Tenuta di strada

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
gizmo2005
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 12:07
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Kad New Grey
Città: Monza

Re: Tenuta di strada

Messaggioda gizmo2005 » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:33

no no si sente eccome la differenza tra sport e normale. Sterzo secondo me molto più rigido in modalità sport. Ovviamente a basse velocità in modalità sport è meno duro che andando a 80-100 km/h.
Avatar utente
Castellotti
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 22:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggioda Castellotti » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:35

corellian ha scritto:Come specificato da GIAN0612, sarebbe opportuno far presente il problema all'officina autorizzata per un controllo dinamico. Potrebbe essere riconducibile al camber delle ruote posteriori, o comunque la convergenza da rivedere.


Infatti il problema si presenta come se mancasse tenuta al retrotreno. In pratica è quella sensazione che si ha quando si viaggia con il bagagliaio molto carico. Trovo strano però che una macchina nuova abbia bisogno di regolazioni del genere, anche perchè lasciando il volante va perfettamente dritta. Se ci fosse un errore nella taratura del camber sarebbe una cosa veramente strana per non dire grave.
Ciao. Alberto
Avatar utente
DriftSK
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 12:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Milano e Brianza

Re: Tenuta di strada

Messaggioda DriftSK » lunedì 29 febbraio 2016, 14:07

Prima cosa: verifica le pressioni dei pneumatici. Sono uno dei dettagli piu' negletti eppure sono fondamentali. I valori a libretto non sono messi a caso e, specialmente in caso di problemi come questi, debbono essere rispettati alla lettera per iniziare a fare verifiche serie.

Una volta fatto questo se il problema persiste puo' tranquillamente dipendere dalla convergenza (molto probabile) o, in seconda analisi, da un treno di gomme farlocco.
Escluderei problemi di tenuta dell'asse posteriore perche' se cosi' fosse finiresti nel prato senza preavviso. Le auto sono progettate (tutte) per essere sottosterzanti, altrimenti sarebbe impossibile guidarle, e quindi l'asse posteriore ha sempre una capacita' di deriva maggiore di quello anteriore.

Ricorda anche che, per quanto di certo il comportamento che descrivi non sia normale, in autostrada e' possibile che il fenomeno sia innescato o accentuato dal dorso della sede stradale, che e' convesso per scaricare l'acqua piovana verso l'esterno.

Quindi se a pressioni verificate corrette il problema persiste vai da un gommista serio e fatti mettere a posto gli angoli (convergenza, campanatura, eccetera) e accertati che siano entro le specifiche della Casa.
---
Drift^SpinningKids - Immagine
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggioda enzo60 » mercoledì 9 marzo 2016, 1:19

Anche io devo correggere a velocità superiore ai 120, noto una certa deriva verso destra, quindi sto sempre a correggere la traiettoria. Se lascio il volante a velocità di circa 120kh dopo circa 100 - 150 mt. sto sopra la striscia continua della corsia di emergenza, oppure trovandomi nella corsia di sorpasso alla stessa distanza, dopo aver lasciato il volante, mi ritrovo sulla linea di mezzeria. Pressione pneumatici perfetta.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: Tenuta di strada

Messaggioda scud » mercoledì 9 marzo 2016, 9:41

Castellotti ha scritto:Sono appena stato in officina Nissan. Hanno provato la macchina ma, come avevo gia specificato, in città risulta tutto a posto. Mi hanno consigliato di far controllare la convergenza. Questa non rientra in garanzia e mi hanno consigliato un gommista di loro fiducia (che comunque conoscevo già). Comunque mi sembra strano che la macchina esca dalla fabbrica con geometria da rivedere.
Ho notato anche che cambiando l'impostazione dello sterzo da normale a sport non cambia nulla. Questo pi pare strano. Il capo officina mi ha detto che la differenza si sente soltanto ad alta velocità, ma questo non mi risulta.



Perdonate l'abissale ignoranza come si fa a cambiare l'impostazione dello sterzo?
mrk1970
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2016, 13:04
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bronze
Città: bergamo

Re: Tenuta di strada

Messaggioda mrk1970 » mercoledì 9 marzo 2016, 13:27

Si fa dal meù impostazioni (quello del pannello degli strumenti) non dal connect

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti