Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Leon_S
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 9:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Firenze

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Leon_S » lunedì 31 luglio 2017, 13:09

Io il rumore lo sento principalmente zona seduta lato destro. Certe volte anche lato sinistro. Anche io all'altezza della cintura. Ma per curiosità, il wd 40 dove lo hai messo? Perché se riuscissi a far sentire il rumore più spesso riuscirei a farlo sentire anche al meccanico.

Grazie,

Leonardo
dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda dejanshow » lunedì 31 luglio 2017, 14:29

Myrko ha scritto:Tanto per capire , in che zona lo senti?
Nel mio caso sembra concentrato tra la fine della seduta e verso l'aggancio della cintura.

Zona seduta lato destro
è come una sedia che ha 3 feltrini e il quarto mancante nella zona seduta lato dx e si crea un dislivello
i dossi e peggio ancora i ponti delle autostrade con tutti quei segmenti sono un disastro...sembra di rimbalzare e ogni rimbalzo un rumore...
domani la porto per tagliando ma soprattutto per quel rumore... è ancora in garanzia l'auto... o me lo sistemano o mi cambiano sedile...
dopo 9 mesi sentivo già quel rumore... ora è diventato insopportabile...
ho provato a spruzzare il WD40 ma senza successo... secondo me s'è allentato o staccato qualcosa e il WD40 non può nulla
Avatar utente
Myrko
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 16:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bronze
Città: Prov. RO

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Myrko » lunedì 31 luglio 2017, 18:56

E vero, e proprio cosi
brillos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 7:31
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Taranto

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda brillos » domenica 6 agosto 2017, 21:11

stesso problema la macchina ha meno di 12 mesi e 10.000 km
Leon_S
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 9:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Firenze

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Leon_S » lunedì 7 agosto 2017, 22:37

Venerdì ho portato nuovamente l'auto in officina. Finalmente sono riuscito a far sentire il rumore al meccanico, il quale però non è riuscito a trovare la provenienza del rumore. Ha quindi contattato Nissan per avere informazioni sul tipo di problema, ma purtroppo, la risposta di Nissan è stata quella di non sapere niente in proposito e di non aver mai riscontrato su altri veicoli questo problema. Ho comunque preso appuntamento a Settembre con il meccanico per cercare di individuare il problema.

Vi tengo aggiornati.

Leonardo
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda maxmazzone » mercoledì 9 agosto 2017, 8:12

Nella precedente QQ (ottobre 2014) a seguito del rumore molto insistente mi cambiarono l'intero telaio del sedile guida ed il problema è stato risolto definitivamente.
Nella nuova QQ di febbraio 2017 sto iniziando ad avvertire ogni tanto il famigerato cric... speriamo sia un caso
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda dejanshow » mercoledì 9 agosto 2017, 11:01

Per ora problema risolto...
ho portato l'auto per il tagliando ma soprattutto per il problema del sedile ... li ho "minacciati" dicendo di non riconsegnarmi l'auto senza aver risolto il problema perchè era diventato insostenibile; l'han tenuta 2 gg e mi han chiamato dicendo che nn erano riusciti a risolvere perchè mancava il pezzo e siccome eravamo a ridosso le ferie di ripresentarsi a fine agosto ...
Sono andato a ritirare l'auto ma mi han fatto una gradevole sorpresa: hanno "preso" un pezzo del telaio da un'auto incidentata e mi han risolto (spero per sempre) il problema; ora non fa più nessun rumore anche se il timore ad ogni singola buca/dosso c'è ...
In poche parole m'han spiegato che è colpa di una piccola lamiera dentro il sedile che si sgancia dal suo alloggio e crea quel fastidioso rumore; non m'han detto se è un problema di progettazione o sono sfigato io ...
Fatto sta che ora è tornata come nuova ... ripeto, SPERO PER SEMPRE.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Formha » lunedì 14 agosto 2017, 16:10

