Pagina 1 di 2

Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 20:57
da Castellotti
Ho notato da subito che la tenuta di strada della mia QQ 1.5 Acenta ha dei problemi. Non so se quello che riscontro sia normale, per questo chiedo a voi un parere. In pratica in autostrada, con velocità superiori ai 130, l'auto tende a serpeggiare. Sul dritto rimane impegnativo mantenere la giusta traiettoria ed è necessario apportare continuamente piccole correzioni con lo sterzo. Anche in curva la siatuazione non cambia, bisogna continuamente correggere la traiettoria con lo sterzo. Ho l'impressione come se il retrotreno tendesse a sbandierare e questo succede anche con il solo passeggero a bordo,

Re: Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 21:01
da wally81
La mia ha un motore diverso, ma penso non influisca.
Per quanto riguarda l'autostrada io ho avuto un impressione differente: su strada dritta sembra correre sui binari, stabile e inchiodata al suolo.
Per quanto riguarda le curve a velocità sostenuta un certo serpeggio l'ho notato, del resto è un crossover, alto per definizione.

Re: Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 21:11
da gianninord
Anche per me (1,5dci) è molto stabile anche e soprattutto in autostrada. Tra l'altro tengo sempre lo sterzo in modalità normale, pertanto un pochino più leggero. Hai controllato la pressione dei pneumatici?

Re: Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 21:32
da spondiaco
Ho notato che, impostando una curva veloce, dopo un' iniziale indecisione, si stabilizza...

Re: Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 22:12
da Quelo67
Tenuta più che buona sempre, sul dritto va come un fuso anche in velocità, in curva se esagero entra il controllo chassis a stabilizzare, unica pecca il reteotreno rigido, in curva con asperità secca, saltella.

Re: Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 22:30
da Shawaya
Anch'io confermo la tenuta perfetta, sia in rettilineo che in curva...

Re: Tenuta di strada

Inviato: lunedì 22 febbraio 2016, 23:00
da Castellotti
Sul misto non mi da problemi. In autostrada le cose cambiano. Sono sicuro che c'è qualcosa che non va. Pressione pneumatici a posto. Non credo che un SUV debba avere certi limiti. Prima avevo una X trail del 2002 e aveva una tenuta perfetta pur essendo più alta e con pneumatici 215/65-16.

Re: Tenuta di strada

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 7:32
da steverm
tenuta perfetta sia in autostrada che durante un percorso con tornanti in guida veloce, anche stracarica, sembra una berlina sportiva grazie all'elettronica, ha anche perso quello fastidiosa sensazione che aveva i primi mesi di vita che accelerando bruscamente e rilasciando poi l'accelerazione per un attimo sembrava continuasse ad accelerare.

Re: Tenuta di strada

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 8:01
da GIAN0612
Castellotti ha scritto:Ho notato da subito che la tenuta di strada della mia QQ 1.5 Acenta ha dei problemi. Non so se quello che riscontro sia normale, per questo chiedo a voi un parere. In pratica in autostrada, con velocità superiori ai 130, l'auto tende a serpeggiare. Sul dritto rimane impegnativo mantenere la giusta traiettoria ed è necessario apportare continuamente piccole correzioni con lo sterzo. Anche in curva la siatuazione non cambia, bisogna continuamente correggere la traiettoria con lo sterzo. Ho l'impressione come se il retrotreno tendesse a sbandierare e questo succede anche con il solo passeggero a bordo,


Portala in concessionaria fai presente il problema e richiedi un controllo ..potrebbe essere uno pneumatico, un braccetto , sospensione, sterzo .....

Re: Tenuta di strada

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 8:50
da Lamberto
Per le vetture che hanno poca stabilità, contrariamente ad altre dello stesso tipo che invece si comportano normalmente, va chiarito se sono state, principalmente, acquisite nel mercato dell'usato, e poi se sono stati fatti tutti i controlli di rito come convergenza, stai delle gomme, pressione, ammortizzatori. Secondo me si deve specificare di avere fatto tutti i controlli, poi cercare soluzioni impensate ma da esperienza di altri.

Re: Tenuta di strada

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 10:19
da Savall
Ciao guarda che non sia deselezionato il controllo stabilita.......a me sembra...provando che ci siano delle differenze tra flaggato e non.....

Re: Tenuta di strada

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 10:28
da Castellotti
La macchina mi è stata consegnata nuova i primi di agosto. Il problema lo ha sempre manifestato solo che è riscontrabile solo in autostrada a velocità relativamente elevate. Le gomme non centrano perchè il problema si riascontra sia con il treno estivo che con quello invernale. La porterò in assistenza, vi farò sapere.

Re: Tenuta di strada

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 11:23
da Shawaya
Ho appena passato mezz'oretta ad accelerare e inchiodare x un problema alle pastiglie dei freni (che mi sembra si sia risolto). Posso assicurare l'impeccabile tenuta di strada anche in questo caso, inchiodavo dai 50/60 km/h e la macchina sempre perfettamente dritta...

Re: Tenuta di strada

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 11:44
da corellian
Come specificato da GIAN0612, sarebbe opportuno far presente il problema all'officina autorizzata per un controllo dinamico. Potrebbe essere riconducibile al camber delle ruote posteriori, o comunque la convergenza da rivedere.

Re: Tenuta di strada

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 12:27
da Castellotti
Sono appena stato in officina Nissan. Hanno provato la macchina ma, come avevo gia specificato, in città risulta tutto a posto. Mi hanno consigliato di far controllare la convergenza. Questa non rientra in garanzia e mi hanno consigliato un gommista di loro fiducia (che comunque conoscevo già). Comunque mi sembra strano che la macchina esca dalla fabbrica con geometria da rivedere.
Ho notato anche che cambiando l'impostazione dello sterzo da normale a sport non cambia nulla. Questo pi pare strano. Il capo officina mi ha detto che la differenza si sente soltanto ad alta velocità, ma questo non mi risulta.