorda anche che, per quanto di certo il comportamento che descrivi non sia normale, in autostrada e' possibile che il fenomeno sia innescato o accentuato dal dorso della sede stradale, che e' convesso per scaricare l'acqua piovana verso l'esterno.
Quindi se a pressioni verificate corrette il problema persiste vai da un gommista serio e fatti mettere a posto gli angoli (convergenza, campanatura, eccetera) e accertati che siano entro le specifiche della Casa.
Una volta fatto questo se il problema persiste puo' tranquillamente dipendere dalla convergenza (molto probabile) o, in seconda analisi, da un treno di gomme farlocco.
Escluderei problemi di tenuta dell'asse posteriore perche' se cosi' fosse finiresti nel prato senza preavviso. Le auto sono progettate (tutte) per essere sottosterzanti, altrimenti sarebbe impossibile guidarle, e quindi l'asse posteriore ha sempre una capacita' di deriva maggiore di quello anteriore.
Ricorda anche che, per quanto di certo il comportamento che descrivi non sia normale, in autostrada e' possibile che il fenomeno sia innescato o accentuato dal dorso della sede stradale, che e' convesso per scaricare l'acqua piovana verso l'esterno.
Quindi se a pressioni verificate corrette il problema persiste vai da un gommista serio e fatti mettere a posto gli angoli (convergenza, campanatura, eccetera) e accertati che siano entro le specifiche della Casa.
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Re: Tenuta di strada
Anche io devo correggere a velocità superiore ai 120, noto una certa deriva verso destra, quindi sto sempre a correggere la traiettoria. Se lascio il volante a velocità di circa 120kh dopo circa 100 - 150 mt. sto sopra la striscia continua della corsia di emergenza, oppure trovandomi nella corsia di sorpasso alla stessa distanza, dopo aver lasciato il volante, mi ritrovo sulla linea di mezzeria. Pressione pneumatici perfetta.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Tenuta di strada
Castellotti ha scritto:Sono appena stato in officina Nissan. Hanno provato la macchina ma, come avevo gia specificato, in città risulta tutto a posto. Mi hanno consigliato di far controllare la convergenza. Questa non rientra in garanzia e mi hanno consigliato un gommista di loro fiducia (che comunque conoscevo già). Comunque mi sembra strano che la macchina esca dalla fabbrica con geometria da rivedere.
Ho notato anche che cambiando l'impostazione dello sterzo da normale a sport non cambia nulla. Questo pi pare strano. Il capo officina mi ha detto che la differenza si sente soltanto ad alta velocità, ma questo non mi risulta.
Perdonate l'abissale ignoranza come si fa a cambiare l'impostazione dello sterzo?
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Re: Tenuta di strada
Si fa dal meù impostazioni (quello del pannello degli strumenti) non dal connect
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