Mhà, non credo, fosse un problema di progettazione, se così fosse lo farebbe a tutti, mentre a me, come ad altri che hanno postato, non l'ha mai fatto (ed io sono a quasi 2 anni e mezzo di utilizzo), per cui credo che sia più una delle tante piccole imprecisioni di assemblaggio che affliggono alcune vetture. La cosa migliore credo sia proprio farla sistemare in assistenza, così come hai fatto tu...
Immanuel
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 22:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Città: Vicenza

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Immanuel » martedì 15 agosto 2017, 14:24

È da un po che non entro nel forum...e ho visto che questa discussione, purtroppo, ha fatto passi avanti...a suo tempo,parlo di un anno fa,avevo scritto anche io qui lamentando il problema.Io ho risolto spruzzando il wd40 sugli snodi del castelletto metallico sotto il sedile che fa alzare e abbassare la seduta..sotto il sedile, dopo averlo alzato del tutto, ci sono 4x2 cerniere di snodo che permettono la rotazione e che permettono di sollevare il sedile..il wd 40 lo ho spruzzato li e il rumore nn subitissimo ma qualche giorno dopo è sparito...
Comunque io sono alto 1.90 e peso sui 90 kg...secondo me è un problema delle cerniere di snodo..il castelletto mi sembra parecchio esile per sopportare tutte le vibrazioni di una persona abbastanza pesante come me...e se è leggermente difettato col tempo puo crear problemi.
Sono cmq convinto che se si riesce a farsela metter a posto in assistenza è meglio...perche purtroppo almeno a me il problema si ripresenta con frequenza di c.ca 6 mesi..altro wd 40 e il problema sparisce...per altri 6 mesi.quindi se usato il wd 40 è un solo palliativo...
Io il wd 40 lo uso solo perche in assistenza ogni volta che vado fanno altro ma i problemi non me li risolvono se nn sono ecclatanti..ogni volta che dico che ci sono rumori su cruscotto e altro si metton quasi a ridere.. Mi rispondono che purtroppo mica possono smontare un cruscotto o una portiera per una vibrazione col rischio di fare peggio...certo che dopo opel e ford questa è la prima nissan e ogni inverno è un concerto a ogni buca.mai successo con le altre macchine anche a 12 o 14 anni e il doppio dei km..l'ultima volta mi sono sentito rispondere che se volevo una macchina migliore dovevo spendere molto di piu.bella macchina, che fa fino 22 km/l reali da pieno a pieno (1.5 d), ma che purtroppo a livello di finiture interne lascia molto a desiderare...la macchina ha quasi tre anni...chissa quando ne avra il doppio cosa succederà..
Avatar utente
Myrko
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 16:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bronze
Città: Prov. RO

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Myrko » domenica 10 settembre 2017, 10:16

Preso ormai dalla disperazione ho deciso di smontare il sedile per vedere sotto come eravamo messi.
Non sono riuscito a capire ,ho smontato anche la rete , sganciato il rivestimento ma non ho visto nessun lamierino .
Ho controllato le 2 viti torx che imbullonano lo schienale e sconfortato ho rimontato tutto.
Risultato :
Nessun rumore .
Alchimista84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 20:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Alchimista84 » venerdì 22 settembre 2017, 13:55

Anche io avevo lo stesso problema, in concessionaria non riscontravano il rumore e mi dissero che potevo registrare il rumore cosicché potevano aprire il reclamo in Nissan. Ho fatto così e nel giro di un mese arrivato il telaio sedile nuovo, portata in concessionaria e fatto il lavoro.
Ritirandola scopro anche che, già che c'erano, mi hanno cambiato batteria (in effetti iniziava a fare fatica ad accendersi a freddo). Top. Rumore risolto.
dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda dejanshow » venerdì 22 settembre 2017, 18:09

Alchimista84 ha scritto:Anche io avevo lo stesso problema, in concessionaria non riscontravano il rumore e mi dissero che potevo registrare il rumore cosicché potevano aprire il reclamo in Nissan. Ho fatto così e nel giro di un mese arrivato il telaio sedile nuovo, portata in concessionaria e fatto il lavoro.
Ritirandola scopro anche che, già che c'erano, mi hanno cambiato batteria (in effetti iniziava a fare fatica ad accendersi a freddo). Top. Rumore risolto.

