Abbassamento di tensione

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Tondo66
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 21:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: RUBIERA

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Tondo66 » mercoledì 13 gennaio 2016, 20:44

Per tuningmaster : quei colpi di accelleratore sono dati troppo lentamente ma veramente troppo lentamente... anche la mia se accelero come te non fa nulla..
Per legend: con i led si nota quasi niente.. infatti nelle luci del quadro strumenti non noto nulla. :) a proposito anche la mia golf si vedono le luci calare quando si accellera molto velocemente....
A proposito : sono venuto a saper che l'interruttore sotto il cofano serve per fare capire che la macchina è in manutenzione...... nient altro che per evitare spegnimenti indesiderati ..... non cambia nessuna strategia di gestine se non quella di evitare lo spegnimento del motore
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » mercoledì 13 gennaio 2016, 21:10

Se x strategia ti riferisci al recupero di energia che funziona regolarmente anche con modifica al pulsante potrai costatare tu stesso che non è cosi
Per il discorso delle accellerazioni se non andavano bene non so allora non ho capito come si manifesta,visto che parlavate anche in marcia non so come può salire più velocemente il motore in marcia,ma va bene cosi,possiamo dire problema inesistente
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » lunedì 22 febbraio 2016, 7:55

Date un'occhiata a questa esperienza che spiega come funzionano gli alternatori a carica intelligente e come si comporta la batteria.....e poi chi mi può illuminare su pwm
(Speriamo di averlo scritto beneXD)
http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... le=desktop
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » lunedì 22 febbraio 2016, 10:01

Non aggiunge molto a quello che gia sappiamo
Qui ho spiegato a mio modo il funzionamento viewtopic.php?f=59&t=18947&p=330291&hilit=Recupero+energia#p330291
Ultima modifica di nik70 il lunedì 22 febbraio 2016, 10:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda angia73 » lunedì 22 febbraio 2016, 10:08

Magari è interessante il punto in cui dice " la batteria viene ricaricata al massimo all'85% della sua capacità".
Chissà se anche sul QQ è così.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » lunedì 22 febbraio 2016, 10:14

Forse sul qq è inferiore è la permanenza in quella carica manda ko le batterie
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » lunedì 22 febbraio 2016, 10:55

Per quanto riguarda il pwm ho trovato la spiegazione.....ma ora pongo una domanda .... se la batteria è 85% se non meno di carica come fa quest'ultima a sopportare tutto il carico dovuto ad elettronica e luci e sensori senza dare segni di cedimento?? Un esempio semplice semplice.....se ho una torcia in cui ho appena cambiato le batterie la luce risulta intensa e brillante.....man mano che si usa perde di Potenza ...si accende ma nn rende come prima....o per lo meno facendo accendi e spegni si nota che la batteria accumula energia che viene erogata ma subito dopo perdono d'intensitá .... questo secondo me è quello che succede alla mia luci e anche ad altri problemi.....Non ha più la forza di tenere tutto all'impiedi...posso sbagliare ma voi come lo vedete l'esempio riportato alla nostra situazione?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » lunedì 22 febbraio 2016, 11:09

Non è propio cosi perché quando l'auto è in moto il carico elettrico lo prende l'alternatore anche quando non carica la batteria e sempre lui a fornire energia per l'impianto solo che non fornisce carica alla batteria perché la vede a 85% ,tranne in decellerazione dove aumenta il voltaggio di erogazione è ricarica anche la batteria
La differnza con auto tradizionale sta propio nella variazione di tensione per sospendere la carica della batteria anche se non cariaca al 100% a favore dei consumi perché meno energia fornisce l'alternatore meno carico al motore da= meno consumi
Ti faccio un altro esempio l'impianto si prende 30amper di carico e la batteria per salire dal 85% al 100% se ne prende altri 10amper in totale 40a se stacca il carico alla batteria sarà solo di 30a quindi il 25% in meno che si traduce in meno sforzo del motore per far girare l'alternatore è produrre i 30a necessari
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » lunedì 22 febbraio 2016, 11:31

Ok....spiegazione perfetta... allora ho un problema di regolatore tensione o di comunicazione fra centralina e alternatore xchè a me le luci ballano quando accellero e decellero....non ho costanza nell'erogazione .... almeno credo
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » lunedì 22 febbraio 2016, 12:00

Ne avevamo gia parlato e altri come me ti avevani detto che non avevano notato questo fenomenonchebriscontravi quindi sencosi è probabile che c'è qualcosa che non va
PS ti avevo postato un video fatto con la mia,hainprovato a fare la stessa prova per vedere se la tua è differente
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » lunedì 22 febbraio 2016, 15:58

cavolo ho visto solo ora il video......uguale alla mia.....prova a fare una cosa.....quando ti trovi in una strada poco trafficata di sera senza illuminazione....accendi le lampadine dietro e metti lo stato sistema nel connect....con macchina a carica completa, quindi con voltaggio del connect a 13v o poco più e con una velocità di 90/100 ,meglio 100 , rilasciando accelleratore noti dal connect che la carica aumenta a 14,6/14,7 ..... bene adesso se tu fai una breve accellerata di 2/3sec la carica scende nuovamente a 13 e rilasciando a 14,7 bene in quel frangente noterai benissimo un calo nelle luci abitacolo e posizione.....se non lo fa allora è problema mio ....anche io ho fatto un video ma si nota appena ...stasera lo rifaccio e linko
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » lunedì 22 febbraio 2016, 16:36

Sulla mia come si vede dal video non ho notato la variazione anche perché in quella situazione il voltaggio rimane costante quindi se è lui la causa è normale che non succede, ma se ti succede un minimo di variazione nel cambio di voltaggio ci sta perché comunque variando il voltaggio anche se di poco una lieve variazione ci sara
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » martedì 23 febbraio 2016, 0:59

Stasera ho notato anche che la ventola aria aumenta e diminuisce di velocità...se metti al massimo e accelleri e decelleri si nota subito.....insomma potrei capire se fossi fermo allora si un calo di tensione ok....ma quando sei in movimento e pure bello sostenuto con alternatore che se vuole girare a voglia....noooo questo non lo accetto....altro che sostenere la tensione la dovrebbe produrre in eccesso in caso di bisogno .....neanche il mio ex seat ibiza lo faceva....ma neanche la panda di mio padre ..... insomma non è possibile....una macchina da 27000 euro e mi da subito problemi ???? di pomeriggio ho anche notato che lo start e stop si è messo a fare i capricci....in pratica ho acceso la macchina scendo xchè ho dimenticato di prendere una cosa neanche tre minuti risalgo e sorpresa ....start e stop malfunzionamento.....me ne frego parto e dopo 5 sec alternatorw a palla e start e stop funzionante......BBBBBOOOOOOOOOOO!!!!!!!!


Cmq fatto video sto caricando ...ci vuole 1 ora ....linea di cacca
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda nik70 » martedì 23 febbraio 2016, 9:34

Per notarlo soltanto tu con facilità e noi no qualcosa c'è, forse anche soltanto la batteria che fa i capricci e si porta tutto dietro,tanto come km ci siamo x la batteria che è un orologio : Chessygrin :
Bubusettete
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: catania

Re: Abbassamento di tensione

Messaggioda Bubusettete » martedì 23 febbraio 2016, 11:36

Ho caricato il primo video.. https://youtu.be/PEqsyEV7RUg si nota parecchio con il tel....figurati di persona

Appena ho un attimo metto l'altro delle luci posizione

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti