Abbassamento di tensione

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » mercoledì 16 dicembre 2015, 14:39

Buon giorno a tutti .... apro questa discussione per sapere se altri come me hanno notato un abbassamento di tensione quando si usa il QQ di sera.....in sostanza a luci accese se accellero di abbassa l'intensità di tutte le luci .... comprese abitacolo ma non strumentazione....appena rilascio accelleratore torno ad avere luce piena.....mi è capitato in tutte le macchine che se abbassato i finestrini, per dirne una,si aveva un calo leggero..... ma mai così....anzi dovrebbe aumentare intensità e non diminuire ad accelleratore premuto.... stranissimo .... la vostra qq come si comporta?? È normale o devo andare in officina a farlo presente??
Possibili cause : batteria? Alternatore? Regolatore tensione? O la peggiore di tutte ....centralina?
Spero in qualcuno che mi possa dare una risposta .... che mi consoli
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda angia73 » mercoledì 16 dicembre 2015, 14:51

Su due piedi devo dire che non ho notato un comportamento simile (ci farò caso è ti faccio sapere).
Per ora posso solo dirti che segue il funzionamento dell'alternatore dinamico che monta il QQ, quando acceleri la tensione si abbassa, quando deceleri o freni si alza; va detto però che per le utenze dell'auto la corrente dovrebbe essere stabilizzata su un valore fisso.... e li potrebbe stare il tuo problema.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Darione » mercoledì 16 dicembre 2015, 15:45

Quoto angia, il tuo QQ si comporta in modo davvero strano. Vai di corsa in officina e senti cosa ti dicono...
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » mercoledì 16 dicembre 2015, 22:47

Novità....ho aperto il menù segreto ed ho camminato lasciandolo aperto.....la tensione sulla batteria mi va da 14,6 a 13.1 ma anche meno 12,60 ed ancor meno vicino casa .... 2 sono i responsabili ..... forse 3 .... alternatore difettoso il più probabile.....regolatore tensione, non ci credo, batteria difettosa , ancora meno ...... per fortuna mia l'alternatore da corrente in meno e quindi non può far danno ..... ora vediamo che dice l'officina domani mattina....sempre se riesco a disimpegnarmi altrimenti lunedì sicuro cascasse il mondo sono la.....voi come la vedete dopo queste nuove info....la pensate come me? Certo cominciamo bene il fantastico viaggio con il mondo nissan......cmq ancora ora sono molto contento del mio acquisto e se lo riparano subito convintissimo di aver preso una bella e comoda macchina....speriamo bene
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda sadelgat » mercoledì 16 dicembre 2015, 23:35

Io direi invece che potrebbe essere la gestione della corrente/tensione. Non è un semplice regolatore di tensione ma una vera e propria centralina che regola il tutto anche in base al recupero energia. Infatti quando accelleri non carica la batteria o la carica in parte. Quando decelleri invece parte la carica a 14 / 15 volt. Credo che sia un problema legato alla centralina x la carica o qualche massa allentata.
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » sabato 9 gennaio 2016, 18:12

Allora.....giorno 7 gen sono stato in centro nissan ..... hanno fatto il ceck batteria e non hanno riscontrato nessun problema.....il meccanico mi ha detto che è normale per tutte le qq questo problema....ora chiedo a voi di fare una prova del nove.....potete camminare con il connect in menù nascosto e più precisamente nel sottomenu dove si vede la carica attuale che se non sbaglio è stato del sistema e verificare se le vostre qq fanno lo stesso gioco di calo tensione batteria quando accellerate....a me risulta 14,6 volt senza accellerazione e 13,2 ma anche meno in accellerazione ....vi prego è una prova che non costa ne tempo ne denaro ..... sicuramente io lunedì andro in un altro centro assistenza xchè non mi convince la spiegazione ricevuta....ho notato che a 180km/h il voltaggio sale a 14,5.....direi normale.....ma mica posso andare sempre a 180 che ne dite??? Aspetto un vostro riscontro .... vi prego help
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Quelo67 » sabato 9 gennaio 2016, 18:56

La tensione è variabile sul QQ, grazie al recupero d'energia...in pratica se la batteria è ben carica la tensione sarà circa 13,2 in tiro e 14,4 in rilascio...se invece il sistema avverte la necessità di ricaricare la batteria, la tensione sarà più alta, dai 13,9 ai 14,5.

Allo stesso modo la tensione sarà più alta in fase di rigenerazione.

Questo è il comportamento normale, se la tua si discosta da questo, potrebbe avere un problema, altrimenti è normale.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » sabato 9 gennaio 2016, 19:13

Quindi che le luci risentano dal normale abbassamento è corretto....ok allora ci metto una pietra sopra e mi godo la macchinina XD
Ultima modifica di Bubusettete il sabato 9 gennaio 2016, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Quelo67 » sabato 9 gennaio 2016, 19:47

Beh, non proprio...la tensione sul QQ e' "dinamica", ma questo non dovrebbe assolutamente modificare la luminosità della strumentazione.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda steverm » sabato 9 gennaio 2016, 19:59

Quelo67 ha scritto:La tensione è variabile sul QQ, grazie al recupero d'energia...in pratica se la batteria è ben carica la tensione sarà circa 13,2 in tiro e 14,4 in rilascio...se invece il sistema avverte la necessità di ricaricare la batteria, la tensione sarà più alta, dai 13,9 ai 14,5.

Allo stesso modo la tensione sarà più alta in fase di rigenerazione.

Questo è il comportamento normale, se la tua si discosta da questo, potrebbe avere un problema, altrimenti è normale.


Quoto Quelo67: ho camminato giorni con il menù segreto e a me fa lo stesso ma le luci non si abbassano
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » sabato 9 gennaio 2016, 20:17

Ma la cosa strana è che il quadro strumenti perfetto....Non cala niente rimane costante....la luce di posizione e le luci abitacolo calano d'intensitá...ecco mi riviene il tarlo ..... secondo me qualcosa a livello di gestione delle centralina ..... altro non so che pensare....cmq lunedì vado in centro nissan a Catania...vediamo se mi dicono la stessa cosa xi siracusa...a me sembra stranissimo che faccia così....vediamo se attaccando il computer alla centralina trovano qualcosa ....boooo

Dimenticavo di dire che il meccanicoo mi chiedeva se si erano accese spie.....no assolutamente niente spie....e mi ha chiesto dello start e stop.....che francamente funziona bene....so di problemi di alcuni utenti, funziona bene ..... vediamo che dicono a catania
Tondo66
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 21:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: RUBIERA

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Tondo66 » sabato 9 gennaio 2016, 20:24

Bubusettete.. anche la mia fa cosi .. come la tua.... secondo me è normale.... io non mi pongo nessun problema :)
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » sabato 9 gennaio 2016, 20:45

Quindi tu come me fai strade esterne....con poche macchine e hai notato questo calo giusto ?? In cittá non si può notare .... e non si vede neanche se si hanno macchina di fronte....si nota solo in completa solitudine di strada.... La cosa mi rincuora parecchio se è così.... anche perchè questa macchina mi piace sempre più :) :) :) :)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » sabato 9 gennaio 2016, 20:55

Non ho fatto caso sulla mia ma in settimana vedrò, be se lo fanno tutte diciamo che può essere normale anche se mi sembra strano perché sotto i 12,8 non scende quindi un vero calo di tensione non c'è ma solo una variazione verso l'alto, comunque tempo fa a qualche utente x problemi elettrici verificavano e pulivano delle masse come indicava mamma nissan e si vede che cerano problemi li e in quel caso si che potrebbe verificarsi questo fenomeno su l'utenze collegate a quelle masse
Tondo66 che sia anche x questo il problema che hai riscontrato sui relè
Ultima modifica di nik70 il sabato 9 gennaio 2016, 21:08, modificato 2 volte in totale.
Tondo66
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 21:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: RUBIERA

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Tondo66 » sabato 9 gennaio 2016, 20:57

la mia si comporta come la tua..... che tra l'altro hai descritto il difetto in modo esemplare..... uguale uguale alla mia...e d è un 16 dci del maggio 2015
@ nik .puo essere... ma ho un amico che ha un QQ del gennaio 2014 e anche al sua si comporta cosi... solo in certe condizioni si verificano, poi quando noti il "difetto" riesci a captarlo meglio, mia moglie non si è mai accorta di niente...ahahahaha :grin:
comunque se monto dei rele bosch da auto non scattano!!!! come mai?
Ultima modifica di Tondo66 il sabato 9 gennaio 2016, 21:03, modificato 2 volte in totale.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti