Pagina 1 di 2

QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 14:52
da cva
Ho riscontrato che la presa presente dentro il portaoggetti non riesce a caricare il mio cellulare nonostante sul mio telefono compaia il simbolo della carica (quindi non direi che si tratti di falso contatto). Dopo un tragitto di poco più di un'ora avverto il bip di carica insufficiente e invece penso che il cellulare debba essere completamente carico.
La cosa non succede invece utilizzando la presa esterna sotto il cruscotto.
Voi avete avuto qualche esperienza simile?

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:39
da corellian
:shock: :shock: :shock:
Stasera farò subito una prova!!!

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 18:28
da corellian
Ho provato poco fa durante il tragitto lavoro/casa... la mia funziona bene, carica il telefono. :alright:

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 0:58
da rickyb75
Anche la mia tutto ok. Non è che sia il tuo smartphone che richiede un numero elevato di mA?

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 7:24
da cva
Non saprei… E' un iphone 5. Abitualmente tengo il carica batteria inserito nella presa del porta oggetti e funziona anche se a rilento. Quando utilizzo diverse app che assorbono molta energia (vedi maps o similari) la carica non riesce a compensare il consumo.
Ieri ho inserito il carica batterie sulla presa anteriore e funziona regolarmente. Noto solo che rimane sempre in tensione anche quando la vettura è ferma da molto tempo.
Non comprendo se il funzionamento delle prese è regolare oppure dovrei segnalarlo per una verifica (che presuppongo possa essere molto rapida).

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 9:26
da corellian
Fai fare una verifica. Anche io ho un iPhone 5 e le prese lo ricaricano regolarmente.

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 10:43
da DAMICOSILVIO
Scusami cva ... per usare le prese usi sicuramente un adattatore ... non è che ha un contatto, diciamo, delicato e, mentre quando lo metti davanti lo metti bene e ti accorgi che è messo bene (immagino abbia un piccolo led), quando invece lo metti nel portaoggetti, data anche la posizione, dopo un po', magari con i movimenti della macchina, non fa più contatto?

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 11:42
da cva
Infatti il pensiero inizialmente è andato all'adattatore. Ma quando ho sentito il bip di telefono scarico, ho visto che accanto alla percentuale di carica mi compariva il tipico simbolo della saetta che indica che il caricatore è collegato.
Può anche darsi che, come dici tu, con le sconnessioni magari si è scollegato e nel momento in cui ho verificato magari l'adattatore era correttamente collegato.
Farò maggiore attenzione nel caso rivolgere il caso all'assistenza.

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 14:11
da PeppeQ
Prova con un cavetto Iphone nuovo. Con il tempo si deteriorano e danno problemi.

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 22:41
da Nexus
Per android c'è "Ampere" ed altre app che ti indicano la corrente di carica. Immagino che qlc di simile ci sia anche per IPhone. Colleghi il cell alla presa nel vano e vedi se i mA erogati sono simili a quelli erogati dalla presa davanti.

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: venerdì 29 gennaio 2016, 8:16
da cva
Grazie Nexus, mi sa che farò una prova utilizzando il telefono di mia moglie.
Vi aggiorno...

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 19:34
da cva
Salve ragazzi. Vi posto due schermate dell'app Ampere. A questo punto devo sostituire l'adattatore perché attaccandolo nella presa del vano portaoggetti i valori sono ballerini. Se i valori continuano a essere discontinui probabilmente dovrò segnalarlo in assistenza.
Dimenticavo... Grazie Nexus per il suggerimento.

image.png

image.png

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 1:03
da Nexus
Aspetta, non è che il valore deve restare fisso. Anche il mio oscilla, anche quando è collegato con l'alimentatore alla rete elettrica e stá ricaricando. Probabilmente è anche il processo di ricarica che non assorbe in maniera costante e dipende dal livello della batteria. Poi non so quanto sia precisa l'app. Secondo me devi usarla solo per un confronto tra le due prese, visto che dicevi che quella davanti funzionava bene, per vedere se i valori sono simili oppure no.

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 6:57
da cva
Infatti quella anteriore mi dava un valore costante di 1200 mentre quella interna un valore tra 1100 e 650.
Alla luce di ciò prima di imputare responsabilità a nissan vorrei provare con un altro adattatore.

Re: QQ 2014 - Presa 12V del portaoggetti

Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 9:49
da Fred60
Nexus ha scritto:Aspetta, non è che il valore deve restare fisso. Anche il mio oscilla, anche quando è collegato con l'alimentatore alla rete elettrica e stá ricaricando. Probabilmente è anche il processo di ricarica che non assorbe in maniera costante e dipende dal livello della batteria. Poi non so quanto sia precisa l'app. Secondo me devi usarla solo per un confronto tra le due prese, visto che dicevi che quella davanti funzionava bene, per vedere se i valori sono simili oppure no.


...quoto: il valore di amperaggio dipende dallo stato di carica della batteria.
Mi spiego: più la batteria è scarica, più l'alimentatore\caricatore sprigiona corrente(ampere) per la ricarica della stessa.Ragionandoci su questo è normale poichè evita pericolosi surriscaldamenti della batteria stessa. Questo è ciò che mi è dato di notare e.... non vorrei sbagliarmi !!!
Altra cosa da precisare è che le prove dovrebbero essere fatte sempre con lo stesso cavetto(originale) a parte, ovviamente, lo stesso caricatore.
Se poi ci si attacca direttamente ad una presa USB (come quella che ho io sotto il bracciolo centrale), lo standard di quest'ultima è fisso a 500mA max.
Infatti, se notate dalle immagini, i valori più alti di amperaggio si hanno in corrispondenza di valori più bassi di voltaggio della batteria e .... viceversa.