Io ho lo stesso problema, fatta una riparazione a luglio ma dopo 3 gg era come prima.
Ora stanno aspettando anche loro il telaio del sedile nuovo!

Curiosità (non ci sto provando.. :grin: ): quanto pesi? io sono sul quintalotto ... e mi son sempre chiesto se il difetto è nato così dalla fabbrica o c'ho "messo del mio"... tanto che quando arriverà il nuovo telaio mi son chiesto se dopo 6 mesi sarò ancora nella stessa situazione ...
Alchimista84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 20:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda Alchimista84 » mercoledì 27 settembre 2017, 13:38

dejanshow ha scritto:
Alchimista84 ha scritto:Anche io avevo lo stesso problema, in concessionaria non riscontravano il rumore e mi dissero che potevo registrare il rumore cosicché potevano aprire il reclamo in Nissan. Ho fatto così e nel giro di un mese arrivato il telaio sedile nuovo, portata in concessionaria e fatto il lavoro.
Ritirandola scopro anche che, già che c'erano, mi hanno cambiato batteria (in effetti iniziava a fare fatica ad accendersi a freddo). Top. Rumore risolto.

Io ho lo stesso problema, fatta una riparazione a luglio ma dopo 3 gg era come prima.
Ora stanno aspettando anche loro il telaio del sedile nuovo!

Curiosità (non ci sto provando.. :grin: ): quanto pesi? io sono sul quintalotto ... e mi son sempre chiesto se il difetto è nato così dalla fabbrica o c'ho "messo del mio"... tanto che quando arriverà il nuovo telaio mi son chiesto se dopo 6 mesi sarò ancora nella stessa situazione ...

Ciao io peso sui 75kg ma a parte un giorno a settimana la macchina la guida la mia dolce metà che pesa molto meno :-D ... cmq il capofficina ha avuto lo stesso problema sulla sua xtrail e ora passato un anno dell'intervento continua a non avere problemi, speriamo sia cosi anche per noi.
fede010682
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:38
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Verona

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda fede010682 » mercoledì 1 novembre 2017, 23:20

Ciao a tutti,
Vi porto la mia esperienza relativa al sedile guida.
A me capita spesso di doverlo regolare sia in altezza sia in profondità visto che io e mia moglie abbiamo stature molto diverse. Ho notato che, sia nel regolare la distanza dal volante sia nel regolare l’inclinazione dello schienale, le regolazioni hanno una sorta di doppio scatto destro sinistra.
Provo a spiegarmi meglio. Se regolo in profondità il sedile, quando tiro verso di me la leva sotto il sedile e vado a rilasciarla alla misura corretta, il sedile non è completamente fermo. Se mi muovo con il sedere avanti e indietro fa un secondo scatto e allora lì si blocca. Sembra come se il dente di blocco sinistro non sia allineato con il destro. Per regolare in profondità devo sempre procedere al doppio scatto. Se ad esempio tiro la leva e la rilascio alla misura giusta, se la ritiro leggermente il sedile va uno scatto solo a destra come una sorta di rotazione e li il sedile si blocca.
Lo stesso gioco lo fa anche con la regolazione della angolazione dello schienale. Sembra quasi che fianco destro e sinistro non siano allineati e bloccato uno debba essere fatto uno scatto sull’altro.
Qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
Grazie.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Sedile guida non fermo (scatti durante la marcia)

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 2 novembre 2017, 10:12

Si ... mi pare lo faccia anche sul mio.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti