Pagina 1 di 5

Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 18:06
da Quelo67
Non è una novità assoluta, ne scrissi anche io tempo fa, ma non essendone mai venuto a capo, oggi mi sono messo a verificare bene il problema.

In pratica il sedile lato guida ha degli scatti durante la marcia, in particolare dei movimenti perpendicolari accompagnati da un "toc", avvertibile col corpo ma anche sonoro ... inizialmente accadeva solo passando su dossi o avvallamenti, ora capita anche nelle curve.

Ancora convinto si trattasse di cattiva lubrificazione di guide e ingranaggi, oggi ho lubrificato un po' tutto ... risultato, difetto accentuato!

Allora mi son messo a indagare, e alla fine ho scoperto che mentre il sedile passeggero è saldissimo, quello guida muovendo lo schienale si alza e si abbassa di qualche millimetro, producendo lo scatto e il rumore sopra descritto.

In conce qualche mese fa mi liquidarono dicendo che a volte il meccanismo di regolazione avanti/dietro del sedile se non si è incastrato perfettamente lo fa, ma avevo visto subito che non era questo ... le guide a pavimento sono salde, è proprio il sedile stesso, dalla seduta, a muoversi ... e nulla cambia spostandolo longitudinalmente o in altezza, semplicemente non è fermo, e guidando si muove ... ma non riesco a capire quale sia la causa precisa.

Ovviamente la porterò in conce ... già mi immagino le fantasiose spiegazioni volte a liquidare il cliente ... voi che ne pensate?

Quale può essere la causa precisa?

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 18:50
da sadelgat
presumo sia il sediolino manuale e non quello con regolazione elettrica, comunque bel problema e fai di tutto per risolverlo.

Il mio a regolazione elettrica, per fortuna è stabile

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 19:33
da Quelo67
A una ulteriore verifica, fatta spingendo lo schienale del sedile da dietro, sembra che sia la parte sinistra del sedile a muoversi, mentre la parte destra sembra ferma.

E questo, se possibile, contribuisce a confondermi le idee, perché seduto alla guida avrei giurato che schiocco e movimento arrivassero dalla parte destra del sedile...e invece no, si muove dalla sinistra.

E vi dico, non è che sto pignoleggiando...schiocco e movimento sono davvero fastidiosi.

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 20:53
da nik70
Un consiglio smontalo tanto è semplice sono 4 brucole tipo torx se non ricordo male (glio ho smontati tutte e due tempo fa) e una volta fuori lo capovolgi e dovresti vedere dove si genera il gioco,se sono solo delle viti da stringere lo fai se c'è qualcosa di difettoso vai cazzuto in assistenza e pretendi che lo sostituiscono

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 21:14
da Quelo67
Dici di smontare direttamente i binari?

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 21:51
da nik70
Si lo spingi aventi e fai dietro poi lo spingi dietro e fai davanti e semplice
L'unica accortezza visto che dvi scollegare sotto al sedile lo spinotto airbag,scollega la batteria altrimenti ti può dare l'anomalia dopo

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 22:57
da Quelo67
Già troppo incasinato per me, garantito che se lo faccio salta per aria la macchina.

Faccio alla sarda...entro in officina e con apposito epiteto "Massugunnuemamarua", ottengo la piena attenzione del capofficina :mrgreen:

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: domenica 14 febbraio 2016, 15:50
da triestino85
Uhm...lo fa pure a me...

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 16:41
da Matteo79
Pure a me ogni mattina appena salgo quando prendo dossi artificiali e sullo sconnesso, fatto presente in assistenza per loro tutto ok hanno testato, prima di riportarmela a casa ho fatto salire il capo officina dietro sono salito alla guida e ha fatto il famoso "TAC" molto ferroso, "tizio Nissan" mi ha dato ragione, ha armeggiato spostato avanti dietro su e giù risali riscendi ma non l'ha fatto più, mi ha detto di farci caso quando lo fa e di farmi risentire i caso se non si riesce ad individuare si deve ordinare il castelletto e cambiarlo in garanzia. mhaaa

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 21:28
da Quelo67
Io credo di aver risolto, ma non so come.

Circa venti giorni fa mi son piazzato sul sedile posteriore e ho spinto avanti e indietro lo schienale incriminato...a un certo punto ho sentito un clac, e lo schienale si è stabilizzato.

Finora, tutto ok.

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 15:26
da Matteo79
Sabato mattina mi sono rotto di questi scatti accompagnati dal TACK metallico(soprattutto appena salivo) e ho spruzzato un po di WD40, ho alzato al massimo la seduta e nei quattro snodi con la cannuccia ho spruzzato una goccia per ogni snodo, all'inizio sembrava tutto irrisolto ma invece da ieri non lo sento più. Adesso lo devo provare su lunghe percorrenze vediamo che spunta.

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 22:34
da Immanuel
Ciao a tutti. Devo purtroppo lamentare anche io lo stesso problema...che ormai va avanti da mesi e a quanto pare è sempre peggio:il sedile guidatore scricchiola...fai un dosso e senti un tac.Il tutto accompagnato da un piccolo scatto...quasi impercettibile ma molto fastidioso soprattutto se concentrati alla guida...ultimamente succede anche in curva.
io credo che il problema arrivi proprio da sotto il sedile in gommapiuma:per tenere su la gommapiuma c'e una specie di rete da materasso (un po di spire metalliche tenute insieme da nastri di plastica).questa specie di mini rete poggia dietro non ho capito dove,e davanti (da dove viene il rumore nel mio caso) su quattro occhielli metallici.il problema sta secondo me appunto nel contatto tra occhielli e ganci terminali della rete (agganciati agli occhielli):nel punto di contatto si deve essere usurata la plastica di cui è rivestito il gancio terminale della rete,sicche ora il contatto gancio-occhiello è solo puntuale e si è creato un gioco che permette al gancio di muoversi. Basta poco (un cambio di pressione sul gancio,una curva che tende a far sollevare leggermente il gancio per lo spostamento del nostro peso) per far si che il gancio,che nn poggia più bene,tenda a scattate di quei due mm che danno quella fastidiosa sensazione.
per risolvere ho provato a infilare delle fascette di plastica a mo di spessore all'interno dell'occhiello al fine di contrastare il movimento di spostamento e sollevamento del gancio stesso....per ora lo ho fatto solo per due dei 4 occhielli e pare abbia funzionato:il gancio nn potendosi piu muovere nn fa piu rumore...il problema è che dopo aver sistemato i due occhielli anteriori laterali mi sono accorto ce ne sono due anche anteriori centrali...molto piu difficili da accedere in quanto nascosti dalla staffa porta morsetti.domattina se avro tempo provero a mettere delle fascette anche sui due centrali sperando di risolvere definitivamente. Si tratta comunque secondo me di difetto di progettazione...pensare di poggiare il peso di una persona su quattro gancetti rivestiti di plastica mi par folle..dopo 30000 km si iniziano a usurare le plastiche e si crea gioco.nessun problema sul sedile passeggero invece,nn essendoci quasi mai seduto nessuno...

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 23:42
da Quelo67
Nel mio caso il problema stava nello schienale, che si muoveva. Da seduto avrei giurato che venisse dalla seduta, poi avevo scoperto che era lo schienale, ho risolto ormai due anni fa come descritto nel post sopra, con le buone maniere.

Da allora, tutto ok.

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 18 aprile 2016, 7:31
da Immanuel
No niente...anche cn le fascette il problema persiste...è proprio un piccolo scatto della seduta passando da curva a dx a sx e soprattutto in decelerazione. ..ho provato a muover il sedile avanti e indietro. ..muovere lo schienale...alzare abbassare...ma niente...

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Inviato: lunedì 18 aprile 2016, 8:31
da bbtekna
la mia qq a regolazione elettrica, immatricolata 02/2016 per fortuna è stabile al momento
cmq vi consiglio come sto facendo io l'auto " @sarebbe da mandare una lettera alla nissan italia minatoria da richiamare tutte le autovetture" in quanto sto passando il tempo a stringere tutte le viti, una del portellone l'ho trovata staccata del tutto....... ecco le vibrazioni o toc dell'auto........... non possono commercializzare un auto simile............alla fine basta poco per sistemarla, ma devono farlo loro :angry: e/o mi risarciscano del tempo dedicato :angry: